Smart Brabus 2016: prezzi, consumi e motori

Smart Brabus 2016 diventa più esclusiva e potente. Scopri prezzi, motori e consumi.

Smart Brabus

Prezzo da listino della Smart Brabus: a partire da 19.900 euro

La nuova Smart Brabus è disponibile alle ordinazioni nelle classiche versioni Smart Fortwo, Fortwo Cabrio e Forfour con prezzi a listino che partono da 19.900 euro per la prima, da 23.250 euro per la seconda e da 20.650 euro per la terza. Vi è poi la versione Brabus Xclusive il prezzo di listino cambia e passa a 22.970 euro per la Fortwo, 26.320 euro per la Cabrio e 23.720 euro per la Forfour.

Smart Brabus: le caratteristiche

Come logico pensare, gli interventi di modificazione del veicolo non hanno coinvolto soltanto il motore, ma anche l’intero assetto che in questo caso è il Performance Brabus con ESP tarato e sviluppato appositamente, il cambio a doppia frizione Twinamic con tempi di reazione più rapidi. Lo sterzo è più dinamico, tarandosi in base alla velocità raggiunta ed è stata inserita la funzione Race Start che aiuta nello scatto.

È stata incrementa di 2 bar l’azione della pressione del carburante, ottimizzata l’aspirazione dell’aria, e le sospensioni sono state irrigidite a fronte di una riduzione del rollio che avviene tramite una barra stabilizzatrice che lavora sull’asse anteriore. Il concetto di sportività non può prescindere dallo scarico: infatti l’impianto di scarico della Smart Brabus 2016 è stato ottimizzato ai fini di conferire proprio maggiore sportività al veicolo.

Le gomme sono differenziate, per dar più sostanza alla trazione posteriore tipica di Smart:  185/50 R 16 H per quelle anteriori e 205/40 R 17 H per quelle posteriori posteriori, mentre per la Forfour hanno una spalla differente, più ribassata (185/45 R 17 H anteriori e 205/40 R 17 H posteriori).

L’aspetto esteriore offre un impatto visivo più sportiveggiante, accentuato da uno stile più sportivo soprattutto sul retro, grazie alla presenza di un bel diffusore che ospita i terminali di scarico cromati. I cerchioni sono i Brabus Monoblock IX grey in lega leggera, con vernice opaca ma con una finitura a specchio. Poi vi sono diverse occasioni di personalizzazione tra la lista degli optionals, come ad esempio il tetto panoramico.

assicurazione auto

Smart Brabus: la versione speciale Xclusive

Se tutto quanto descritto non dovesse bastare a soddisfare il palato della gente, esiste anche la versione più spinta verso sportività e “lusso”, ossia la Smart Brabus Xclusive. Stesso motore, ma l’auto si avvale di alcune peculiarità come per esempio i sedili sportivi in pelle nappa con cuciture a contrasto, riscaldabili, marchiati Brabus, la plancia in pelle e tessuto, un quadrante di indicazione supplementare dotato di orologio e contagiri, il pacchetto Led & Sensor, badge identificativo “Xclusive” e i tappetini dedicati.

Smart Brabus: i  consumi

Il motore è lo stesso per tutte le configurazioni e i consumi medi dichiarati sono pari a 4.5 litri ogni 100 km nel misto per la Smart Brabus Fortwo, mentre 4.6 litri ogni 100 km per Forfour e Fortwo cabrio.

Smart Brabus: il motore

Il motore rappresenta il cuore della Smart Brabus 2016. Dal piccolo propulsore tre cilindri turbo a benzina da 999 di cilindrata, vengono estratti 109 cv erogati con una coppia di 170 Nm, conferendo al mezzo una spiccata sensazione sportiva. Lo scatto da 0 a 100 km/h segna 9,5 per una velocità massima di 180 kmh.

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

1 Commento

  1. Avatar
    Claudio novembre 05, 2016

    Salve allo smart center mi anno detto che la smart brabus costa 27000 mila euro secondo me se na profittano

    Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*