bmw m4 cs

fonte: thedrive.com

La casa tedesca non ha alcuna voglia di fermarsi ed inserisce nel proprio listino la BMW M4 CS, un altro tassello della sezione Motorsport prodotta a Monaco di Baviera ed impreziosita da materiali importanti come la fibra di carbonio e l'alluminio. Nonostante la scheda tecnica sia molto vicina alla sorella M4 Competition Package (ne condivide infatti il motore), la dotazione di serie risulta arricchita da alcuni dettagli che impreziosiscono il valore complessivo dell'auto. Preventivo assicurazione auto

Prezzo di listino BMW M4 CS: a partire da 133.900 euro

Tanta esclusività, come ben sappiamo, si paga: infatti il prezzo di listino della nuova BMW M4 CS è stato confermato a 133.900 euro per il mercato italiano. Con la versione commercializzata in Germania, per la quale basta staccare un assegno di  "soli" 116.900 euro, ci sono diverse differenze a partire dall'impianto frenante carboceramico incluso di serie nel modello italiano insieme all'Head Display, ai gruppi ottici Adaptative Led con High Beam Assistant, al volante in alcantara ed al pacchetto Connected Drive Services. L'insieme di tutti questi optional rende la dotazione della nuova BMW M4 CS commercializzata in Italia più completa della sorella tedesca e giustifica i quasi 20.000 euro di differenza.

BMW M4 CS: le caratteristiche

Le dimensioni della nuova BMW M4 Cs sono 467 cm di lunghezza, 187 cm di larghezza, 139 cm di altezza  ed una massa totale a secco di 1580 kg in totale. Esteticamente la Clubsport è immediatamente riconoscibile per via delle nuove appendici aerodinamiche: il diffusore a supporto dei terminali di scarico, lo splitter anteriore fisso ed il profilo posteriore sono realizzati in CFRP (mix di fibra di carbonio e plastica). Tra gli altri elementi distintivi troviamo le pinze di colore giallo dell'impianto frenante carboceramico che confermano una gestione dell'assetto differente rispetto alla sorellina M4 con pacchetto Competition, in questo caso infatti le tre modalità di guida hanno tarature e settaggi dedicati. Anche i cerchi in lega sono molto gradevoli alla vista, la tinta Orbit Grey si adatta perfettamente ai nuovo ed esclusivi colori disponibili sulla BMW M4 CS: San Marino Blue, Lime Rock Grey ed il particolarissimo Frozen Dark Blue II opaco disponibile solo in tiratura limitata. Anche le scarpe sono importanti, nel caso specifico troviamo misure differenziate, l'anteriore monta pneumatici da 19" 265/35 mentre per il posteriore si è scelto il 20" da 285/30, cerchi sui quali è possibile scegliere tra il performante semi-slick omologato Michelin Sport Cup 2 ed il più semplice Pilot Super Sport.

Allestimenti ed interni

Per una vettura esclusiva come la nuova BMW M4 CS non esistono allestimenti se non quello di fabbrica, ricchissimo tra l'altro. Grande attenzione è stata rivolta nella scelta dei materiali per limitare il peso di questo bolide, attenzione che si può notare anche all'interno del bolide bavarese. Gli interni infatti sono caratterizzati da un rivestimento misto pelle ed alcantara, presente anche su parte del cruscotto, con inserti alleggeriti in alcune zone delle portiere (per l'esattezza sui pannelli porta). Alle pesanti maniglie sono state preferite delle più sportive e leggere cinghie come accade per le auto dedicate alla guida sportiva ma queste modifiche non hanno toccato particolari importanti come il sistema multimediale ed il climatizzatore automatico.

I consumi della BMW M4 CS

Quando parliamo di una supersportiva da 460 cv capace di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi con una velocità massima autolimitata di 280 km/h, un "dettaglio" come il consumo è davvero importante? Per la clientela alla quale quest'auto è dedicata non lo è, ma se per caso dovesse esserlo sappiate che il consumo medio dichiarato è di 8,4 l/100 km, ed ora voglio vedere a trattenervi per non andare oltre.

BMW M4 CS: il motore

Il cuore della nuova BMW M4 CS è, manco a dirlo, il motore: il sei cilindri in linea d 3 litri con tecnologia M TwinPower già montato sulla Competition. In questo caso però i tecnici di Monaco di Baviera hanno alzato l'asticella portando a 460 cv la potenza massima (10 cv in più della sorellina e 29 cv in più rispetto alla base) coadiuvata dal M Driver's Package che ne limita la velocità a "soli" 280 km/h. Questi piccoli dettagli hanno permesso alla BMW M4 CS di girare nello storico circuito del Nurburgring in 7 minuti e 38 secondi. Merito anche del cambio sequenziale M DCT dotato di doppia frizione e tarato per le massime prestazione con 6 rapporti ravvicinati ed una settima marcia lunga finalizzata a contenere rumorosità e consumi.