Nuova Mercedes Classe E 2016: design, motore e prezzo

Scopriamo insieme il nuovo design e le caratteristiche dell'attesa Mercedes Classe E, la nuova nata tedesca.

mercedes classe e

Mercedes Classe E: una nuova linea

La Mercedes Classe E ha una lunghezza di 492 cm, larghezza 185 e altezza di 147 cm. E’ una vettura di 5 posti e un bagagliaio che può contenere fino a 540 litri. La garanzia è di 2 anni e a chilometri illimitati.

Il design associa una sobria eleganza a linee fluide e “leggere”. Il cofano motore è allungato, mentre i fari assumono una forma più verticalizzata, divisi da un frontale con ampia presa d’aria. La nervatura sulla fiancata congiunge il posteriore che ripercorre lo stile “sfuggente” delle ultime Mercedes (che può anche non appassionare). A seconda dell’allestimento le varie appendici esterne donano più o meno sportività o eleganza.

assicurazione auto

Nell’abitacolo

L’ambiente appare tranquillo grazie ad una traccia delle linee in prevalenza orizzontale, capace di trasmette una sensazione di ampia spaziosità, oltre che di eleganza derivante da inserti di alluminio e legno che corrono lungo le portiere o la plancia.

L’abitacolo è personalizzabile: gli interni dell’allestimento AVANTGARDE sono di grande impatto, gli interni EXCLUSIVE sono ricercati, mentre per chi vuole il tocco sportivo dovrà optare per l’allestimento AMG Line. Possibile la scelta di optional che comprendono il “pacchetto pelle” con materiali esclusivi e pregiati, ma non solo pellami, ma anche legni.

I nuovi propulsori della nuova Mercedes Classe E

La nuova Mercedes Classe E è dotata di un motore diesel rivisitato a 4 cilindri in linea, reso maggiormente silenzioso, eroga 194 CV e sviluppa un coppia massima di 400 Nm, con emissioni di 102 g/kg. Vi è poi la versione con motore diesel 3.0 a 6 cilindri, forte di oltre 255 cv di potenza con coppia massima di 620 Nm. A conferma della novità dei motori, vi sono, tra le soluzioni strutturali, il basamento interamente in alluminio, l’iniezione diretta common rail di terza generazione con pressione d’iniezione di 1.600 bar, moderni iniettori piezoelettrici, processi di combustione estremamente precisi e molti componenti dall’attrito ottimizzato.

Inoltre una nuova pompa dell’olio ottimizza consumi ed emissioni e il sistema di trattamento superfici Nanoslide riduce le frizioni e gli attriti a tutto vantaggio dei consumi. Per impedire che la rumorosità del motore penetri nell’abitacolo o nell’ambiente sono state adottate ampie misure di insonorizzazione, generando un suono piacevole, che nemmeno pare quello relativo ad un motore diesel.
La propulsione benzina è invece garantita da 184 cv, con un unico modello 2.0 di cilindrata.

Le dimensioni della Mercedes Classe E

La larghezza è di 2065 mm, l’altezza di 1468 mm e la lunghezza è di oltre 4920 mm: oltre 4 metri e 90 centimetri per intenderci, con passo di 2,94 metri che garantisce spaziosità negli interni.

Mercedes Classe E: i prezzi

Solo tre i modelli a listino per la nuova Mercedes Classe E: i due diesel e un modello benzina. Quest’ultimo è quello meno costoso, fissando la cifra a 51.200 €, mentre per il primo diesel (da 194 cv) il prezzo è di 53.000 euro, per arrivare a 59.600 del secondo modello da 258 cv. Questi sono i prezzi base in quanto a seconda poi dell’allestimento prescelto c’è l’aggiunta, il cui prezzo è fissato in 5-6 step a partire da circa 2.500 euro per arrivare fino a oltre 15.000 euro per il pacchetto Premium Plus. Peccato solo per l’imposizione del cambio automatizzato su ciascuna versione possibile.

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*