Noleggio auto a lungo termine [VADEMECUM]

noleggio-auto-lungo-termine

Noleggio auto: chi, cosa, come fare

Il noleggio auto a lungo termine, nato per gestire le grandi flotte delle multinazionali, ha trovato sempre maggiore diffusione anche nelle piccole/medie imprese e i possessori di partita IVA in generale. L’auto è ormai considerata come un necessario strumento di lavoro che perde valore nel tempo e ha costi di gestione piuttosto elevati. La formula del noleggio a lungo termine è diventata pertanto una opzione interessante anche per chi dispone di una sola vettura.

A chi mi rivolgo?


I noleggiatori sostengono che accedere al servizio è semplice, ma è davvero così ? Vediamo in dettaglio cosa succede quando un potenziale cliente decide di valutare la formula di noleggio a lungo termine. Di solito tutto nasce dalla curiosità di sapere quanto costa questo servizio che magari qualche conoscente ha già valutato e deciso di provare. Basta quindi digitare su un motore di ricerca le parole chiave più adatte (parleremo di quali siano queste in un altro articolo del nostro blog) e ci si imbatte immediatamente in una lista piuttosto nutrita di siti più o meno simili che propongono offerte sulle più disparate marche e modelli in commercio.

È possibile richiedere un preventivo compilando un form di richiesta online oppure contattare un numero telefonico e parlare direttamente con un operatore. In entrambi i casi verrà inviata una offerta via email con il dettaglio dei servizi e i relativi costi. Generalmente i tempi di risposta variano dalle 24 alle 72 ore a seconda del livello di organizzazione dell’operatore a cui ci si rivolge. I principali noleggiatori dispongono anche di una rete commerciale locale formata da personale indipendente che presidia il territorio ed è quindi a disposizione per illustrare il dettaglio dei servizi e chiarire di persona eventuali dubbi.

Noleggio auto a lungo termine [VADEMECUM]
Noleggio auto a lungo termine [VADEMECUM] http://bit.ly/1q5HmG1 @6sicuro

Ho scelto, e ora che devo fare?

Una volta ottenute le informazioni necessarie e scelto l’offerta ritenuta più interessante, non resta che farsi autorizzare una sorta di affidamento dal noleggiatore. Anche se il noleggio non è una formula finanziaria, la concessione dell’utilizzo di una determinata autovettura (o furgone) è subordinato alla verifica che il richiedente disponga dei requisiti economici e finanziari ritenuti congrui. In fin dei conti il noleggiatore acquista un veicolo appositamente per il suo cliente e glielo affida per un certo periodo di tempo quindi è normale pretendere garanzie e valutare lo status del richiedente.

Il cliente invia quindi al noleggiatore un pacchetto di documenti grazie ai quali sarà possibile stabilire la fattibilità della fornitura e le garanzie eventualmente richieste. La storia creditizia del richiedente è fondamentale quindi in questo senso eventuali segnalazioni nelle banche dati (Banca d’Italia, CRIF eccetera) di solito portano ad un rifiuto della fornitura. Per questo motivo consigliamo di affrontare immediatamente questo aspetto con il noleggiatore, meglio se con un consulente piuttosto che via email, in modo da istruire la richiesta nel modo migliore.

Quando arriva la mia auto?

Se si è optato per una vettura già disponibile in rete – la cosidetta pronta consegna – di solito si entra in possesso della propria auto entro 30 giorni dalla conferma dell’ordine. Diversamente occorre attendere i tempi di produzione della casa automobilistica, tempi che sono molto variabili e che consigliamo di verificare prima dell’ordine con il noleggiatore, meglio se con il proprio consulente. Va detto che la crisi del mondo dell’automobile impatta negativamente anche sui tempi di produzione perché la riduzione delle fabbriche e del personale addetto alla filiera di fatto rallenta tutto il processo.

Alcuni noleggiatori consegnano la vettura direttamente al cliente, mentre altri la fanno ritirare presso un concessionario convenzionato. In ogni caso oltre alla consegna della vettura viene effettuato un piccolo briefing sul veicolo e su come contattare il servizio clienti in caso di necessità di qualsiasi genere.

Massimiliano Chiani

Specializzato da molti anni nel noleggio a breve e lungo termine collabora con i principali operatori del settore. Attualmente si occupa di promuovere presso le piccole e medie imprese la cultura del noleggio come formula alternativa alla proprietà. Fondatore del portale www.italnoleggio.it

Commenti Facebook

3 Commenti

  1. Avatar
    Andrea accursi settembre 21, 2014

    Mi spiace contraddirti ma l’attestato di rischio e’ valido 5 anni, quindi se uno prova il noleggio e poi preferisce tornare dopo i 36 mesi all’auto di proprietà ha ancora la sua classe di merito, ed oltre a questo si può ricioedere una dichiarazione al noleggiatore che attesti che durante il noleggio e presentandola all’assicurazione è possibile un miglioramento della classe di merito, io sono un assicuratore ed un broker di noleggio quindi posso dirti che ne ho già avuto esperienza

    Rispondi
  2. Avatar
    Giuseppe novembre 22, 2016

    Salve ho stipulato contratto di noleggio a lungo termine per privato circa 11 mesi fa, adesso per problematiche di lavoro non posso sostenere più la spesa, contatto l’azienda del noleggio e spiego la situazione è mi risponde che posso farlo pagando una penale molto alta sino a qui non ci sono problemi. Ma perché devo essere segnalato al crif? Lo possono fare?

    Rispondi
    • Avatar
      Massimiliano Chiani novembre 22, 2016

      Il noleggio NON è una operazione finanziaria pertanto nessuna società di noleggio può segnalare un cliente, neanche in caso di mancato pagamento dei canoni. Peraltro non capisco perchè dovrebbero segnalarla al CRIF dato che la risoluzione anticipata di un noleggio è prevista e regolata contrattualmente (con penali salate). Una soluzione alternativa per evitare di dover pagare penali è quella di trovare qualcuno che voglia subentrare al suo contratto.

      Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*