Volkswagen Atlas: prezzo, consumi e motori

La casa tedesca ha presentato in anteprima a Los Angeles il nuovo Volkswagen Atlas, un premium sport utility dedicato al mercato americano. Ecco quanto costa e le sue prestazioni.

volkswagen atlas

fonte: www.motoring.com.au

Il Volkswagen Atlas debutterà sul mercato americano nella primavera del 2017 e sarà dotato di motorizzazioni importanti adeguati alle dimensioni di questo maxi suv 7 posti che, attualmente, non è previsto nel mercato europeo.

assicurazione auto

Prezzo di listino Volkswagen Atlas: a partire da 50.000 dollari?

I listini ufficiali di questo sport utility non sono ancora stati annunciati ma, secondo fonti vicine alla casa tedesca, i prezzi del Volkswagen Atlas dovrebbero partire da una base di 50.000 dollari.

Non si conoscono ancora i dettagli ma per il mercato statunitense sono previsti una serie di optional tecnologici e di gadget particolarmente interessanti.

Volkswagen Atlas: le caratteristiche

Le dimensioni di questo Volkswagen Atlas sono 530 cm di lunghezza, 197 cm di larghezza e 176 cm di altezza con una capacità di carico non ancora ufficializzata ma particolarmente importante.

Il Suv, proposto soltanto in configurazione sette posti con la terza fila di sedili che può essere abbattuta per dare più spazio ad eventuali bagagli. La Volkswagen Atlas sarà costruita in Tennessee, a Chattanooga, sulla nuova piattaforma modulare MQB e le sue dimensioni così importanti lo eleggono come il modello Volkswagen più grande mai costruito e commercializzato su suolo americano.

Il design conferisce a questo maxi suv delle forme lineari ma squadrate che rendono l’idea di concretezza e sostanza come spesso accade per le vetture statunitensi. Basta notare il frontale imponente e massiccio caratterizzato dai grandi gruppi ottici quadrangolari dotati di fari a led.

Anche l’enorme portellone posteriore, dotato di comando ad apertura elettronica, rende caratteristica questa poca attenzione ai fronzoli.

Volkswagen Atlas: prezzo, consumi e motoriVolkswagen Atlas: prezzo, consumi e motori http://bit.ly/2fH3MtQ via @6sicuro

Volkswagen Atlas: allestimenti ed interni

Ancora nessuna indicazione per eventuali allestimenti e/o modelli legati al nuovo Volkswagen Atlas, così come per i prezzi di listino anche questi ultimi saranno comunicati al momento opportuno e comunque non prima del lancio ufficiale sul mercato che avverrà la prossima primavera.

Ma aprendo le portiere del maxi suv ci troviamo di fronte ad una fortissima predisposizione tecnologica che si riflette nella dotazione legata ai sistemi di intrattenimento e sicurezza.

Al centro della plancia infatti domina il grande display touch screen fulcro del sistema di infotainment con supporto della connettività ed integrazione completa con gli smartphone attraverso Apple CarPlay, Android Auto e Mirror Link. Ma se tutto questo non dovesse essere abbastanza sarà possibile ordinare, come optional, il quadro strumenti digitale Active Info Display ed il Fender Premium, un impianto audio professionale composto da 12 altoparlanti e 480W.

L’equipaggiamento per la sicurezza invece comprende diversi dispositivi quali il cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza, il Forward Collision Warning e la frenata automatica post collisione.

Volkswagen Atlas: consumi

I dati relativi ai consumi non sono ancora stati resi noti per cui al momento è impossibile stabilire come influiranno le importanti dimensioni del Volkswagen Atlas sull’autonomia e sulla percorrenza.

Volkswagen Atlas: i motori

Al momento del lancio il Volkswagen Atlas sarà disponibile in sole due motorizzazioni. La prima è un quattro cilindri turbo 2.0 da 238 cv e la seconda è un 6 cilindri a V 3.6 litri da 280 cv.

Tutte e due le motorizzazioni sono abbinate ad un cambio automatico 8 rapporti mentre la trazione è solo anteriore per il 2.0 quattro cilindri ed anche integrale per quanto riguarda il V6 da 280 cv.

Raffaele Landolfi

Consulente informatico, Social Media Manager e Copywriter. Supporto aziende nel loro rapporto con il Web e nel tempo libero scrivo di web marketing e supereroi sul mio blog.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*