Consumi auto: un’app monitora le prestazioni (GPL)

consumi auto

Occhio ai consumi dell’auto

Oltre alla interminabili code direzione mare, l’estate porta con sè i tanti odiosi aumenti di prezzo per i carburanti. Inevitabili per le leggi del mercato, che vanno a ledere quasi sempre solo i consumatori finali, a cui bisogna trovare un “rimedio”. Un viaggio on the road pianificato bene può farvi risparmiare molto, in caso contrario vi toccherà modificare il vostro stile di guida.

In una situazione del genere, oltre ai classici consigli, la tecnologia arriva in aiuto dell’automobilista moderno che può trovare più di una soluzione nei device hi-tech. L’app di 6sicuro vi permette di rintracciare il distributore più economico della zona, ma cosa influisce sui consumi della vostra automobile? Qualità dei pneumatici, pressione delle gomme, caratteristiche del veicolo e tantissime altre caratteristiche possono aumentare o far diminuire il consumo del carburante. Monitorare una parte di esse può farvi risparmiare, su un viaggio lungo o considerando l’utilizzo annuale, tanto.

<<Condividi e TWITTALO>>
Non hai un’auto alimentata a GPL? Un’app ti spiega perché dovresti: http://bit.ly/13ghESR via 6sicuro

Risparmiare passando ad un’auto alimentata a Metano e GPL è la scelta adottata da molti automobilisti italiani, nell’ultimo semestre +25,55%  di vendite per le auto a metano e +6,24% per quelle a GPL, che preferiscono risparmiare subito alla pompa. Una riduzione di spesa che l’Unione Nazionale Consumatori e Federchimica Assogasliquid hanno scelto di comunicare, almeno per quanto riguarda il GPL, attraverso un’app dedicata. “GPL Auto-Casa”, disponibile sia per dispositivi iOS che Android, si serve di un simulatore che confronta i consumi auto, oltre a monitorare quelli effettivi, con la benzina e il diesel. Dati alla mano per conoscere il risparmio effettivo, ma anche consigli utili per evitare problematica e conoscere le potenzialità dell’impiego del GPL in ambito domestico.

“Il GPL è una fonte energetica ecologica e sicura molto versatile e di facile reperibilità: per questo abbiamo voluto realizzare un’Applicazione che possa guidare i consumatori verso una scelta consapevole delle sue svariate potenzialità tramite un suo corretto utilizzo, nel rispetto di alcune regole di sicurezza fondamentali”

così il segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona, ha introdotto l’applicazione al mercato. Un modo nuovo, innovativo, capace di raggiungere pubblico nuovo e pronto al cambiamento.

Voi avete una macchina alimentata a GPL/Metano? Cosa ne pensate? State già pensando a un’auto ibrida/elettrica?

Francesco Del Franco

Social media specialist, community manager, consumatore di cultura audio-video-testuale. Vede la comunicazione in ogni prodotto, parola, gesto e gli piace osservare e scrivere di quelle accezioni sempre un po’ nascoste.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*