Nuova Lexus RC 2016: motori, caratteristiche e prezzo

La Lexus RC si presente come una berlina di lusso dal cuore elettrico. Un'auto importante che fa del design e dell'eleganza il poprio cavallo di battaglia. Scopriamone prezzo, caratteristiche e motori.

Lexus RC 2016

L’aspetto esteriore

La nuova Lexus RC ha una lunghezza di 470cm, largezza di 184 e altezza di 140. Ha la capacità di 4 posti e per quanto riguarda il bagagliaio riesce a contenere 340 litri. La garanzia è di 3 anni o 100.000 chilometri.

Il retro della nuova Lexus RC è a cintura piuttosto alta, con un design dei fari molto particolare, con le “luci rosse” che proseguono sottili verso il centro, in contrasto con quelle “bianche”. La linea laterale è tipicamente da coupè, con quella bombatura verso la parte posteriore che tende a schiacciarsi man mano che tende all’anteriore, mentre il frontale rappresenta la ormai classica e moderna grande bocca tipica di Lexus con quel disegno ad aprirsi nella parte bassa, perimetrata dal profilo cromato. Ottima l’aerodinamica, di cui ne beneficia anche il comfort di marcia grazie allo “smorzamento” dei fruscii dell’aria.

Gli interni della Lexus RC

I sedili in pelle son ben profilati e massicci, con un effetto contenitivo valido e le portiere presentano diversi inserti nei pannelli porta. Il tunnel centrale vede collocati accanto alla leva del cambio un portabicchiere e tasti di comando, compreso il touchpad. Gli elementi sono abbastanza squadrati e ordinati, secondo uno schema predefinito, col display nella parte alta, separato dalla parte del controllo dalle bocchette dell’aria. Bello il volante a tre razze di dimensioni contenute.

Il motore

Il sistema ibrido si compone di un benzina a 4 cilindri da 2.5 di cilindrata da 180 cv e da un elettrico sincrono che sommato al precedente, in coppia, possono erogare una potenza massima di 223 cv. La sensazione di guida è però quella di avere a che fare con una vettura ben più potente, anche se lo scatto 0-100 kmh non è certo fulmineo per il tipo di auto e per la potenza installata, dato che il cronometro si ferma a 8.5 secondi.

Le dimensioni

L’altezza è tipica da coupè, essendo di 140 cm, mentre la lunghezza raggiunge i 470 cm, nonostante le forme possano trarre in inganno e fare apparire il mezzo di dimensioni inferiori. Ottimo il passo di 273 cm, che facilita la vettura nei tratti a forte velocità, come ad esempio nei tratti autostradali e comunque fluidi, mentre la larghezza è di 207 cm. Essendo una coupè sono diversi gli angoli bui di visione e quindi il lavoro dei sensori deve essere rispettato e preteso. Il peso è di 1.730 kg ed è ripartito equamente sui due assi. Massiccia la gommatura: 235 davanti e 265 dietro, con pneumatici da 19 pollici ultraribassati.

Prezzo

Il prezzo della Lexus Rc varia dai 46.000 euro ai 50.000 dipendendo dal modello scelto. Nel primo caso il modello in questione è il 300h Executive mentre nel secondo caso il modello è quello della 300h F Sport e la differenza tra i due risiede nel valore dei km/l.

Nuova Lexus RC 2016: dimensione, motori e caratteristicheNuova Lexus RC 2016: dimensione, motori e caratteristiche http://bit.ly/22IX3RW via @6sicuro
Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*