Toyota Rav-4 Hybrid Nonostante i suoi 461 cm di lunghezza la nuova Toyota Rav4 è stata "concepita" per percorrere al meglio i percorsi cittadini. Non che in città vi siano sterrati da SUV, sia chiaro, ma la prontezza del motore e i bassi consumi, soprattutto grazie alla versione ibrida,  fanno della metropoli il terreno adatto alla mobilità del mezzo. assicurazione auto

I motori

Partiamo dalle fondamenta. È una macchina che si nutre di benzina a ciclo Atkinson da 2.5 di cilindrata a cui si aggiunge l'ibrido per la trazione anteriore. La trazione integrale è ottenuta soltanto in caso di necessità grazie ad un secondo motore elettrico da 68 cv il quale aiuta anche nella spinta in salita, in caso di partenza su pendii oppure quando si perde aderenza all'asse posteriore. Il totale dei cavalli sono 197, per una velocità di punta di 185 km/h e un consumo medio dichiarato che si attesta intorno ai 19.6 Km/litro, ma che sa arrivare anche a superare i 20 Km/litro in autostrada oppure fuori città. La ripresa è brillante e veloce, ma il cambio automatico CVT ne penalizza la guidabilità: meglio quindi l'uso del manuale. In città si muove molto bene grazie alla spinta brillante del motore e al consumo che è piuttosto contenuto.

Le dimensioni della Toyota Rav4 Hybrid

La lunghezza è di 461 cm, la larghezza di 185 e l'altezza di 171, con passo di 266 cm e peso di 1.700 kg. L'impronta a terra del pneumatico è 235 su cerchio da 18 pollici di serie e il bagagliaio parte da una capacità di 559 litri ma che può arrivare a poco più di 1.600 litri se si abbattono i sedili.

Gli interni

Quello che balza all'occhio è la spaziosità di questo suv di marca Toyota con dei tratti interni che impartiscono un'impressione di solidità. Dal sistema multimedia è possibile ricevere diverse informazioni, dal meteo al traffico, alla presenza di autovelox. I posti dietro sono molto spaziosi e decisamente ampi e quello anteriore del guidatore è dotato di buone regolazioni. Qualche mancanza si nota in generale, come le bocchette posteriori dell'aria ad esempio, anche se comunque l'andatura risulta essere piuttosto orientata al comfort.

Toyota Rav4 Hybrid: il prezzo

La Toyota Rav4 2.5 HV in versione Lounge 4WD costa di listino 39.700 euro, mentre la versione Style, ha un prezzo di circa 38.000 euro. Non poco ma bisogna considerare che è un genere di veicolo a trazione ibrida e come tale è ingente il costo delle batterie. Se la si sceglie blu metallizzato, il costo della vernice è compreso nel prezzo.