fca ricerche google Parallelamente al mercato delle auto inteso come numero di vendite e immatricolazioni, vi è anche un proficuo mercato online dove il gruppo FCA si è rivelato primo nella classifica del mese di agosto. In realtà è una speciale graduatoria che si basa su un indice chiamato BEM Rank prodotta mensilmente dalla BEM Research e prende in considerazione diversi parametri per poter poi stilare una classifica mensile e confrontarla con le classifiche di vendita che il mercato propone. assicurazione auto

FCA: la ricerca in Internet

In realtà ciò che viene preso in considerazione riguarda prevalentemente le ricerche sul web è più specificatamente la ricerca dei marchi di auto sul motore di ricerca Google, quindi la visibilità dei siti web inserendo parole chiave, la velocità di caricamento delle pagine stesse del sito, la fruibilità e la semplicità nel usare e nel navigare il sito e infine il grado di competizione del settore in cui l'azienda stessa opera. Questi sono i parametri considerati per questa classifica che mensilmente, seppur non sempre riportata dai media, vengono presi in considerazione. Nel mese di agosto, a fronte di un calo rispetto al mese precedente delle vendite auto (come tra l'altro è sempre stato nel mese di ferie in cui la gente va in vacanza) il sito del gruppo FCA ha riportato una crescita che rispecchia i dati di vendita del gruppo, comunque in crescita.

FCA: le percentuali regione per regione

Se le statistiche parlano di una crescita del mercato immatricolazioni del 2,9%, la graduatoria riferita al gruppo FCA nel mercato online è cresciuta rispetto ai competitors del 4,8% e il gruppo si conferma leader in Italia. Ciò significa che l'azienda o meglio il gruppo, sfrutta positivamente le proprie risorse web: oggi avere un sito internet è dimostrato che comporta una maggiore influenza sulle vendite e quanto più questo è chiaro e semplice tanto più i dati di vendita rispecchiano le ricerche che gli utenti fanno tra i vari portali, i quali sono considerati fondamentali fonti di informazioni. Riguardo il mercato online, inteso come spiegato poco sopra, il mese di agosto non sta brillando e i dati riferiscono di un calo rispetto al mese precedente. Si considerano 22 marchi, che sono i principali del panorama automobilistico che presentano il sito anche in lingua italiana, e l'insieme di ricerche e di consultazione dei vari siti è calato in queste prime due settimane del 3,2%. Sul totale, tra le varie ricerche, il gruppo FCA raccoglie il 46% e registra una crescita annua del 4%: l'Emilia Romagna si dimostra la regione che ha interrogato più volte il web per raccogliere informazioni sul gruppo, seguita dall'Umbria e dalla Lombardia, mentre il Molise è la regione in cui il gruppo FCA ha forse destato meno interesse con un calo regionale nella percentuale del 18%. Calo registrato, anche se in percentuali minori, in Liguria è in Basilicata.