Assicurazione auto in sintesi

Rca

Che cos’è l’RC auto? Che cosa copre? Cosa succede se non la faccio oppure se non la rinnovo?
Cerchiamo di andare per ordine e di rispondere ai diversi quesiti.

RC auto: definizione
RCA significa Responsabilità Civile Autoveicoli ed è un contratto assicurativo obbligatorio per poter circolare con un veicolo a motore. Non si può dunque far uscire dal garage il proprio veicolo, e nemmeno parcheggiarlo in una strada pubblica, se non si è in possesso della polizza RC auto.

Che cosa copre?
Con l’Assicurazione auto, la persona assicurata è coperta dai rischi che corre guidando e quindi danni a persone o cose, come gli altri veicoli. Si tratta dunque di danni causati a terzi, mentre l’assicurato non è coperto per quelli procurati a se stesso (in questo caso occorre integrare la polizza con ulteriori garanzie oltre a quelle obbligatorie per legge).

Cosa succede se si circola sprovvisti di Assicurazione auto?
I rischi sono di diversa natura:

  • sanzione pecuniaria che può andare dai 779 ai 3.119 euro; la sanzione può essere ridotta ad un quarto (194,75 euro) nel caso in cui si provveda a rinnovare la polizza entro 30 giorni dalla scadenza;
  • sanzione amministrativa che corrisponde al sequestro del veicolo non coperto da RC auto;
  • risarcimento dei danni provocati a terzi in caso di incidente; si tratterebbe per il soggetto non assicurato di intaccare il proprio patrimonio personale per risarcire i danni da incidente (le cifre possono essere anche di sei zeri se il sinistro provoca importanti lesioni fisiche).

Non esistono scorciatoie
Sempre più spesso si legge di soggetti che circolano con tagliandi RC auto falsi o addirittura di false compagnie di assicurazioni. In questo caso, oltre a tutte le sanzioni e i rischi elencati nel caso di circolazione senza polizza, si aggiungono due elementi:

  • sequestro della patente di guida per un anno;
  • implicazioni penali.

Vi consigliamo dunque di gestire bene le scadenze della propria Assicurazione auto, e nel caso in cui la data di scadenza sia davvero prossima vi invitiamo a seguire i nostri suggerimenti.

Michela Calculli

Dagli studi professionali tra Milano e Torino al blog personale, passando per un'esperienza televisiva che ha segnato la svolta. Tre grandi passioni: la scrittura, il fisco, la semplicità. Sempre in equilibrio tra famiglia e professione tra comunicazione e aggiornamento fiscale.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*