DS 7 crossback

fonte: tech.everyeye.it

Alla DS, ormai completamente indipendente dal gruppo PSA e perfettamente integrata nella veste di marchio Premium, mancava un Suv di prestigio e quale occasione migliore se non il Salone di Ginevra 2017 per far debuttare il DS 7 Crossback?

Prezzo di listino DS 7 Crossback: a partire da 50.000 euro?

Non conosciamo ancora i prezzi di lancio della DS 7 Crossback, quello che sappiamo è che si collocherà nella fascia Premium del mercato e di conseguenza anche il listino sarà adeguato al livello di questo prodotto, le prime indiscrezioni indicano come 50.000 euro un'ipotesi decisamente verosimile per la versione entry level. assicurazione auto

DS 7 Crossback: le caratteristiche

Le dimensioni del Suv DS 7 Crossback sono 457 cm di lunghezza, 162 cm di altezza ed una capacità di carico pari a 555 litri. Interni di alta qualità ed un'attenzione maniacale ai dettagli, sono queste le prime impressioni che risaltano ad una prima occhiata, impressioni confermate una volta che si sposta l'attenzione su un'analisi più approfondita. "Un'alternativa alle tedesche" è l'affermazione più comune quando si parla della DS 7 Crossback, ma non può essere tutto qui, più che una scelta diversa rispetto ai "classici" Suv è un vero e proprio gioiellino che intende ritagliarsi una fetta di mercato grazie ai meriti (tanti) di un progetto che riesce a coniugare eleganza, sportività e lusso in un'unica vettura. La cura sartoriale dei particolari si nota già esternamente grazie alle inconfondibili firme digitali a lavorazione tridimensionale tipiche del marchio, ai nuovi fari anteriori dotati di DS Active Led Vision con elementi rotanti a 180° ed a quelli posteriori costruiti grazie alla tecnologia di incisione laser.

DS 7 Crossback: allestimenti ed interni

La conferma di avere a che fare con un prodotto di fascia alta viene anche dai nomi scelti per gli allestimenti di questa DS 7 Crossback: Bastille, Rivoli, Faubourg, Opéra e Performance Line. Le caratteristiche tecniche di ogni singolo allestimento non sono ancora state rese note ma quello che accomunerà tutte le versioni saranno i materiali utilizzati, le lavorazioni artigianali (anche per le sedute in pelle), il cristallo ed un tocco di classicità regalato dall'orologio B.R.M. 180 incastonato nella parte alta della console centrale (piccola chicca: all'avvio dell'auto esce dalla sua custodia). Mentre l'estetica del DS 7 Crossback non lascia per niente indifferenti grazie ad un mix incantevole di tecnologia ed eleganze, grazie anche alla imponente calandra ed ai paraurti dalle forme spigolose, l'interno raccoglie delle vere e proprie chicche. Sia la strumentazione che l'infotainment sono gestiti grazie a due display da 12" che si integrano perfettamente nelle linee dell'abitacolo e consentono di tenere sotto controllo tutte le funzioni dell'autovettura a partire del DS Connect e del Mirror Screen fino ad arrivare al nuovo impianto stereo dotato di tecnologia 14 diffusori. Fiore all'occhiello della DS 7 Crossback sarà il DS Active Scan Suspension, un sistema liberamente ispirato alle sospensioni idropneumatiche del passato che consentirà tramite una telecamera e diversi sensori, di prevedere fino a 5 metri le condizioni del fondo stradale adattando automaticamente l'assorbimento per ogni singola ruota. Non cambiano, invece, i classici comandi intorno alla leva del cambio già visti ed apprezzati su altre vetture del marchio di lusso francese.

DS 7 Crossback: i consumi

Purtroppo è ancora presto per parlare di consumi per l'elegante Suv transalpino in quanto al momento non sono disponibili dati certi e sopratutto si aspetta di vederlo su strada per poter provare fino in fondo le caratteristiche dell'auto. Il gruppo PSA punta molto anche sull'efficienza in termini di consumi urbani ed extraurbani quindi dovremmo trovarci di fronte una DS 7 Crossback dalle prestazioni elevate a fronte di costi di gestione non particolarmente onerosi.

DS 7 Crossback: i motori

Ad aprile, quando probabilmente sarà possibile ordinare il Suv francese, saranno sicuramente disponibili 5 motorizzazioni, il THP 180 e 225 ed il Puretech 130 per quanto concerne le versioni benzina ed i BlueHDI 130 e 180 per le motorizzazioni a gasolio. Per le versioni da 130 CV è previsto di serie il cambio manuale a 6 rapporti mentre le altre saranno equipaggiate con una trasmissione automatica Eat8 di nuova generazione. Dal prossimo anno invece arriverà anche la versione plug-in hybrid che monterà un motore benzina da 200 cv abbinato a due motori elettrici sui singoli assi da 80kW ciascuno che garantiranno zero emissioni ed un'autonomia di viaggio pari a 60 km.