Opel Mokka X: prezzi, consumi e motori

Il piccolo SUV della casa tedesca cambia volto e diventa Opel Mokka X, non solo un semplice facelift, ma una rivoluzione tecnologica. Di seguito caratteristiche, motori e prezzo.

opel mokka x

Una delle novità dell’ultimo Salone di Ginevra è rappresentata dal nuovo SUV urbano che abbiamo imparato ad apprezzare negli ultimi anni, con il debutto della X che identificherà tutti i crossover da qui in avanti nasce infatti la Opel Mokka X. Scopriamo insieme prezzo, motori e consumi.

assicurazione auto

Prezzo di listino Opel Mokka X: a partire da 19.750 euro

La forbice di prezzo all’interno della quale si posizionano tutti i modelli della nuova Opel Mokka X è compresa tra i 20.000 ed i 30.000 euro, con la versione entry level rappresentata dalla 1.6 benzina 4×2 ad un prezzo d’attacco di 19.750.

La motorizzazione 1.4 Turbo da 140 cv, un modello sul quale la casa del fulmine punta molto, ha un prezzo di listino che parte dai 23.200 euro ed arriva a toccare i 29.050 euro mentre le versioni a gasolio, all’interno delle quali troneggia il motore 1.6 ctdi, partono dai 24.700 euro dell’allestimento Advance fino ai 29.050 euro del B-Color 4×4.

Altro modello molto importante della gamma è rappresentato dalla Opel Mokka X GPL, interessante versione del suv tedesco, offerta in tutti e tre gli allestimenti con prezzi a partire dai 24.700 euro.

Opel Mokka X: le caratteristiche

Le dimensioni di questa Opel Mokka X sono 428 cm di lunghezza, 178 cm di larghezza, 166 cm di altezza mentre il bagagliaio ha una capacità di 356 litri che può arrivare a 1.372 con i sedili abbattuti.

L’anteriore è completamente ridisegnato, in sintonia con il nuovo stile, i fari sono nuovi, più squadrati con una leggera forma trapezoidale ma sopratutto con tecnologia led adattiva a richiesta.

Il paraurti abbandona il nero e diventa in linea con la carrozzeria che guadagna due nuove tinte di colore:  Amber Orange ed Absolute Red oltre ad un nuovo disegno dei fari posteriori.

Ma le modifiche più importanti sono legate alla tecnologia che la Opel Mokka X mette in campo a partire dalla trazione integrale che è stato concepita come “intelligente” perchè non è un vero e proprio 4×4 permanente ma è in grado di adattarsi a seconda delle situazioni del fondo stradale, ad esempio se quest’ultimo è asciutto e senza alcun impedimento la coppia viene trasferita all’assale anteriore trasformandola in una FWD.

Sul versante hi-tech migliora il sistema Opel Eye, la telecamera che consente di riconoscere i segnali stradali ed i veicoli che precedono, nella nuova versione è più potente e migliore operativamente.

Opel Mokka X: allestimenti ed interni

Sono quattro gli allestimenti offerti da Opel sulla Mokka X: Base, Advance, Innovation e B-Color ognuno dei quali con le proprie caratteristiche.

La dotazione di serie è più o meno simile per tutte le versioni sia in termini di sicurezza con tutti gli apparati attivi e passivi, sia per quanto riguarda l’abitabilità con il clima automatico ed il cruise control, mentre la Innovation e la B-Color offrono di serie anche i sensori di parcheggio.

Il sistema di navigazione satellitare, la selleria in pelle ed il tettuccio apribile elettricamente sono optional per tutti gli allestimenti così come il sistema di infotainment che comprende la connettività con i sistemi Apple ed Android e la versione Onstar che trasforma l’auto in un hotspot wi-fi al quale poter connettere fino a 7 dispositivi.

Opel Mokka X: prezzi, consumi e motoriOpel Mokka X: prezzi, consumi e motori http://bit.ly/2fybp7N via @6sicuro

Opel Mokka X: i consumi

A seconda delle motorizzazioni di questa nuova Opel Mokka X i consumi partono dai 5,5 l/100km delle versioni 1.6 a benzina e 1.4 turbo a benzina fino ad arrivare ai 3,6 l/100km della versione 1.6 gasolio.

Variano ovviamente a seconda del tipo di  marcia con un aumento del 30% circa sul ciclo urbano rispetto al ciclo extra-urbano mantenendo una media nel misto di circa 3,9-4,0 l/100 km nel caso dei motori a gasolio e di 6,6/6,7 l/100 km per i motori a benzina.

Opel Mokka X: i motori

Le motorizzazioni proposte sulla Opel Mokka X sono in tutto sei: due i motori diesel da 1.6 di cilindrata proposti nelle varianti da 110 cv e 136 cv, due anche i motori benzina nella configurazione 1.4 turbo iniezione diretta offerti a 140 cv e 152 cv ed un 1.6 a benzina aspirato da 116 cv.

L’ultimo motore disponibile, forse quello più interessante, è rappresentato dalla variante BiFuel benzina/GPL con il 1.4 turbo da 140 cv che promette di essere molto parco nei consumi ed amico dell’ambiente grazie alle basse emissioni.

Disponibile su tutti i modelli e gli allestimenti il cambio automatico a 6 rapporti in alternativa a quello manuale montato di serie.

Raffaele Landolfi

Consulente informatico, Social Media Manager e Copywriter. Supporto aziende nel loro rapporto con il Web e nel tempo libero scrivo di web marketing e supereroi sul mio blog.

Commenti Facebook

8 Commenti

  1. Avatar
    Giovan Battista luglio 25, 2016

    Buon giorno,volevo sapere se il prezzo di euro 20,000,si riferisce al motore a benzina;si puòavere eventualmente solo benzina senza Gpl?Saluti

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro agosto 01, 2016

      Ciao,
      Il prezzo di 20 mila euro è indicativo perché non si hanno ancora i listini ufficiali. Appena saranno disponibili sarà nostra cura aggiornare l’articolo.

      Rispondi
  2. Avatar
    Alfonso settembre 07, 2016

    Salve. Vorrei sapere quando sarà in commercio la nuova Opel mokka x. Grazie

    Rispondi
  3. Avatar
    Alfonso settembre 07, 2016

    Salve. Vorrei sapere quando uscirà effettivamente in commercio la nuova Opel mokka X. Grazie

    Rispondi
  4. Avatar
    Vincenzo settembre 26, 2016

    L’Opel dovrebbe incoraggiare i clienti che hanno già una molla facendo una valutazione dell’usato di favore, in modo che , chi è entusiasta della moda con facilità compra la nuova. Ho una molla di un anno supera cessoriata con 10 mila km . Posso mai svenderla?

    Rispondi
  5. Avatar
    Massimo D'ANGELO ottobre 21, 2016

    Ho visto la presentazione del Mod. ” MOKKA X ” e vorrei conoscere i prezzi dei modelli accessoriati dalla casa – i consumi – le facilitazioni per le permute – i tempi di consegna. Mi piace il modello e sono interessanti gli accessori. Non mi interessano i Modelli a trazione integrale.

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro ottobre 26, 2016

      Ciao Massimo,
      andremo ad approfondire questo articolo con le tua indicazioni!

      Rispondi
  6. Avatar
    Alfredo novembre 11, 2016

    Mokka x ha nu motore OPEL oppure un motore della FCA o addirittura della ISUZU?

    Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*