Fiat Mobi 2016: prezzi, consumi e motori

Piccola, economica, per il mercato Sud Americano. Il piccolo suv Fiat Mobi si presenta con queste caratteristiche e con alcune soluzioni particolari. Scopri il prezzo, i motori e i consumi.

Fiat Mobi

Prezzo di listino Fiat Mobi: a partire da 8.100 euro

L’auto è appena stata presentata è ciò che si sà è che il prezzo di vendita sarà a partire da 31.990 real brasiliane, al cambio pari a circa 8.100 euro. Il veicolo è stato pensato per avere una manutenzione bassa e relativamente economica. Sono poi possibili optionals quali i sensori di parcheggio o le luci diurne.

Fiat Mobi: le caratteristiche

La Fiat Mobi è lunga 356 cm, larga 163 cm ed alta 155 cm, con un vano di carico che presenta una capacità volumetrica minima di 215 litri e prevede la soluzione del divanetto ribaltabile. Il peso è di 910 kg.

La Fiat Mobi avrà scelta tra 6 allestimenti: Easy, Easy On, Like, Like On, Way e Way On. Gli ultimi due sono riconoscibili anche dall’estetica e basta infatti individuare le protezioni sulla carrozzeria che rafforzano il concetto di “mini suv”, oppure basta osservare le barre mancorrenti sul tetto; inoltre tali versioni sono lievemente ingrandite di qualche cm, portando la macchina a misurare 3 cm in più in altezza e 5 cm in larghezza.

L’allestimento base offre di serie la frenata d’emergenza assistita, i paraurti in tinta carrozzeria e i sedili posteriori divisibili e abbattibili, radio e vetri elettrici. Gli optionals, pur non essendo innumerevoli, presentano il sistema Fiat Live On per connettere lo smartphone alla plancia e utilizzarlo in modo più intuitivo grazie anche ad uno schermo maggiorato e più ampio.

Tutti i modelli sono rialzati per consentire una maggior sicurezza sulle strade brasiliane, che non sono propriamente realizzate come un tappeto da biliardo e le ruote sono in ferro da 13 pollici mentre opzionali è possibili optare per quelle più grandi da 14 pollici in lega leggera.

L’apertura posteriore avviene direttamente nel lunotto e non con il portellone del baule: infatti quest’ultimo non è presente, o meglio il portellone è un robusto vetro oscurato apribile che funge da lunotto e da portellone stesso.

assicurazione auto

Fiat Mobi: i consumi

Ancora non si conoscono i dati relativi ai consumi. Ciò che si sa è che l’auto è benzina e capace anche di viaggiare a etanolo, carburante in Sud America abbastanza diffuso. È comunque una vettura piuttosto leggera e quindi i consumi non dovrebbero essere eccessivi.

Fiat Mobi: i motori

In realtà è uno solo il motore ed è il collaudato Fire Evo Flex 1.0 aspirato da 75 cavalli, che funzionerà anche ad etanolo, provvisto di cambio manuale a cinque rapporti e freni posteriori a tamburo, con prestazioni molto modeste che stabiliscono un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 14″3 e una velocità massima di 153 Km/h. Il prossimo anno dovrebbe debuttare il motore 1.0 GSE ma ancora non è dato sapere quando.

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*