Auto cabrio: i 10 modelli più venduti

Anche se l'Italia è poco incline alle auto cabrio, il mercato offre svariate vetture che fanno del "cielo sopra la testa" la propria arma vincente. Ecco i 10 modelli più venduti da gennaio a luglio.

auto cabrio

Le auto cabrio? Agli italiani non interessano. È questo il risultato emerso da una indagine di Autoscout24 che, secondo i dati raccolti sulle ricerche di questa tipologia di vettura a giugno, vede l’Italia prendersi l’ultimo posto tra gli stati europei. Se il settore dell’usato sembra in stallo, anche quello del nuovo non gode di ottima salute.

Secondo i dati Unrae le immatricolazioni del segmento cabrio, registrate nel mese di giugno, toccano l’1% del totale, 1300 unità. Un dato che fa capire come gli italiani non disdegnino del tutto le auto cabrio, ma puntano su tutt’altri segmenti.

Vediamo però quali sono i modelli più venduti del 2016 in questa particolare e curiosa classifica che mette insieme dieci vetture cabrio che almeno una volta abbiamo visto sulle nostre strade.

assicurazione auto

Auto cabrio: i modelli più venduti

Il portale OmniAuto ha realizzato questa interessante classifica valutando i dati di vendite dei modelli da gennaio a luglio 2016. È ovvio che ognuno di noi ha i propri gusti e quindi potrai essere d’accordo o meno con quanto riportato qui sotto, ma d’altronde è il mercato italiano che parla.

Auto cabrio: i 10 modelli più venduti

10. Fiat 500 C – 206 modelli venduti

fiat 500c

Sorella cabrio della celebre Fiat 500, la versione 500 c ne conserva le caratteristiche peculiari aggiungendo il tocco di classe della capottina apribile. Per il prezzo si parte da 17.350 euro ma, il top di gamma a gasolio, arriva tranquillamente a 24.000 euro.

09. BMW Serie 2 Cabrio – 300 modelli venduti

bmw serie 2

Un grande classico è la BMW Serie 2 che ha interessato il mercato negli anni passati e risulta essere ancora una delle vetture maggiormente ricercate nel mercato dell’usato. Il prezzo parte da 35.000 euro, il motore annovera quasi 1900 cv e i consumi non sono proprio ridotti, ma diverte.

08. Porsche 911 Carrera Cabriolet – 305 modelli venduti

porsche 911 carrera cabriolet

Altro must è la Porsche 911 Carrera. Forte della sua potenza, sa regalare le emozioni tipiche di una Porsche e il fascino del cielo aperto. Il prezzo è elevato: il listino parte da 116.302 euro, una delle cifre veramente impressionante che interessa solo pochi appassionati.

07. BMW Serie 4 Cabrio – 321 modelli venduti

bmw serie 4

Elegante è potente è la BMW serie 4, auto che garantisce una guida leggere e sportiva allo stesso momento. 4 posti veri e un bagagliaio da 370 litri di portata massima la rendono adatta anche per lunghi i viaggi. Come prezzo si parte dai 50.650 euro.

06. Audi A3 Cabriolet – 321 modelli venduti

Audi A3 Cabriolet

Capote in tela, 2 porte, 320 litri di capacità nel bagagliaio e 150 CV di potenza per questa rivisitazione della Audi A3 classica. Una vettura compatta che da il meglio nella versione diesel. Il prezzo parte da 35.450 euro.

Auto cabrio: i 10 modelli più vendutiAuto cabrio: i 10 modelli più venduti http://bit.ly/2d65vNB via @6sicuro

05. Mazda MX-5 – 420 modelli venduti

mazda mx-5

Splendida è la Mazda MX5, dal rapporto qualità prezzo incredibile visti i poco più di 25 mila euro di listino base. Non potentissima, ma molto divertente da guidare e da maneggiare. È favorita da un baricentro molto basso che migliora le sensazioni di guida nonostante disponga “soltanto” di 130 CV e da un cambio manuale a 6 rapporti molto corto e secco.

04. Fiat 124 Spider – 464 modelli venduti

fiat 124 spider

Italiana d’eccellenza è la Fiat 124 Spider, derivata dalla nuova Mazda MX5, che si impone sul mercato con un prezzo di 27.500 euro. È l’ultima ad uscire e per questo non ancora “padrona” del mercato.

03. Volkswagen Maggiolino Cabriolet – 475 modelli venduti

volkswagen maggiolino cabriolet

La più venduta al mondo, nella sua storia, è con tutta probabilità il Volkswagen Maggiolino che ha saputo ammodernarsi in base all’evolversi del tempo. Motore a 4 cilindri benzina da 150 CV e un prezzo di partenza di circa 30.000 euro.

02. Mini Cabrio Cooper S -598 modelli venduti

mini cabrio cooper s

Un classico è la Mini Cooperr in versione cabrio, forte dei suoi 190 CV, che sa offrire velocità e sicurezza. Buon successo per questa vettura che a livello di vendite si avvicina alla Smart, almeno in Italia, ma che può costare anche il doppio: parte da 30 mila euro per arrivare anche a 34 mila.

01. Smart Fortwo Cabrio – 1657 modelli venduti

smart fortwo cabrio

La Smart Fortwo Cabrio è l’auto decappottabile più apprezzata, ovvero quella che riesce a soddisfare le preferenze del popolo italico. Ben 5 i modelli disponibili e un tempo inferiore ai 13 secondi per abbassare la capottina, operazione fattibile a qualunque velocità. I prezzi per il modello base partono da poco più di 17.000 euro e possono anche superare i 20.000.

Qual è la tua classifica?

Questi sembrano essere i gusti degli italiani in fatto di auto cabrio. Qual è la tua preferita? Tu cosa avresti scelto? Aspetta la tua classifica!

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*