Auto familiari economiche: 10 modelli sotto i 21 mila euro

Le auto familiari economiche sono quelle che salvano il portafogli e che promettono il giusto equilibrio tra affidabilità ed economicità. Scopriamo insieme quali sono le auto familiari consigliate al di sotto dei 21 mila euro per far felici mamme e papà.

auto familiari economiche

Ti hanno appena rubato la macchina (come è successo a me) oppure i 250 milioni di chilometri hanno stancato la tua vecchia familiare. Hai avuto un “amore, sorpresa: tra 9 mesi saremo in tre!” – auguri, eh – oppure, semplicemente, devi portare i bambini al calcetto, dal pediatra senza dimenticare di “passare dal via”?

Ottimo, sei pronto a cambiare auto. Hai bisogno di un’auto familiare che non costi troppo ma che sia affascinante, senza dimenticare l’affidabilità; che sia comoda e spaziosa ma anche divertente e facile da guidare. Insomma, stai cercando la migliore auto familiare che non costi una follia!

Preventivo assicurazione auto

Auto familiari economiche: quali sono le migliori?

Tutti i giorni ci mostrano le migliori auto familiari 2017. Pubblicità perfette di famiglie perfette in auto perfettamente pulite, profumate ed estremamente organizzate. Quanto è distante dalla realtà questa cosa? Che ne sanno i creativi di calzini puzzolenti dimenticati in auto dopo la partita di pallone del settenne? O del tappeto di cane dopo la toelettatura? O, ancora dell’esigenza delle auto spaziose per famiglia e parentame vario ad ogni compleanno?

Per un bambino di 8 anni, il papà riesce a trasformare la sua macchina in un Transformers quando bisogna portare la squadra di calcio in trasferta. Per un papà, l’unico pensiero è quello di sopravvivere e di trovare quello spazio che ti avevano promesso cercando su Google auto spaziose consigliate. Perché nessuno ti dice la verità sul fatto che l’auto che sceglierai dovrà essere perfettamente “a misura di bambino (ed amichetti)” e non solo di papà e mamma.

Cerchiamo di capire, insomma, quali sono le auto familiari economiche consigliate al di sotto dei 20 mila euro. Te ne propongo 10, tra le più gettonate del mercato dell’automobile. Sei pronto? Accendiamo i motori e partiamo con un’utile guida all’acquisto delle auto per famiglia più economiche (per le tue tasche)!

Il portale panorama-auto.it ha stilato questo interessante elenco tenendo conto di diversi parametri: comfort, tecnica costruttiva, sportività, reattività, tempo di cambiata. Ricorda che tutti i prezzi potrebbero subire variazioni.

Dacia Logan MCV 1.0 Benzina

Dacia Logan MCV

fonte: dacia.it

La Dacia Logan è una di quelle macchine perfette per una famiglia che vuole spendere poco e “caricare” tantissimo. Se stai cercando auto familiari economiche usate, fermati. Con il suo prezzo altamente competitivo (8.700 euro per la versione Dacia Logan MCV 1.0 Benzina) è tra le auto familiari economiche che ci sentiamo di consigliarti. Perfetta per chi non cerca un design da urlo restando compatta.

Insomma, se non sei un amante della guida sportiva, questa è l’auto che fa per te: dotazioni ridotte al minimo (stessa storia per le rifiniture) e climatizzatore come optional di lusso. I suoi punti forti?

  • cilindrata contenuta per risparmio assicurato sull’assicurazione RC auto molto economica;
  • ottimo vado di carico da 573 litri espandibile fino a 1680;
  • un motore da 73 cavalli 1.0 benzina con consumi da tenere d’occhio: 5,4l/100 km.

DR Evo5 1.6 Elegance

DR Evo5 1.6 Elegance

fonte: baldauto.com

Tra le auto familiari economiche, la DR Evo5 1.6 Elegance è a metà strada tra una station wagon e le auto spaziose per famiglia sul mercato. Questo SUV è una variante versatile ed economica delle sue sorelle più grandi, ma attenzione ai consumi: il motore 1.6 da 126 cavalli fa circa 15 chilometri con un litro. Economica nel prezzo (circa 16.000 euro, per questa versione) ma non nei consumi.

La DR è una casa produttrice nata da pochi anni che, però, si fa sentire parecchio sul mercato delle auto familiari monovolume. Con un prezzo che si tiene sotto i 16 mila euro, questo crossover è perfetto per lo sport, il tempo libero all’aria aperta con tutta la famiglia.

Skoda Fabia Wagon 1.0 Active

Skoda Fabia Wagon

fonte: skoda-auto.it

La Skoda Fabia Wagon 1.0 Active si inserisce tra le auto familiari economiche con i suoi 14.400 euro. Questa versione è davvero eccellente per i consumi rispetto alle concorrenti (20,8 chilometri per litro) ma con prestazioni un po’ deludenti per le prestazioni (quasi 15 secondi da 0 a 100). Anche gli interni non sono tanto spaziosi: per chi si accomoda sui sedili posteriori lo spazio per le gambe è piuttosto limitato. La “colpa” è da attribuire alla dotazione di serie completa per questo modello.

Con i suoi appena 4,26 metri di lunghezza, la Skoda Fabia Wagon si inserisce tra le auto familiari 2017 con una linea elegante e sobria rispetto alle concorrenti. Promossa a pieni voti!

Fiat Tipo 1.4 4P. Easy

Fiat Tipo 1.4 4P. Easy

fonte: fiat.it

La Fiat Tipo 1.4 4P. Easy è fra le auto familiari monovolume più consigliate di quest’anno. Questa versione ha un costo molto contenuto rispetto alle altre opzioni di acquisto, per quello che offre: solo 15.200 euro. La Fiat Tipo Station Wagon ha, infatti, un’ottima dotazione di accessori inclusi.
Un’auto con una carrozzeria così vistosa ha però evidenti ricadute sui consumi. Sembra assestarsi sui 5,7 litri per 100 chilometri percorsi. Una delle auto familiari economiche più comode e di design in circolazione.

Hyundai I30 1.4 Classic

Hyundai I30

fonte: quattroruote.it

Versione station wagon della precedente generazione di I30, questa Hyundai I30 1.4 Classic ha un prezzo che sfiora il tetto dei 20mila euro: 18450. Tra le auto familiari economiche più consigliate, questa versione ha sconti importanti al momento dell’acquisto. Questo ce la rende più simpatica, nonostante i suoi 100 cv per un motore 1.4 Benzina.

Dotata di molti optional che diventano di serie, questa station wagon è fra le auto spaziose consigliate per questo 2017. Si è investito molto sulla sicurezza dell’auto e questa ne fa una familiare da acquistare al più presto. Ci piace la sicurezza, soprattutto quando si parla di bambini!

Auto familiari economiche: 10 modelli sotto i 21 mila euroAuto familiari economiche: 10 modelli sotto i 21 mila euro http://bit.ly/2pNZeYu via @6sicuro

Volkswagen Golf Sportsvan 1.2 Tsi Tendline

Volkswagen Golf Sportsvan

fonte: quattroruote.it

La Volkswagen Golf Sportsvan 1.2 Tsi Tendline si presenta come la nuova compatta per famiglie. Questa versione benzina (sembra) essere davvero potente: il motore 1.2 da 85 cavalli è davvero performante. Insomma, se cerchiamo una auto familiare monovolume con un ottimo sprint, questa è la migliore macchina da scegliere.

Tra le auto familiari economiche si deve però specificare che ha un bagagliaio piuttosto ridotto rispetto a quello delle altre. Da considerare il prezzo che raggiunge quasi il tetto massimo di budget – 19.850 euro per questa versione – ma le altissime prestazioni. Insomma, sul design, affidabilità e comfort ci siamo, sullo spazio un po’ meno. Promossa!

KIA CEE’D SW 1.6 GDI Active

KIA CEE’D SW

fonte: kia.com

La KIA CEE’D SW 1.6 GDI Active è una vettura concreta, agile e fatta per la (dura) vita di tutti i giorni. Questa versione parte dai 18.900 euro per un’auto familiare monovolume senza troppe pretese e dalle prestazioni affidabili. Un design accattivante e interni completi di ogni optional per vivere la vita in città senza (troppo) stress. La Kia Cee’d è una di quelle station wagon per la famiglia che vuole spazio. Spartana nei modi, ma generosa come monovolume da città.

Le prestazioni tecniche del motore – 135 cavalli per 1600 centimetri cubici – sono interessanti: poco più di 10 secondi per arrivare a 100 chilometri all’ora. I suoi consumi sono un po’ pesanti ma nella panoramica generale, è una buona auto familiare!

Renault Mégane Sporter Tce Life

Renault Mégane Sporter Tce Life

fonte: alvolante.it

Spaziosa e comoda, la Renault Mégane Sporter Tce Life vale tutti i suoi (quasi) ventimila euro. Tra le auto familiari monovolume più diffuse in Italia, subisce un restyling importante che migliora l’abitacolo – già particolarmente generoso – e la vivibilità per i passeggeri della parte anteriore dell’auto. Più deludente invece il sedile posteriore: poco spazio per chi lo abita durante la marcia.

Questa versione dell’intramontabile station wagon, dal motore solido e performante, è una delle auto familiari economiche più consigliate: grande bagagliaio e prestazioni convincenti per i 101 cavalli del motore 1.2 turbo. Da considerare meglio i consumi!

Opel Astra Sports Tourer 1.4

Opel Astra Sports Tourer

fonte: opel.it

Il vano di carico è da sempre il punto forte di questa intramontabile ammiraglia della linea Opel. Tedesca dentro e fuori, l’Opel Astra Sports Tourer 1.4 costa 18.600 euro e li vale – come sempre – tutti. Una delle più affascinanti auto familiari monovolume presenti sul mercato, l’Astra rende vivibile la città con i bambini e tutto il loro colorato mondo.

Comoda, performante e sicura, la Opel Astra è una delle auto spaziose consigliate se si è messo su famiglia, anche da poco. Un motore aspirato da 100 cavalli conferma le sue prestazioni eccellenti anche in questa versione che, nonostante i suoi 4,70 metri, viaggia sulla strada come un’elegante signora. Un’auto familiare che sa il fatto suo!

Seat Ateca 1.9 EcoTsi

Seat Ateca 1.9 EcoTsi

fonte: seat-italia.it

La Seat Ateca 1.9 EcoTsi è una ragazza sveglia. Dal costo contenuto per un SUV – appena 20.850 euro per questa versione – si dimostra dinamica nelle linee e nelle prestazioni. Un’auto familiare monovolume? Assolutamente sì! Nonostante la classe a cui appartiene, l’esperienza di guida di Ateca si adatta a tutte le esigenze: quelle di mamma, di papà e di tutta la famiglia!

I dettagli ti faranno impazzire ed il motore 1.0 turbo da 110 cavalli ti farà innamorare. Classificata come migliore auto familiare qualità prezzo, la Seat Ateca conferma le voci che la vogliono davvero equilibrata tra potenza, agilità e comodità. Già la amiamo!

Hai comprato l’auto? È ora di pensare agli accessori

Dopo settimane diindecisione la tua auto è lì, pronta per essere portata ovunque tu voglia. Più la guardi però più ti rendi conto che manca qualcosa, qualche accessorio che la renda solo tua (e che sia utile per i tuoi spostamenti). Che ne dici di prendere un kit di aspirazione o delle tendine parasole per il tuo bambino? Qui sotto trovi i 10 articoli preferiti dagli utenti su Amazon.

Io ho già scelto la mia prossima auto familiare per questo 2017. Tu quale hai scelto? Ne parliamo nei commenti!

Francesca Cora Sollo

Realizzo strategie digitali per raccontare la storia della tua azienda. Mi occupo di Social Media, Copywriting e Blogging. Creativa, vulcanica e colorata il mio posto nel mondo è il web e la filosofia è la comunicazione morbida.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*