Fiat Urban Cross: prezzo, consumi e motori

Fiat Urban Cross è un crossover presentato nel mese di Febbraio al Salone di Nuova Delhi ed inizialmente destinato al solo mercato indiano. Arriverà anche in Europa?

fiat urban cross

Presentata in India e basata sulla Punto Evo, questa Fiat Urban Cross è un’autovettura versatile che allarga la gamma del gruppo FCA nel settore dei piccoli SUV che tanto successo sta ottenendo su diversi mercati mondiali.

Fiat Urban Cross: i prezzi saranno allineati con quelli della Punto?

Non è ancora possibile sapere quale potrebbe essere il listino della Fiat Urban Cross perché al momento questa versione “suvvizzata” della gamma Avventura non è ancora sbarcata sul territorio europeo nonostante l’idea iniziale della casa automobilistica di riservarla al solo mercato indiano stia vacillando da qualche mese.

assicurazione auto

Fiat Urban Cross: le caratteristiche

Le dimensioni della Fiat Urban Cross sono 399 cm di lunghezza, 171 cm di larghezza e 154 cm di altezza con una distanza dal terreno aumentata di circa 18 mm rispetto alla Punto Evo.

Da un punto di vista estetico si notano subito le differenze con la sorella minore dalla quale deriva, i gruppi ottici sono stato ridisegnati ed ospitano le luci a led diurne mentre la mascherina frontale propone un disegno completamente differente dagli altri modelli del gruppo FCA.

Diverse cromature completano un disegno armonico che diventa sportiveggiante anche grazie alla presenza delle barre portatutto con gruppi ottici aggiuntivi e destinate al trasporto di attrezzature sportive.

Anche i cerchi in lega da 17″ sono stati ridisegnati appositamente per le linee di questa Fiat Urban Cross, la quale sfoggia un abitacolo in linea con la vettura dalla quale deriva ma in grado di ospitare il classico sistema di navigazione Fiat da 5″ touch.

Fiat Urban Cross: prezzo, consumi e motoriFiat Urban Cross: prezzo, consumi e motori http://bit.ly/2dyI2RE via @6sicuro

Fiat Urban Cross: gli allestimenti

Al momento non esistono allestimenti dichiarati ufficialmente dalla casa, ma per l’eventuale sbarco in Europa si presume saranno allineati all’offerta commerciale della Punto Evo con degli accessori in più come il sistema di navigazione satellitare con schermo touch.

Gli interni dovrebbero ospitare una inedita gamma colori così come le grafiche del quadro strumenti mentre la dotazione di serie non dovrebbe discostarsi di molto da quella della sorella meno muscolosa.

Fiat Urban Cross: i consumi

Le uniche due motorizzazioni disponibili con questa Fiat Urban Cross sono le stesse con le quali il gruppo FCA equipaggia anche diverse altre autovetture, per cui i consumi dovrebbero rimanere invariati.

Il 1.4 da 140 cv a benzina ed il 1.3 diesel da 95 cv sono motori affidabili, testati ed installati su tantissimi altri modelli ma non possiamo sapere quanto potrà incidere la modifica della carrozzeria sull’eventuale curva dei consumi.

Fiat Urban Cross: i motori

Fiat Urban Cross monta due tra i motori più elastici ed affidabili del gruppo FCA: il T-Jet 1.4 a benzina da 140 cv ed il Multijet 1.3 diesel da 95 cv, motorizzazioni che garantiscono qualità, prestazioni pur mantenendo consumi contenuti.

Non conosciamo ancora le intenzioni di Fiat riguardanti questa Fiat Urban Cross, alcuni rumors parlano dell’arrivo sul mercato europeo a breve ma non se in questo caso verrà ampliata la gamma motori disponibile.

Raffaele Landolfi

Consulente informatico, Social Media Manager e Copywriter. Supporto aziende nel loro rapporto con il Web e nel tempo libero scrivo di web marketing e supereroi sul mio blog.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*