Sospensione assicurazione moto: ecco cosa sapere

sospensione-assicurazione-moto

Assicurare le moto a volte è più difficile del previsto. Non sempre le due ruote vengono adoperate tutto l’anno e soprattutto in Italia fanno rima ancora con la bella stagione. Ecco allora che la sospensione temporanea dell’assicurazione di una moto torna molto utile: vediamo di cosa si tratta e perché potrebbe farti risparmiare!

Cos’è la sospensione della polizza assicurativa?

La sospensione temporanea dell’assicurazione di una moto, attivabile nei periodi in cui non ci si serve del mezzo, offre all’assicurato la possibilità di ottimizzare il costo del premio assicurativo in un periodo di tempo più lungo. Quindi il centauro non andrà a pagare un premio meno costoso, ma sarà libero di interrompere temporaneamente la copertura e di riattivarla in un secondo momento. Chi non usa la moto tutto l’anno potrà giovare di questa opzione, ma bisogna fare molta attenzione all’atto della stipula del contratto se l’opzione è inserita nel fascicolo informativo del contratto di polizza del motociclo.

Bisogna sapere che non tutte le compagnie prevedono la sospensione temporanea, ma non dovrete accontentarvi, il mercato assicurativo offre davvero tante alternative. Alcune delle polizze prevedono un costo aggiuntivo per l’attivazione della sospendibilità della polizza: spesso non si tratta di una quota fissa, ma di una percentuale dell’RC moto. È possibile che ci siano da sostenere anche costi per la riattivazione della polizza e potreste dover pagare una quota fissa amministrativa o un conguaglio. Sono presenti anche dei vincoli – che variano da una compagnia assicurativa all’altra – legati alla sospensione stessa.

Bisogna soddisfare i tempi minimi di sospensione, quasi sempre un minimo di 30 giorni, e i tempi massimi, in molti casi superare il limite massimo equivale alla risoluzione del contratto. Infine la sospensione può essere attivata un numero di volte predefinito, in pochissimi casi è indefinita, attraverso l’invio di un apposito modulo alla compagnia (tramite A/R, fax o e-mail).

Sospensione assicurazione moto: costi e informazioni sulle polizze

6sicuro è sempre attento all’esigenze dei suoi utenti, anche per quelli che si muovono su due ruote. Infatti è possibile personalizzare l’assicurazione moto, permettendo ai centauri di considerare la sospensione della polizza di responsabilità civile. Il comparatore di Assicurazione Moto di 6sicuro ti permetterà di determinare il prezzo delle polizze che prevedono la sospensione.

Vediamo insieme con quali compagnie è possibile stipulare polizze sospendibili, a che prezzo e con quali vincoli.

  • Aviva: è  prevista la possibilità di sospendere la polizza, cioè interrompere le garanzie assicurative, sino a un massimo di 12 mesi. È obbligatoria la riconsegna del certificato, del contrassegno e dell’eventuale Carta Verde. Quando il Contraente decide di riattivare la polizza, la ripresa viene effettuata mediante sostituzione ed il premio si determina sulla base della tariffa in vigore alla data della riattivazione.
  • ConTe: se durante il corso dell’anno assicurativo si ha la necessità di sospendere la polizza moto perché il mezzo non viene utilizzato, questa compagnia offre la possibilità di “congelare” l’assicurazione, per un massimo di due volte nel corso dell’annualità assicurativa.  Non è possibile richiedere la sospensione nei primi e negli ultimi 30 giorni di validità della polizza, e il periodo di inattività della copertura assicurativa non può superare i 12 mesi. Una sospensione di 90 giorni garantisce la proroga della scadenza della polizza. Sospendere la polizza è completamente gratuito, mentre la riattivazione ha un costo amministrativo di circa 24 euro.
  • Tua assicurazioni: La sospensione ha decorrenza dalla data di restituzione del certificato di assicurazione, del contrassegno e della Carta Verde (se consegnati). Trascorsi 12 mesi dalla sospensione, senza che il Contraente abbia richiesto la riattivazione della garanzia, il contratto si estingue e il premio non goduto resta acquisito dalla compagnia. É possibile sospendere il contratto se la durata residua del premio pagato non è inferiore a 15 giorni. Non è consentita la sospensione della polizza per i contratti di durata inferiore all’anno, per i contratti amministrati con “libro matricola”, per i contratti per l’assicurazione di veicoli usati circolanti per prova, collaudo o dimostrazione. La riattivazione del contratto avviene con l’emissione di un nuovo contratto in sostituzione di quello sospeso, deve essere fatta prorogando la scadenza per un periodo pari a quello della sospensione. il premio è calcolato sull’1/360 del premio annuo sulla base della tariffa in vigore al momento della riattivazione. Sul premio si imputa inoltre, a favore del Contraente, il premio pagato e non goduto. Nel caso in cui la sospensione abbia avuto durata inferiore a 3 mesi, non si procede alla proroga della scadenza, né al conguaglio del premio pagato e non goduto relativo al periodo della sospensione.
  • Direct Line: la polizza può essere sospesa una sola volta nell’arco dell’annualità assicurativa, ma è necessario che la durata residua del contratto sia di almeno 30 giorni. È sufficiente inviare una A/R allegando l’apposito modulo e il contrassegno, il certificato di assicurazione e la carta verde originali in corso di validità. La polizza sarà sospesa dalle h 24.00 della data di invio della raccomandata (farà fede il timbro postale) e sarà mandata all’indirizzo di residenza una comunicazione scritta attestante la conferma della sospensione. Non è consentita la sospensione per i contratti vincolati a seguito di leasing salvo autorizzazione della società vincolataria. La scadenza del contratto viene prorogata per un periodo pari a quello della sospensione solo nel caso in cui la polizza abbia durata pari o superiore a 61 giorni. Dopo 12 mesi di sospensione il contratto è da ritenersi risolto. La riattivazione della polizza ha un costo di 30 euro e può essere richiesta anche per altro veicolo.
  • Zurich: la sospensione della polizza ha decorrenza dal momento di restituzione del certificato di Assicurazione, del contrassegno e della Carta Verde. Il servizio può essere attivato una sola volta nell’arco dell’anno solare. Nei casi di documentata vendita, consegna in “conto vendita” (certificata da un Concessionario autorizzato incaricato alla vendita), furto, demolizione o cessazione della circolazione, avvenuti entro 12 mesi dalla sospensione, il premio pagato e non goduto verrà rimborsato, su richiesta del Contraente (1/360 di Premio annuo per giorno di garanzia residua, al netto delle imposte e contributi dal giorno dopo della data di sospensione del contratto). Per contratti di durata inferiore all’anno la Compagnia non procede alla restituzione del maggior premio richiesto al momento della stipulazione del contratto. La riattivazione del contratto ha un costo di 16,26 euro che vanno a sostenere i costi amministrativi. Dopo 12 mesi senza riattivazione il contratto si intende risolto.
  • Genialloyd: è prevista una vera e propria polizza dedicata solo per chi acquista il prodotto Moto Free, che consente all’assicurato di sospendere il contratto ogni volta che lo si desidera. La durata minima per la sospensione della polizza è di 30 giorni e la massima di 12 mesi, e non ci sono costi di riattivazione.
  • Zurich Connect: il servizio di sospensione è previsto solo nel caso in cui il contratto lo preveda e il Contraente è  tenuto a darne comunicazione alla compagnia via e-mail o tramite fax. Entro e non oltre 30 giorni dalla data di effetto della sospensione (decorre 24 ore dopo la richiesta) l’assicurato deve inviare alla Compagnia in originale il certificato di assicurazione, il contrassegno, la Carta Verde e l’eventuale certificato dello stato di rischio. In assenza dell’invio di tale documentazione il contratto verrà attivato il giorno seguente rispetto all’effetto della sospensione. Trascorsi i 12 mesi senza una richiesta di riattivazione il contratto si ritiene  risolto.  Il premio per la riattivazione verrà calcolato con la stessa tariffa della polizza sospesa.
Sospensione assicurazione moto: ecco cosa sapere
Sospensione assicurazione moto: ecco cosa sapere http://bit.ly/1lHKjqG @6sicuro

Risparmiare sull’assicurazione moto con la sospensione

Attivando la sospensione della polizza il mezzo sarà sprovvisto temporaneamente di copertura assicurativa. Può sembrare una cosa logica, ma che va considerata in modo dettagliato. Senza regolare copertura assicurativa non solo non sarà possibile circolare per la strada, previa ammenda amministrativa e sequestro del mezzo, ma il veicolo dovrà sostare in un garage o in un’area privata per evitare il coinvolgimento in eventuali sinistri stradali.

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

52 Commenti

  1. Avatar
    Aledsandro aprile 02, 2014

    Informazioni utili, però tra le varie assicurazioni indicate manca genertel, che da la possibilità di interrompere l’assicurazione senza costi aggiuntivi.
    Sinceramente non conosco i limiti di sospenzione che possano portare alla risoluzione del contratto, sempre che c’è ne siano..

    Rispondi
    • Avatar
      gian piero giannoni agosto 19, 2015

      se è possibile mettere il costo della polizza x cv , io per il mio scooter burgman 250 euro 166,00. con sospensione quante volte vuoi, la compagnia è AXA,

      Rispondi
  2. Avatar
    pieffe66 aprile 03, 2014

    C’è da aggiungere la mia assicurazione: la Genertel è sospendibile…saluti e buona moto a tutti !!

    Rispondi
    • Avatar
      Annamaria dicembre 12, 2015

      Voglio sapere se è possibile annullare assicurazione non a scadenza di contratto perché a me non serve più.

      Rispondi
  3. Avatar
    antonio aprile 04, 2014

    Buongiorno,vorrei sapere per favore se si perdono classi di merito quando non viene assicurata la moto per uno o più anni.
    grazie,
    Antonio

    Rispondi
  4. Avatar
    Salvatore Russo aprile 09, 2014

    Ciao Antonio, puoi usufruire della stessa classe di merito fino a 5 anni dall’ultimo anno assicurato

    Rispondi
  5. Avatar
    Lucia aprile 16, 2014

    salve , e come comportarsi quando l’assicuratore che ti fa la polizza e parte dalla classe piu’ alta se hai avuto il mezzo fermo per piu’ di un anno ? mi e’ successo nel 2007 quando ho cambiato provincia e assicurazione ( nuovo contratto )

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo aprile 17, 2014

      Ciao Lucia,
      il decreto Bersani, che estende la validità dell’attestato a 5 anni, è stato introdotto (vado a memoria) nel luglio 2007 e probabilmente questa vicenda è accaduta prima.

      Rispondi
  6. Avatar
    domenico aprile 24, 2014

    la mia polizza è stata fermata il 7 novembre 2013 riattivaprile 2014 con scadenza24 ottobre 2014 pagando 30 euro genialoid è normale —————

    Rispondi
  7. Avatar
    luigino faraon aprile 26, 2014

    vorremmo qualche chiarimento sulle moto d’epoca e di interesse storico, come assicurarle a premio ridotto, come assicurare più moto di uno stesso proprietario collezionista, cosa fare per l’iscrizione ai registri storici- FMI – ASI – quali importi – Grazie per la risposta e lo studio di questo problema che interessa tanti appassionati di moto vecchie – m.c.spinea – ve

    Rispondi
  8. Avatar
    Paolo maggio 07, 2014

    Bisogna anche tenere presente che la sospensione riguarda tutte le garanzie della polizza, quindi un mezzo che venisse rubato o si incendiasse nel periodo di sospensione non verrà indennizzato dalla compagnia. Occhio quindi

    Rispondi
  9. Avatar
    Marco BATTI maggio 23, 2014

    Io ho lo scooter assicurato con la AVIVA. Sospesa la polizza per circa 5 mesi alla riattivazione ho pagato 16 euro. Quindi non è vero che non c’è nessun prezzo aggiuntivo da sostenere.

    Rispondi
  10. Avatar
    Irene giugno 30, 2014

    salve, vi scrivo per un’informazione: sono assicurata con Milano Ass.ni la previdente. Un mese fa ho provato a richiedere la sospensione per la mia moto ma mi è stato risposto che avrei dovuto richiedere tale possibilità al momento della stipula del contratto. E’ possibile che non avendola richiesta all’inizio non posso usufruirne adesso? ho letto le condizioni di contratto e mi sembra ci sia scritto della possibilità di farlo senza motivazioni particolari per due volte nel corso dell’anno. Non potrò usare la moto per quasi cinque mesi e mi sembra assurdo che debba perdere quasi la metà del premio pagato.
    grazie,
    Irene

    Rispondi
  11. Avatar
    Lorenzo Leoni giugno 30, 2014

    Ciao Irene, purtroppo ti confermo che la possibilità di sospendere la polizza deve essere richiesta al momento della stipula per tutte le compagnie (come La Previdente) che non la includono automaticamente nel prezzo. Questo perché con La Previdente la sospendibilità comporta un sovrappremio del 15% rispetto alla RC “normale” e la compagnia – giustamente – vuole che questo 15% sia pagato subito e non a polizza in corso.
    Resta valido che, una volta acquistata anche la sospendibilità, è possibile sospendere il contratto due volte nel corso di un anno.

    Rispondi
  12. Avatar
    Roberto luglio 17, 2014

    Buona sera, la migliore secondo me che da più di 10 anni sospendo la polizza moto é Genertrl al momento, gentili, cordiali e ti danno anche il servizio online per fare tutto da te.

    Cordialmente Roberto

    Rispondi
  13. Avatar
    nerino agosto 16, 2014

    concordo con Roberto.fino ad oggi la migliore per le sospensioni è Genertel

    Rispondi
  14. Avatar
    matteo settembre 09, 2014

    Salve, sono assicurato con unipol sai e vorrei sapere se la possibilità di blocco per sospensione è possibile 2 volte l’anno (quindi se uso la moto solo tre mesi l’anno ne posso beneficiare x quattro volte cioè 4 anni) o soltanto 2 volte nel periodo di validità del contratto? Grazie

    Rispondi
  15. Avatar
    LIBERA novembre 25, 2014

    buonasera..visto la mia partenza per l’estero ho chiesto la sospensione della polizza, ma l’assicurazione mi ha risposto che loro non prevedono la sopsensione polizza..su internet però leggevo che è un diritto poter sospenderla..come posso fare?

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo novembre 26, 2014

      Ciao,
      non è un diritto, è un’opzione offerta dalle compagnie assicurative e deve essere espressamente previsto nel contratto modalità e termini di utilizzo.
      Probabilmente nella polizza da te stipulata non è prevista.

      Rispondi
  16. Avatar
    Valerio dicembre 02, 2014

    Genialloyd FAQ:

    Sono previsti oneri in caso di riattivazione di una polizza sospesa?
    Sì. Genialloyd prevede, in caso di riattivazione di una polizza AUTO sospesa, un supplemento di premio pari a 25 €, comprensivi d’imposta e contributo SSN.

    Rispondi
  17. Avatar
    gaia maggio 26, 2015

    Va inoltre aggiunto che i 12 mesi son il totale dei mesi che uno sospende e non il periodo maggiore
    pertanto se uno usa la moto esempio da giugno a settembre inclusi la sospende per 8 mesi, poi la riattiva l’anno successivo a giugno riusandola per altri 4 mesi,
    si troverà a doverla riattivare nel mese di marzo/aprile in quanto i mesi sono 8 la prima sospensione e altri 4 per arrivare a 12.
    Inoltre aggiungo che Genialloyd è alquanto scarsa nella comunicazione per avvertire di questa cosa
    e molti si trovano l’amara sorpresa di chiamare a giugno per riattivare e si trovano il contratto annullato
    con il morale della favola che hai pagato per una anno usandola solo 4 mesi e gli altri pagati o li usi in pieno inverno oppure li perdi.
    Questi 12 mesi sono molto aleatori e non vengono mai chiariti.
    Aggiungo che durante la fase di attivazione più volte l’operatore ha sottolineato che una polizza motofree poteva essere usata per circa 3 anni, cosa non vera.
    Pertanto fate molta attenzione a quei 12 mesi.

    Rispondi
    • Avatar
      matteo luglio 08, 2015

      Brava Gaia, infatti Genialloyd moto free prevede una clausola che limita il numero massimo di giorni di sospensione totali per contratto a 365, così se raggiungi questo limite in pieno inverno…sei costretto a riattivare comunque, altrimenti il contratto si risolve…ed il premio restante non rimborsato. Non ho capito però se anche Genertel ed altre prevedono questo limite, qualcuno ha informazioni in merito ?

      Saluti

      Rispondi
    • Avatar
      stefano giugno 03, 2016

      tutto vero! provato sulla mia pelle, un contratto con Genialloyd non potra durare più di 24 mesi! cosa differente con Genertel che invece non ha limiti temporali, però il premio richiesto in termini economici è notevolmente maggiore rispetto ad altre compagnie

      Rispondi
  18. Avatar
    Gabriele Tovani giugno 24, 2015

    Ciao sospeso la mia polizza stipulata con aviva il 28/10/2103.
    Il 23/6/2015 sono andato a riattivarla e mi e’ stato comunicato che la polizza era scaduta, poiche’ avevo fatto trascorrere troppi mesi dalla ultima sospensione…quindi avevo perso i residui 10 mesi che mi rimanevano da usufruire.Se non sbaglio pero’ legalmente parlando dal 2012 tutte le assicurazioni sono tenute a comunicare la data di scadenza dell’assicurazione all’assicurato?Perchè non avviene lo stesso con queste assicurazioni?

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro giugno 24, 2015

      Ciao Gabriele,
      la compagnia non ha comunicato la scadenza tramite la consegna dell’attestato di rischio perché quando la polizza è sospesa è sospeso anche l’attestato e quindi la compagnia non ha nulla da spedire. In caso di sospensione infatti è onere del cliente tenere conto del periodo massimo di sospensione.

      Rispondi
  19. Avatar
    Eva picchiotti luglio 22, 2015

    ciao la mia compagnia assicurativa mi ha detto che per i motocicli di cilindrata sotto i 150 non si può sospendere la polizza è vero? La compagnia è l AXA ciao Eva

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni luglio 22, 2015

      Ciao Eva
      Non è vero, non dipende dalla cilindrata ma dalla compagnia (alcune non ammettono la sospendibilità oppure la ammettono come garanzia da acquistare a parte) e per saperlo devi controllare in polizza.

      Rispondi
  20. Avatar
    massimiliano agosto 27, 2015

    sempre molto utile leggere le esperienze altrui. Io sono 21 anni che uso le dirette, oggi online, e ho cominciato proprio con la moto e con Genertel nel 94. e se per l’auto le ho girate un po’ tutte, lo ritengo salutare, per la moto alla fin fine la faccio (e quindi rimango) con Genertel che è stata anche la prima a offrire la vera polizza sospendibile in Italia.
    la mia ormai annosa esperienza è questa (così rispondo anche a chi se lo chiedeva più sopra):
    – Genertel ormai da qualche anno NON chiede più i 10 euro per la riattivazione (ora è sempre gratis),
    – si può sospendere quante volte si vuole, autonomamente, online (minimo sempre almeno i canonici 30 gg)
    – NON richiedono che uno rimandi le carte indietro
    – una volta riattivata vi arriva la nuova polizza con la nuova scadenza prorogata
    – va detto anche che la comunicazione di Genertel è puntuale, mai una sorpresa
    – a parità di massimali e coperture ha un minor costo relativo rispetto a Moto free di Genialloyd ed anche alla strapubblicizzata Zurich Connect che, leggendo le clausole, permette 1 sola sospensione con riattivazione, e a pagamento.

    Quindi alla fine, da anni, con 1 polizza Genertel annuale e sospendibile, usando la moto generalmente da aprile/maggio a settembre/ottobre, ci corro almeno per 2 stagioni e 1/2.
    Proprio oggi la devo rifare ex novo e la polizza che mi scade sabato “vive” da aprile 2013, avendoci corso intera stagione 2013, intera stagione 2014, e da maggio fino al 29 agosto 2015.
    Spero di essere stato utile come voi lo siete stati a me.

    Rispondi
  21. Avatar
    Luca Principini settembre 01, 2015

    Salve,
    ho stipulato 2 polizze assicurative tramite 24hAssistance per uno scooter 250 e una moto 1200, i prezzi proposti erano a dir poco competitivi e su suggerimento di un collega anch’io ho aderito. Si tratta di un broker assicurativo e la compagnia reale con la quale il contratto viene stipulato è La Parisienne (partner Peugeot e Kymco).
    Anche queste polizze prevedono la sospendibilità 1 volta per ogni annualità ma a conti fatti utilizzando il mezzo per 6 mesi la polizza diventa “fruibile” per 18 e non per 2 anni, in quanto la seconda sospensione non è ammessa…
    Visto l’importo veramente competitivo (meno di € 200 a fronte di € 400 con INA Assitalia per la moto 1200) non mi sono preoccupato più di tanto ma al prossimo rinnovo valuterò meglio…

    Rispondi
    • Avatar
      Ale maggio 24, 2016

      Ciao Luca, puoi spiegarti meglio, non ho capito come funzione la sospensione, se faccio 6 mesi, poi sospendo e riattivo l’anno successivo per altri 6 mesi, è possibile? quanto costa la riattivazione?
      Grazie

      Anche queste polizze prevedono la sospendibilità 1 volta per ogni annualità ma a conti fatti utilizzando il mezzo per 6 mesi la polizza diventa “fruibile” per 18 e non per 2 anni, in quanto la seconda sospensione non è ammessa…

      Rispondi
  22. Avatar
    barberis roberto settembre 25, 2015

    buongiorno,
    volevo un informazione
    La mia polizza temporanea per la moto ( Cattolica ass. ) mi scade il 1 ottobre 2015 dopo 2 anni, dall’assicuratore mi e’ stato detto che se non voglio perdere la classe di merito e i vari bonus, dovrei rifarla ex novo e magari sospenderla il giorno dopo.
    Ora il problema e’ che forse la vendo e ne prendo una nuova….ma che fino ad aprile non la usero’.
    e’ giusto secondo voi pagarla ora per poi usarla nel 2016

    grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro ottobre 08, 2015

      Ciao Roberto,
      Non riesco a capire una cosa: tu hai una polizza temporanea che dura 2 anni? Perché è un limite temporale anomalo.

      Rispondi
  23. Avatar
    Vanessa ottobre 26, 2015

    La mia Banca mi regala una Rcauto, chiedo se posso sospendere la mia attuale polizza (x non perdere le agevolazioni delle sottoclassi interne, previ) e contemporaneamente stipularne una nuova

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro ottobre 28, 2015

      Ciao Vanessa,
      La sospensione dell’assicurazione non è possibile perché vietato dalla legge.

      Rispondi
  24. Avatar
    Giorgio ottobre 31, 2015

    Salve , ho una moto 600 di cilindrata ma e ferma da 6 anni ,come posso fare per ripristinare il problema in questione ,ringrazio anticipatamente.

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro novembre 02, 2015

      Ciao Giorgio,
      La cilindrata è irrilevante in questo caso. Per ripristinare l’assicurazione basta andare da qualsiasi compagnia e chiedere di stipulare una polizza.
      Ricorda però che, essendo passati 6 anni, non potrai utilizzare il tuo ultimo attestato perché ha durata di 5 anni.

      Rispondi
  25. Avatar
    Nicola marzo 14, 2016

    Salve,
    e per quanto riguarda uno scooter 50?
    Ci sono assicurazioni che danno la possibilità di sospensione? Non tutte lo fanno, fin’ora tutte le assicurazioni da me interpellate mi hanno dato esito negativo. Visto che vivo all’estero sinceramente non mi va di pagare un sacco di soldi solo per poche settimane di vacanze all’anno, e per questo motivo è fermo da 5-6 anni ormai.

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro marzo 15, 2016

      Ciao Nicola,
      Non trattando gli scooter 50 ti consiglio di chiedere alle singole compagnie. Quello che posso dirti è che, le compagnie, sono meno propense a concedere la sospensione per questi veicoli rispetto alle moto.

      Rispondi
  26. Avatar
    Antonio marzo 20, 2016

    Ho sospeso la mia polizza ad ottobre 2015 perché la moto assicurata con Genertel l’ho venduta sono passati 4 mesi ma io non ho ancora trovato una nuova moto, posso chiedere il rimborso del premio assicurativo ?

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro marzo 30, 2016

      Ciao Antonio,
      La polizza non si può sospendere se vendi il veicolo, ma solo annullare. Se hai dichiarato di volerla sospendere e poi hai venduto il veicolo, devi dirlo immediatamente alla compagnia e trasmettere la copia dei documenti di vendita. A quel punto la compagnia procederà con il rimborso del premio non goduto.

      Rispondi
  27. Avatar
    Dario Maurizi maggio 26, 2016

    Ciao Giovanni,
    la mia polizza R/C scade il 14/07/16, di recente mi è stata sospesa la patente di guida per alcuni mesi, non potendola guidare vorrei sospendere la polizza in attesa di riattivarla in agosto e poi vendere l’auto nel mese di settembre annullando definitivamente la polizza.
    E’ tutto fattibile?
    quanto può durare il periodo di sospensione dell’assicurazione?
    Grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro luglio 03, 2016

      Ciao Dario,
      È fattibile, ma le condizioni di sospendibilità variano a seconda della compagnia. Devi leggere le condizioni del contratto che hai sottoscritto all’inizio dell’attuale anno assicurativo.

      Rispondi
  28. Avatar
    marco luglio 22, 2016

    cioa
    io ho una moto che utilizzo solamente un ese all anno
    quale assicurazione potrei fare la moto viene utilizzata solo 30 giorni in un anno esiste una assicurazione che potre attivare e disattivare ogni anno per 30 giorni?
    cosa mi consigliate?

    Rispondi
  29. Avatar
    rocco settembre 05, 2016

    sono proprietario di uno scooter 50 MBK Nitro del 1998,vorrei rimetterlo in circolazione perche in buono stato,volevo sapere se
    e possibile sospendere l’assicurazione ed eventualmente consigliarmi una compagnia di assicurazione nella zona (provincia di Foggia) grazie!

    Rispondi
      • Avatar
        enzo marzo 24, 2017

        salve
        io ho una moto 900 ho sospeso la polizza nel 2013 ora vorrei riaprirla mi hanno detto che parto dalla 18ma classe
        e corretto

        Rispondi
        • Avatar
          Giovanni Bizzaro aprile 03, 2017

          Ciao Enzo,
          Dipende: se al momento della sospensione avevi già maturato una CU e, oggi, è vecchia meno di 5 anni, allora ripartirai da quella CU portando l’attestato. Negli altri casi parti dalla 18.

          Rispondi
  30. Avatar
    Niko marzo 15, 2017

    Salve volevo chiedere un informazione avevo sospeso l’assicurazione per uno scooter 50 l’anno scorso con Allianz, oggi sono andato per riattivarla ma sono passati 12 mesi da 10 giorni ( sfiga) e mi hanno detto che non posso riattivarla ma posso farne un altra pagando logicamente .. volevo sapere se ho diritto ad un rimborso per il periodo che non ho usufruito .
    Grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro aprile 03, 2017

      Ciao Niko,
      No, se la polizza non viene riattivata entro i termini e scade non c’è alcun diritto ad un rimborso.

      Rispondi
  31. Avatar
    Lorenzo Agostinetto marzo 25, 2017

    Sospendendo la polizza, quando si matura il diritto alla classe di merito inferiore? Dopo 12 mesi o alla scadenza?

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro aprile 03, 2017

      Ciao Lorenzo,
      Se la riattivi la classe maturerà due mesi prima della nuova scadenza.

      Rispondi
  32. Avatar
    Emanuela giugno 08, 2017

    Salve, stavo cercando online un’assicurazione che consentisse di sospendere la polizza più volte durante l’anno assicuraivo e non solo una come la mia polizza attuale.
    Sono cliente genialloyd per la mia auto e stavo leggendo la polizza moto free…
    “Con Genialloyd puoi sospendere la tua polizza auto e la tua polizza moto Free per la durata massima di un anno e per un massimo di due volte per contratto nel caso dell’auto.
    Attenzione: tieni presente che per recuperare il premio pagato e non goduto è necessario che il periodo di sospensione sia superiore a 5 giorni per l’auto e 30 giorni per la Moto. Genialloyd, all’atto della riattivazione, regolerà il premio del contratto in base alla tariffa vigente alla data dell’ultima sospensione con l’aggiunta di 25 € quali spese di riattivazione.”

    quindi…massimo due volte nell’anno assicurativo e bisogna pagare 25€ per riattivarla.

    Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*