Renault Clio R.S. 2016: prezzi, consumi e motori

Renault Clio R.S. è la piccola cattiva di casa Renault. Dotata di un motore da 200 cv, ha un prezzo a listino di circa 26 mila euro. Scopri le caratteristiche e i consumi.

renault clio R.S.

Prezzo di listino Renault Clio R.S.: a partire da 25.500 euro

L’auto parte da 25.500 euro di listino a cui poi vanno aggiunti optionals eventuali.

Renault Clio R.S.: le caratteristiche

Le sue dimensioni sono infatti di 174 cm di larghezza (senza contare i retrovisori) e 406 cm di lunghezza. Buono il passo che è di 258 cm, mentre l’altezza è di 145 cm. Il bagagliaio è capace di contenere 300 litri che in sé non è nemmeno poco per una vettura del genere. La garanzia è di 2 anni a chilometraggio illimitato.

Al di là del fatto che Renault Clio R.S. sia una vettura di piccola taglia, il suo abitacolo è stato pensato moderno, accogliente ed ergonomico per tutti gli occupanti, con i classici dettagli sportivi enfatizzati anche dalla possibilità di sedersi su sedili in pelle. Inoltre la sicurezza è di livello, grazie a sensori e dispositivi che oltre a proteggere i passeggeri favoriscono anche la guida dinamica e sportiva, aiutandola.

Nonostante Renault Clio R.S. abbia vocazione sportiva, non mancano le peculiarità tecnologiche che si orientano anche all’intrattenimento. Un ampio schermo touch screen da 7″ consente di comandare il sistema, dalla radio, al lettore multimediale, al navigatore offerto di serie, oltre al telefonino connesso tramite bluetooth, mentre i comandi al volante facilitano le operazioni. Il sistema radio è buono, dotato anche della possibilità di abbinarsi ad un sistema di bassi e di suono avvolgente.

assicurazione auto

Renault Clio R.S.: i consumi

Il nuovo gioiellino di casa Renault offre consumi variabili che cambiano a seconda della viabilità. Ad esempio in città il consumo stimato della Clio R.S. è intorno agli 11 km/l mentre fuori città può raggiungere anche i 19 km/l. Discorso a parte per l’autostrada dove il consumo medio stimato è di 12 km/l.

Renault Clio R.S.: i motori

Il motore della Clio R.S. è unico ed è il nuovo 1.6 turbo di Renault dotato di 4 cilindri e 16 valvole. La coppia è di 240 Nm e la potenza è pari a 200 cv. Dotata di un doppio variatore di fase continuo dell’albero a camme (VVT), è anche un concentrato di tecnologia d’avanguardia. Il motore della Renault Clio RS è stato progettato con uno sguardo anche ai consumi e infatti sul misto l’auto percorre 100 km con un fabbisogno di 6,3 litri dichiarati dalla casa.

Configurabile nelle tre modalità di guida Normal, Sport o Race, Renault Clio R.S. è dotata di un cambio automatico a doppia frizione che nella modalità Race diventa totalmente manuale con tempi di cambiata di marcia inferiori a 150 ms e inoltre, grazie ai comandi fissi al volante e al particolare sistema automatico “Multi-Change Down”, è capace di scalare più marce contemporaneamente.

Clio R.S. è dotata di serie anche di RS Monitor 2.0, un sistema di telemetria che consente di visualizzare in tempo reale diversi parametri inerente l’auto e il motore, quali diagrammi, il regime del motore stesso, la coppia, la potenza, l’angolo del volante o l’odometro. Questo sistema permette anche di misurare i tempi da 0 a 100 km/h e da 0 a 400 m. Sempre grazie a questa tecnologia è possibile caricare le mappe dei circuiti e trasferire tutti i parametri su una chiavetta USB esterno.

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*