koleos1 Ormai è tempo di rinnovare anche il Suv Renault Koleos e i primi risultati della matita che ne ha tracciato i contorni si vedranno al Salone di Pechino proprio in questi giorni.

Renault Koleos: tutto in uno

Il Suv 5 porte della Renault ha una lunghezza di 4520mm e larghezza di 1855mm. Un bagagliaio che può contenere dai 450 ai 1380l e un peso complessivo del veicolo pari 2300 kg. Una nota della casa automobilistica francese anticipa così la novità: "Nuovo Renault Koleos fonde lo stile robusto dei suv con le prestazioni e la raffinatezza, caratteristiche tipiche di una grande berlina. Riprende i punti di forza caratteristici dei suv: un design muscoloso che si distingue dalla concorrenza, ma anche interni raffinati e confortevoli, con un’abitabilità record. Inoltre, il nuovo Koleos offre incredibili qualità off-road senza compromettere il comfort e la tenuta di strada”. Stando a queste parole di presentazione si avrà a che fare con un mezzo che sarebbe l'ideale per tutti, capace di racchiudere in un'unica soluzione le migliori caratteristiche di suv e berline, di comfort e di off-road.
assicurazione auto

Renault Koleos: le dimensioni

La lunghezza sarà di 4,67 m (una dozzina di centimetri in più rispetto al modello attualmente in commercio) e il passo sarà di 2,61 m, a vantaggio dell'abitabilità. Cresce lo stemma (chiamato losanga) posizionato e ben visibile sul frontale, cambia la forma dei fanali, che diventano tendenti ad una lettera C. La leggera rientranza nella fiancata, ben visibile anche sugli altri suv e sulla Clio, dovrebbe far mostra anche qui, mentre resta da scoprire il posteriore che potrebbe munirsi di un leggero spoiler di protuberanza. All'interno uno schermo touch screen dovrebbe essere di 7" o di 8,7" a seconda del tipo di allestimento scelto.

Renault Koleos: gli aspetti tecnici

Il nuovo suv Renault Koleos, costruito sul telaio CMF condiviso con Nissan Xtrail e Renault Talisman, potrebbe avere disponibilità sia della trazione solamente anteriore che anche di quella integrale, proprio per accentuare le doti fuoristradistiche del mezzo di cui i tecnici francesi vanno fieri. Ancora buio sul fronte motori, ma sicuramente dovrebbe esserci a disposizione il 1.6 a gasolio, destinato a fare la voce grossa in Italia in termini di vendite, con potenze da 130 a 175 cv (anche per i motori alimentati a benzina). Renault Koleos verrà prodotto nello stabilimento di Wuhan esclusivamente per il mercato cinese, mentre in Corea del Sud verranno assemblati i mezzi per gli altri mercati mondiali. Potrebbe arrivare in Italia dopo l'estate, verso la fine dell'anno, e proprio nei prossimi giorni dovrebbero essere svelati ulteriori dettagli tecnici.

Renault Koleos: motore e prezzo

Il motore dell'auto è un moderno 2.0 turbodiesel da 173 cavalli. Potente in rapporto alla cilindrata ma allo stesso tempo morbido sulle sospensioni.Il prezzo della Renault Koleos si aggira intorno ai 30.000 euro e per chi vuole risparmiare è disponibile la versione 4x4 o con solo due ruote motrici.