Hyundai i20 2016: prezzi, motori e caratteristiche

È uscito da poco il nuovo crossover Hyundai i20 Active, via di mezzo tra automobile e piccolo suv. Scopri le caratteristiche, i motori e i prezzi.

Hyundai i20 Active
Il bagagliaio della Nuova Hyundai i20 è da 326 litri, ma è capace di aumentare fino ad una capienza di 1.042 litri grazie ai sedili posteriori completamente abbattibili. Il piano di carico può essere spostato in base alle esigenze.La lunghezza della Nuova i20 è 404 centimetri, per una larghezza di 173 centimetri e un’altezza di 146 centimetri. Il peso è di poco più di una tonnellata.

Hyundai i20 Active: fatta per la città

Se confrontata con la versione i20 normale, la Hyundai i20 Active si avvale di qualche variante estetica, grazie anche ad alcune soluzioni che la rendono adatta a leggeri percorsi sterrati. La sua vocazione principale però è quello cittadino, dato che grazie alle dimensioni contenute (407 cm di lunghezza e 176 cm di larghezza) riesce a sentirsi a proprio agio tra semafori, marciapiedi e viali.

assicurazione auto

Hyundai i20: prezzi e allestimenti

Interessante è la versione speciale Go! di questa Hyundai i20, che si ispira al calcio con gli esclusivi vetri posteriori oscurati, gli eleganti cerchi in lega e gli interni personalizzati con finiture blu e il nome del modello sui poggiatesta e già una buona dotazione di serie:

• Personalizzazione GO! con interni dedicati di colore nero;
• Climatizzatore automatico;
• Radio + docking station;
• Tetto elettrico panoramico;
• Cerchi in lega da 16″;
• Sensori di parcheggio posteriori;
• Vetri posteriori oscurati;

I prezzi delle auto coi vari allestimenti oscillano tra 13.600 euro e 20.300 per le motorizzazioni a benzina, mentre le diesel arrivano fino a 21.600 euro nella versione 1.4 con allestimento Xpossible. Active, Login, Plus e Go gli altri allestimenti possibili. Disponibile anche la versione GPL con prezzi di 15.500 euro e 17.000 euro.

Hyundai i20: motori

Motore d’ingresso della gamma di nuova Hyundai i20 è il 1.2 MPI da 75CV, con cambio manuale a 5 rapporti, che rispetta i limiti di potenza necessari per la guida dei neopatentati italiani. Inoltre è anche omologato EURO 6. Le sospensioni anteriori sono di tipo McPherson e garantiscono un’eccellente rigidità e buona resistenza per offrire al guidatore una maggiore guidabilità e una miglior sicurezza in caso di incidente.

Sempre benzina e sempre con 5 marce è il motore 1.2 MPI da 84CV che risulta essere un motore molto equilibrato in termini di consumi, emissioni e prestazioni, con una coppia di 121 Nm; infine un motore compatto e leggero da 100 cavalli estremamente efficiente nei consumi, grazie a una turbina di nuova concezione con valvola waste gate elettroattuata che migliora la risposta del motore e i valori di coppia ai regimi più bassi (171 Nm).

Piacevole ed economico, il motore 3 cilindri a gasolio da 1.1 di cilindrata CRDi con potenza da 75 CV e coppia pari a 189 Nm, che rispetta la normativa EURO 6. Inoltre, nella versione BlueDrive garantisce ridotti consumi (3,5 l/100km) ed emissioni di CO2 limitate (92 g/km). Più spinto e brillante è invece il performante motore 1.4 CRDi da 90CV, Euro 6 come il resto della gamma, capace di proporre un ottimo livello di prestazioni a fronte di ridotti consumi, anche grazie all’abbinamento alla trasmissione manuale a 6 rapporti.

Hyundai i20: le caratteristiche

Il Centro di Sviluppo Europeo di Hyundai ha lavorato molto sulla Nuova i20, dedicandoci tanto tempo e rivoluzionando i connotati rispetto alla versione antecedente. L’obiettivo era di fare in modo che la nuova vettura del Segmento B potesse avere lo stesso successo della piccola i10, ma in scala più grande.

La nuova Hyundai i20 attira lo sguardo grazie ad un design frutto della più attuale interpretazione del concetto “Fluidic Sculpture”, il filone stilistico che caratterizza lo stile Hyundai stando alla base del proprio design. Il design Hyundai rappresentato da tale denominazione, si sviluppa attraverso un cofano motore allungato, rafforzato dai fari anteriori allungati in maniera dinamica e un tetto che sembra sospeso, grazie al montante posteriore nero lucido.

Cercando i particolari, nella forma allungata dei fanali anteriori, sono state inglobate le luci diurne e quelle di posizione con tecnologia led, la medesima dei fendinebbia.  Scegliendo il tetto panoramico, si ottiene un bellissimo effetto estetico oltre alla praticità di un abitacolo molto luminoso. Il frontale è caratterizzato dalla tradizionale griglia a sei lati tipica di Hyundai, la quale sa donare alla i20 un nuovo aspetto elegante.

Lateralmente la nervatura scorre sopra le maniglie mentre nella parte bassa conferisce anch’essa eleganza. Andando dietro invece si notano i fari a due tonalità che danno alla nuova Hyundai i20 uno stile più dinamico, così come lo spoiler superiore, ormai appendice tipica per le vetture a due volumi.

Hyundai i20: gli interni

Gli interni della nuova Hyundai i20 sono costruiti con materiali migliorati rispetto al passato, frutto di processi di ricerca selezionati che creano un ambiente che presenta una percezione della qualità importante, garantendo anche molti abbinamento cromatici.

Il volante è dotato di pulsanti user-friendly posizionati in maniera da permettere il facile controlli di volume, organizzare le chiamate, accedere al computer di bordo e programmare il cruise control. La plancia è ordinata, dal design pulito e la strumentazione è ben definita e ottimamente visibile.

È buona anche la dotazione di sicurezza: il controllo elettronico della stabilità (ESP) e il sistema di gestione della stabilità (VSM) distribuiscono la forza ottimale della frenata su ogni ruota sulla base della coppia del motore e delle circostanze di guida intanto che il sistema di gestione della stabilità permette al veicolo di mantenere la massima stabilità e sicurezza anche sui terreni con aderenza non ottimale.

Vi è la possibilità anche di avere una docking station per la collocazione dello smartphone durante la ricarica ed è situato in posizione ottimale per usare lo stesso telefonino come navigatore o per riprodurre la propria musica preferita.

Nuova Hyundai i20 Active 2016: caratteristiche, motori e prezziNuova Hyundai i20 Active 2016: caratteristiche, motori e prezzi http://bit.ly/1r5bzrm via @6sicuro
Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*