Ford GT 2016: prezzi, consumi e motori

Ford GT è un capolavoro di aerodinamica. Veloce, potente, bellissima e a tiratura limitatissima. Scopri il prezzo, il motore e i consumi della nuova Ford.

ford gt

Prezzo di listino Ford Gt: a partire da 400.000 euro

La Ford ha annunciato che la nuova GT avrà circa lo stesso prezzo della Lamborghini Aventador, vale a dire all’incirca 400 mila euro.

Ford GT 2016: le caratteristiche

Il contenimento del peso è un obiettivo di molti e ancor più estremizzato è tale concetto nelle auto sportive. Per risparmiare peso i sedili sono pensati e costruiti in fibra di carbonio, rivestibili poi in pelle o alcantara. Anche la carrozzeria è costruita in carbonio e ha un profilo che viene definito “a goccia”, col preciso fine di agevolare l’aerodinamica, secondo un concetto ispirato agli aeroplani.

Ogni elemento della carrozzeria è dunque posto in funzione dei flussi aerodinamici dell’aria, sorretto da sospensioni pushrod e cerchi in lega leggera da 20 pollici che ospitano pneumatici Michelin Pilot Super Sport Cup 2. Particolarmente efficace è l’impianto frenante della Brembo, di tipo carbo-ceramico. Il volante è ispirato alla Formula 1, ossia con i comandi integrati e impostabili, al fine di spostare il meno possibile lo sguardo dalle cose che contano alla guida, disperdere meno l’attenzione e non staccare le mani dalla presa.

assicurazione auto

Ford GT 2016: l’innovazione nella galleria del vento

La vettura è presentata da Ford come un esempio di autentica innovazione a cui viene abbinata la tecnologia del motore EcoBoost da 3,5 litri. Grande è l’efficienza aerodinamica, studiata nella galleria del vento con raffiche fino a 200 km/h.

Ciascuna componente aerodinamica è stata testata singolarmente e poi nell’insieme. Sul retro c’è l’inserimento dell’ala posteriore mobile, per generare una deportanza significativa e importante. L’ala mobile si inserisce quando l’aria preme la vettura dall’alto, dal tetto, garantendo così tenuta e guidabilità, secondo una tecnologia derivante dal mondo delle corse.

Ford GT 2016: i consumi

Il consumo medio dichiarato per la nuova Ford GT è di 8l/100 km, ovvero 12,5 km con un litro di verde. Nel percorso urbano i consumi si aggirano intorno ai 10 l/100 km mentre nei percorsi extraurbani scende a 6,8l/100 km. Un ottimo risultato considerando la potenza.

Ford GT 2016: il motore

La Ford GT 2016 è concepita sia per la circolazione in strada che per la circolazione in pista e ogni particolare della nuova Ford è stato progettato con la finalità di andare su un’auto che dovrà essere veloce ma con un controllo eccellente, quanto più possibile simile ad un’auto da corsa. Motore EcoBoost 3.500 di cilindrata e potenza di 600 cv. Il terminale di scarico è integrato nella sezione centrale della carrozzeria per massimizzare le prestazioni del diffusore sulla parte inferiore, indirizzando così il flusso d’aria verso la parte superiore della carrozzeria. Non sono ancora stati svelati i dati del motore, così come nemmeno i consumi.

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*