Nuova Peugeot 2008: caratteristiche, motori e prezzi

La Peugeot 2008 è arrivata sulle strade italiane: scopri i prezzi, i motori, le dimensioni e le caratteristiche.

Peugeot 208

La Peugeot 2008 è la cosiddetta suv da città e, nel suo essere particolare, sta avendo buon successo. La vettura si caratterizza grazie ad un connubio quasi perfetto tra la carrozzeria di una wagon e l’essere un suv, anche se per tipologia assomiglia (ed è) decisamente più quest’ultimo.

assicurazione auto

Le caratteristiche della Peugeot 2008: dimensioni e consumi

Rispetto al frontale del modello precedente, che appariva piuttosto pesante e massiccio nelle linee stilistiche, quello della nuova serie appare più pulito e Nel contempo più elegante. Originale la doppia mascherina che ad una vista poco attenta parrebbero l’una uguale all’altra, ma pur richiamandone la forma non è così: è stata impreziosita, nella parte superiore, di punti di cromatura oltre che nel contorno che è interamente cromato.

I fari sono stati pensati con una sagoma futuristica, che pare vadano ad “uncinare” il paraurti, per una soluzione sicuramente originale e piacevole. Il parasassi anteriore e i fendinebbia incastonati nella bella plastica scura danno corpo e solidità al veicolo, imprimendo nella mente dell’osservatore già un buon giudizio.

Il retro è poco bombato e si caratterizza per la linea orizzontale di cintura alta, sopra la targa, che collega i fari “a bandiera” (grazie ad un gioco di luci) con una forma di vela ribaltata. Il piccolo alettone posteriore sul tetto e e barre porta-tutto completano lo stile del veicolo. Sempre riguardo alla parte esterna, sono nuovi anche due colori a catalogo e più precisamente il Rosso Ultimate e il colore Emerald Crystal, che si aggiungono alle precedenti sette colorazioni.

Aggiunto anche un allestimento che risulta essere interessante. Infatti, nonostante l’abitacolo sia rimasto sostanzialmente invariato rispetto alla versione precedente, quello che ha in aggiunta riguarda l’aspetto tecnologico. Tradizionale dunque il concetto ci i-Cockpit, sistema Peugeot pensato per aumentare il contrasto del quadro strumenti e migliorarne la visibilità. Presente uno schermo centrale da 7 pollici da cui è possibile gestire diverse opzioni, prima fra tutte quelle inerenti il sistema di multimedialità, compresa la connessione con il proprio smartphone o tablet.

La dotazione della Peugeot 2008 si avvale anche del sistema di frenata denominato Active City Brake, capace di intervenire qualora si accorga che il conducente tardi nel premere il pedale, entro una velocità fissata a 30 km/h. Utile quindi in città oppure nelle code autostradali. Il nuovo allestimento si chiama GT Line ed è inclusivo del battitacco in acciaio abbinato alla pedaliera in alluminio, dei cerchi in lega da 17 pollici, e il quadro strumento con illuminazione rossa, in abbinamento con le cuciture dei sedili.

Qualche dettaglio nero va ad accentuare lo stile di questa versione. Completano il listino le classiche configurazioni Access, Active e Allure. Le dimensioni del suv Peugeot sono contenute: 416 cm di lunghezza e 174 cm di larghezza. Grazie a queste misure la Peugeot 2008 si trova a suo agio in città e nei percorsi stretti.

Peugeot 2008: I motori

La gamma motori della Peugeot 2008 non ha subito variazioni e prevede tre propulsori alimentati a benzina ed altrettante con alimentazione a gasolio, alcune delle quali offrono la possibilità di essere abbinate ad un cambio automatico forte di 6 rapporti. Importante anche l’aspetto ecologico, dato che tutti i modelli presenti a listino rispondono positivamente alla normativa Euro 6.

Il benzina è di piccola cilindrata ma molto efficiente. Infatti dal piccolo benzina 1.2 litri Puretech a tre cilindri, i motoristi francesi hanno estratto ben 82 CV, 110 CV e 130 CV, mentre il motore 1.6 diesel BlueHDi lo si può avere con 75 CV, 100 CV e 120 CV e con consumi molto contenuti, sui quali influisce anche il peso dell’auto, che ferma l’ago della bilancia tra 1000 kg e 1100 kg.

La casa francese dichiara dati di consumo molto interessanti e compresi tra 27 km/l (con la versione diesel) ed 20,4 km/l (con la versione benzina). Un plus che la vettura ha è il sistema Grip Control, usualmente previsto su motori di maggiore potenza (solitamente over 100 cv), che è in grado di aiutare il conducente nella guida in diverse situazioni di aderenza, come ad esempio quelle su neve, fango e sabbia, oltre alla modalità normale.

Nuova Peugeot 2008: caratteristiche, motori e prezziNuova Peugeot 2008: caratteristiche, motori e prezzi http://bit.ly/1Tpjtpa via @6sicuro

Peugeot 2008: I prezzi

La forbice dei prezzi oscilla tra i 16 mila euro della Peugeot 2008 1.2 Puretech da 82 Cv Access ai 26 mila euro della Peugeot 2008 Crossway diesel 1.6 con 120 cv. All’interno di tale range abbiamo nove versioni con motore a benzina e otto versioni con motore a gasolio. Sia benzina che diesel, il nuovo allestimento parte dalla fascia media, quindi non è ordinabile con le motorizzazioni di ingresso listino.

Tra le versioni benzina interessante l’allestimento nuovo GTLine abbinato al motore da 110 cv a poco più di 23 mila euro, mentre tra quelle a gasolio, lo stesso allestimento lo si può avere a poco meno di 24 mila euro con motore da 120 cv, sicuramente la miglior versione come rapporto qualità prezzo. Sfruttando le promozioni della casa transalpina è possibile ottenere qualche sconto interessante.

Peugeot 2008 è un veicolo prevalentemente adeguato ad una famiglia che ricerca una certa versatilità in spazi comunque contenuti, senza particolari ingombri e senza puntare a mezzi ben più costosi. Il rapporto qualità prezzo è buono e sicuramente si ha a disposizione un veicolo che è ben costruito. Vero che con la stessa somma si potrebbe cercare qualcosa di diverso, ma dipende anche da cosa si cerca. Se ci si “accontenta” delle versioni di livello più economico si può fare davvero un buon affare, salendo invece le pretese di conseguenza sale anche il prezzo e quindi potrebbe venire utile anche valutare altre soluzioni. Certo è che il piccolo suv è capace di offrire buoni argomenti di vendita e di attrattività.

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

1 Commento

  1. Avatar
    ciriaco capone maggio 20, 2016

    Grazie in anticipo, se avrò una risposta ed altrimenti grazie x aver letto l’email.
    gradirei delucidazioni su alcuni punti: – sistema di frenata active city brake/ -l’alettone e i fari posteriori sono variati dalla versione attuale?
    o sono variati solo il cofano – la mascherina – fari fendinebbia?
    Il nuovo allestimento GT line è sempre quello della versione attuale?
    Allora sto comprando una versione attuale “allure hdi 100” “vecchia” –
    Grazie.

    Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*