La Fiat 124 Spider sbarca in America

La Fiat 124 Spider arriva negli States: potenzialità, obiettivi precisi, linea accattivante e un prezzo inferiore all'Italia. Strano ma vero.

fiat 124

Fiat 124 Spider: un’italiana in America

In giro di Fiat 124 Spider non se ne sono ancora viste, ma dell’auto nata in collaborazione con Mazda (prendendo spunto dalla mitica Mazda RX5) pare che in America ne siano innamorati, o almeno, questo è l’auspicio che in Fiat hanno.

Quando l’auto fu presentata al salone di Los Angeles, lo scorso anno, il messaggio era chiaro: “Siamo tornati”. Fiat è ritornata negli USA e il cliente deve andare orgoglioso della propria vettura. È stato Olivier Francois, manager della casa torinese, che nel corso della conferenza stampa di presentazione ha sottolineato il focus:

“Siamo al quinto anno esatto dal rilancio di Fiat negli Stati Uniti. Non avevamo brand, non avevamo venditori, cioè quelli che qui sono chiamati dealer e soprattutto non avevamo i clienti. Da quel giorno sono passati cinque anni e in questo intervallo di tempo abbiamo venduto 200.000 vetture. Chi guida Fiat è orgoglioso della propria little car.”

La campagna marketing che la casa ha improntato è quella di lanciare soprattutto messaggi positivi, in cui prevalgano lo stile, l’italianità del prodotto, il piacere di guida.

assicurazione auto

Fiat 124 Spider: prezzo di attacco in USA

La Fiat 124 Spider verrà esportata negli Stati Uniti d’America e avrà il compito di generare appeal ad un target di pubblico giovane, collocandosi, nel proprio segmento, come auto economica a basso costo (proponendola ad un costo addirittura inferiore rispetto a quello a cui viene offerta in Italia). Nello Stivale infatti il prezzo è poco inferiore a 28 mila euro, mentre in America il suo prezzo sarà di 25 mila dollari, che, al cambio attuale, ammontano a circa 22.500 euro.

La linea della Fiat 124 Spider è accattivante, la meccanica è buona e quindi Fiat ha individuato il mercato statunitense come un mercato di grande potenziale ed è per questo che ha deciso per una proposta ad un prezzo inferiore, proprio perché il bacino di utenza è superiore rispetto all’Italia. Concetto giustificato anche dal fatto che in America il prezzo della benzina è sicuramente vantaggioso rispetto all’Italia, così come lo sono anche i costi di gestione della vettura.

Fiat 124 Spider: il motore

Il motore che dota la Fiat 124 Spider nel mercato americano è il medesimo del mercato europeo, ma con una iniezione di cavalli in più. Il propulsore è il 1.4 benzina Multi Air biturbo, con una potenza massima che nella versione USA è di 162 cv. Vi è poi anche una versione Abarth dotata di 166 cv sempre con il medesimo 1.4 di cilindrata.

L’auto offre il meglio di sé col cambio manuale, ma si sa che gli Stati Uniti sono abituati all’automatico e quindi è possibile richiedere opzionalmente l’aggiunta del cambio automatico a 6 marce. Queste sono le uniche possibilità di differenziazione tra la versione europea e americana, mentre il resto rimane invariato, sia come telaio (scocca in acciaio ad elevata resistenza) sia nello schema sospensivo che presenta sospensioni multi-link al posteriore e a quadrilatero all’anteriore, con un volante che è stato provvisto di servosterzo elettrico.

La Fiat 124 Spider sbarca in AmericaLa Fiat 124 Spider sbarca in America http://bit.ly/2a8Kb4Z via @6sicuro
Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*