City car al femminile: 6 modelli a confronto

City Car al femminile

Il mercato automobilistico strizza l’occhio alle donne già da tempo con vetture colorate, “stilose”, facili da parcheggiare, ideali per la guida cittadina. Ultimamente si punta sui dettagli hi-tech, pensati per donne multitasking, sempre di corsa e connesse ad internet 24 ore su 24 (il navigatore integrato, ad esempio, o il Bluetooth).

Ecco una carrellata dei modelli più attuali:

  • Nuova Peugeot 107

Recentemente rinnovata (la parte anteriore in particolare), disponibile a 3 o 5 porte e, attualmente, in due versioni speciali Urban Move (con rami di ciliegio riprodotti su carrozzeria e tappetini) e Superga (con le tipiche stringhe “allacciate” sul cambio), la nuova Peugeot 107 (4 posti) presenta una vasta gamma di accessori utili e originali, capaci di personalizzare l’auto come secondo i propri gusti: dal volante in pelle al navigatore integrato o semi-integrato con dock station per iPod e iPhone, dal kit vivavoce Bluetooth al Wi-Fi on board (accessori indispensabili per donne dinamiche). Le più modaiole apprezzeranno i nuovi fari a LED e fendinebbia così come i nuovi colori, tra cui il Plum. Non manca la sicurezza con airbag, ESP e l’immancabile servosterzo. Economica e amica dell’ambiente la nuova Peugeot 107 percorre 23 Km con 1 Lt di benzina grazie al motore 1.0 12V 68 CV.

  • Chevrolet Spark Pink Lady

Dedicata, senza ombra di dubbio, al pubblico femminile, Spark Pink Lady Special Edition presenta un look total pink con sticker bubble di colore bianco per rendere la vettura ancor più giovane  e frizzante (ideale per le neo-patentate). Tra le caratteristiche principali possiamo menzionare il computer di bordo, i comandi audio al volante e i cerchi in lega da 15” di colore bianco, fari fendinebbia e una serie di accessori tutti rigorosamente in tinta: quadro strumenti e console centrale rosa, così come gli inserti delle portiere e gli specchietti retrovisori. Disponibile con motore 1.0 benzina oppure 1.0 benzina/GPL, piuttosto spaziosa e ben organizzata al suo interno, accoglie comodamente 5 adulti. Tra le dotazioni hi-tech c’è il radio/lettore CD con prese AUX-in e USB per iPod o lettore MP3. La sicurezza è garantita da 6 airbag.

  • Renault Twingo & Renault Modus

Casa Renault propone due modelli interessanti: Nuova Twingo, per un pubblico giovane e Modus per donne più esigenti. La prima, nella versione Wave 1.2 75 CV, propone 4 airbag, radio CD MP3 Bluetooth, cruise control e climatizzatore. Dopo il recente restyling è possibile usufruire di un’ampia gamma di colori brillanti e personalizzazioni pensate per rendere l’auto unica e perfettamente in sintonia con i gusti della proprietaria. Pratica (con portaoggetti capaci di contenere una bottiglia da 1,5 litri), in base alla versione scelta permette di avere tetto panoramico e apertura elettrica della parte anteriore (esiste solo la versione 3 porte). Il computer di bordo facilita la guida. Renault Modus è l’auto giusta per le appassionate di shopping: l’interno è ampio, luminoso, ricco di portaoggetti e modulabile per il massimo confort. La versione Wave 1.2 75 CV ha il climatizzatore, 4 airbag, radio CD MP3 e, diversamente dalla Twingo, 5 porte. Colori: nero, rosso, beige, blu, grigio, marrone, con vernice metallizzata.

  • Lancia New Ypsilon

Un successo che la casa automobilistica spera di replicare: Lancia Y è da anni l’icona della femminilità e dell’eleganza. La nuova versione è finalmente disponibile a 5 porte, ma il restyling ha interessato l’insieme, ridisegnando la vettura con linee più affusolate e colori frizzanti. Sportiva e accattivante al tempo stesso è la versione Black&Red, disponibile anche bicolore nero vulcano e rosso argilla. I numerosi modelli esistenti permettono di spaziare nella personalizzazione con 3 allestimenti base: Silver, Gold e Platinum. La prima versione accontenta il pubblico giovane; le altre due, più sofisticate, permettono di scegliere tre tipi d’interni esclusivi (Romantic Gold, Urban Black e Glamour Beige). I motori: benzina 1.2 8v Fire Evo II 69 CV Start&Stop, turbodiesel 1.3 16v Multijet II 95 CV Start&Stop, bi-fuel 1.2 8v 69CV benzina e GPL Euro 5. Teconologia: navigatore, sistema di parcheggio assistito, impianto hi-fi avvolgente, fari posteriori a LED.

  • Nissan Micra

Micra si caratterizza per un design simpatico e confortevole, a partire dal tetto panoramico. Pratica per gli spostamenti in città, ha un bagagliaio spazioso e numerosi vani portaoggetti. I sedili posteriori possono essere ripiegati completamente o parzialmente. I sensori di parcheggio aiutano a eseguire correttamente le manovre e il cruise control rende più serena la guida in autostrada. Una “chicca”? Il limitatore di velocità, prezioso in presenza di rilevatori elettronici. Climatizzatore automatico, GPS, USB e possibilità d’integrare l’iPod rendono questa vettura davvero tecnologica. I modelli Visia e Acenta (5 porte entrambi) hanno ciascuno diversi allestimenti. La versione speciale Micra Freddy ha addirittura i sedili anteriori riscaldabili e si rivolge alle più sportive. Di base, ovviamente, non mancano airbag, ABS, ESP e servosterzo. Motori: benzina 1.2 80 CV.

I prezzi delle 6 vetture descritte variano dai 9.000 euro ai 13.000 circa, in base all’allestimento scelto, e in questo periodo è possibile usufruire di sconti e promozioni. Sui rispettivi siti internet, tra l’altro, c’è la possibilità di configurare il proprio “modello ideale”.

Chiara Casablanca

Sono una comunicatrice sociale, copywriter e digital PR freelance. Studio strategie, scrivo, promuovo, creo iniziative di sensibilizzazione e workshop per aziende, professionisti, organizzazioni non profit.

Commenti Facebook

2 Commenti

  1. Avatar
    giuseppe toro maggio 15, 2014

    se non pago le tasse di un auto che non e piu in mio possesso cosa mi puo succedere

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo maggio 16, 2014

      Ciao Giuseppe,
      le tasse dovute non decadono con la perdita di possesso dell’auto. Quindi l’ente preposto alla riscossione adotterà tutti gli strumenti a sua disposizione per ottenere gli importi dovuti.

      Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*