Fiere Auto: gli eventi più importanti del 2014

Fiere Auto: gli eventi più importanti del 2014

Eventi Auto 2014

Il settore automobilistico sarà pure in crisi, ma alla fiera di settore non si dice mai no, soprattutto quando ogni casa automobilistica prova a dare il massimo mostrando novità, restyling e concept car da lasciare a bocca aperta tutti gli appassionati. Attività in cui si spinge sull’acceleratore del marketing a cui nessun produttore può sottrarsi, che muovano appassionati, giornalisti ma anche potenziali clienti.

Detroit North American International Auto Show (13-26 gennaio)

È il salone per eccellenza, basta pensare che ci saranno più di 50 anteprime mondiali tra concept e auto di serie, con più di 700 mila spettatori attesi ogni anno. Debutto per la nuova Mercedes Classe C, il restyling della Chrysler 200 e della nuova Ford Mustang che arriverà anche in Europa. Truck e pick-up la faranno da padrona, visto il mercato di riferimento, ma ci sarà spazio anche per vetture speciali come la Dodge Dart Blacktop e la Dodge Challanger SRT Hellcat che dovrebbe avere più di 640CV.

Nuova Delhi Auto Expo (7-11 feb.)

Novità in mostra per Renault che svelerà, probabilmente il 5 febbraio, un prototipo che metterà in mostra la strada intrapresa dal produttore transalpino. Un’auto pronta a soddisfare le esigenze dei nuovi mercati. Nuovi arrivi anche in casa Nissan che, dopo averla riportata in vita lo scorso anno, proporrà una vettura marchiata Datsun. Storico marchio giapponese degli anni ’70-’80 sfiderà, a colpi di innovazione, Dacia e Renault nei mercati in crescita come Indonesia, India e Sud Africa.

Ginevra International Motor Show (6-16 marzo)

Opel presenterà la supersportiva Astra OPC Extreme che, costruita e testata per oltre 10 mila km, omologata per la circolazione sarà l’Astra più veloce di sempre. Novità anche per il piccolo costruttore svedese Koenigsegg che presenterà l’edizione limitata della sua One:1 da 1.400 CV. Una macchina di potenza pura: passerà dai 0 ai 400km/h in solo venti secondi. Bolide elettrico della nanoFlowcell, la Quant e-Sportlimousine promette meraviglie ma le informazioni tecniche sono ancora celate dal mistero. SUV compatto per Jeep, rinominato subito come “baby Jeep”, che nascerà da una piattaforma condivisa della Fiat 500X e verrà costruito in Italia.

Pechino International Automobile Exhibition (21-29 apr.)

Vista la crescita economica del mercato orientale, il salone di Pechino è una di quelle rassegne da mettere in agenda. Anteprime mondiali e concept car fioccheranno da ogni casa automobilistica: Peugeot è stata la prima ad annunciare una nuova vettura. Celata sotto un candido telone, le linee  curve fanno pensare a una GT coupé che potrebbe ereditare la fetta di mercato lasciata scoperta dalla 407 coupé. Un’auto del futuro, seguirà la linea del modello Onyx, curata in ogni minimo dettaglio.

New York International Auto Show (18-27 apr.)

Con un’affluenza inferiore a quella di Detroit, l’auto expo di New York gode di un appeal inferiore, ma non si può ignorare visto che resta la fiera di settore più importante della costa Est. Annunciata la presentazione della versione definitiva della BMW coupé X4 che, presentata come concept car allo scorso Salone di Shangai, mostrerà un crossover pronto a conquistare il settore insieme alla generazione X6 (potenzialmente presentata al Salone di Mosca 2014).

Fiere Auto 2014:ecco cosa non perdere
Fiere Auto 2014:ecco cosa non perdere http://bit.ly/1kvQ112 @6sicuro

International Automobil-Ausstellung (25 set. al 2 ott.)

Nessuna anticipazione per la 65esima edizione della IAA, che quest’anno si sposta ad Hannover e che resta una delle più grandi e importanti fiere automobilistiche internazionali. Si vocifera di una presentazione ufficiale della nuova Renault Mégan MY, dell’Opel Insignia OPC e la concept car Ford S MAX. Tutto ancora da definire, ma conviene già comprare i biglietti perché le novità internazionali non mancheranno.

Paris Mondial De L’Automobile (4-19 ott.)

Il salone internazionale che ogni due anni porta in Francia il meglio dell’automobilismo mondiale promette di stupire con la futuristica Citroen DS2. Basata sulla stessa piattaforma che ha dato vita al successo della Peugeot 208, la DS2 avrà una linea unica e molto caratteristica che si rifarà a ciò che è stato già visto sulla Revolte Concept. SUV a sette posti per la Volvo con il suo XC90, m le sorprese non mancheranno visti i 1.2 milioni di visitatori registrati nell’edizione 2012.

Los Angeles Auto Show (21-30 nov.)

Anche la costa Ovest degli Stati Uniti ha il suo bel salone automobilistico, in scena dal 21 al 30 novembre. Non ci sono ancora anticipazioni ghiotte, ma vista la presentazione della Mercedes-Benz SLS Final Edition dello scorso anno lo spettacolo è garantito.

Bologna Motor Show (6-14 dic.)

L’edizione dello scorso anno era stata cancellata con poco preavviso, suscitando il malcontento tra gli appassionati italiani, ma quest’anno la storica fiera automobilista italiana torna alla grande. Confermata proprio in questi giorni, dopo una lotta serrata con Milano Auto Show che si terrà dall’11 al 21 dicembre, la kermesse si svolgerà a Bologna dal 6 al 14 dicembre e vanta già la conferma ufficiale del marchio Ferrari.

Francesco Del Franco

Social media specialist, community manager, consumatore di cultura audio-video-testuale. Vede la comunicazione in ogni prodotto, parola, gesto e gli piace osservare e scrivere di quelle accezioni sempre un po’ nascoste.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*