Automobile? Gli italiani la vogliono grigia o bianca

Secondo l’associazione dei costruttori esteri (UNRAE) gli italiani preferiscono le automobili di colore grigio o al massimo bianche.

automobile grigia bianca

La tendenza a scegliere i colori classici invece di altri resiste ancora: gli italiani vogliono l’automobile grigia o al massimo bianca in barba allo sforzo dei costruttori di proporre tinte sempre più vivaci o livree a due colori.

L’UNRAE ha diffuso i dati di una ricerca portata avanti su base europea confermando la poca fantasia degli automobilisti italiani che continuano a preferire i colori più comuni.

Automobile? Sopratutto grigia o bianca: al bando i colori

Le informazioni estrapolate e diffuse dall’Associazione dei costruttori esteri sono impietose e ci raccontano un’Italia che, nei suoi automobilisti, ritrova un gusto che non si avvicina neanche a tinte di un colore diverso dal grigio oppure dal bianco.

Come se tutte le novità proposte dai vari costruttori europei in termini di estetica non avessero quasi attecchito sul suolo italiano, le carrozzerie bicolore, i colori perlati, le fantasie e le personalizzazioni previste dall’offerta automobilistica nulla hanno potuto contro la potenza del grigio o del bianco.

I numeri dicono che il 78% delle immatricolazioni riguarda autovetture con queste 3 tinte: grigio (35%), bianco (28%) e nero (15%) con qualche variazione sul tema riguardante l’azzurro, il verde ed il marrone. Ma nulla di più.

Se andiamo a vedere cosa succede quando parliamo di auto a noleggio oppure aziendali la tendenza diventa ancora più forte. Nel caso di queste ultime i picchi raggiunti toccano addirittura l’85% mentre se parliamo di privati (che arrivano a valere anche il 56% del mercato in alcuni periodi dell’anno) restiamo ancorati al 74%.

Automobile? Gli italiani la vogliono grigia o biancaAutomobile? Gli italiani la vogliono grigia o bianca http://bit.ly/2eHb9a1 via @6sicuro

Anche i giovani preferiscono l’automobile grigia o bianca

Contrariamente a tutte le aspettative che vorrebbero le fasce d’età più giovani come estimatrici assolute dei colori sgargianti e delle personalizzazioni più o meno estreme, questo trend è confermato anche nei ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 29 anni.

Questi ultimi continuano ad avere una predilezione pressoché immutata nei confronti dei colori più classici, anche in questo caso le automobili preferite sono di colore grigio o bianco.

Stessa sorte tocca ad un’altra fascia d’età: infatti tra i 44 ed i 66 anni il risultato è lo stesso mentre la palma d’oro delle automobili grigie, da un punto di vista geografico, va al Nord-Est dell’Italia mentre quella del colore bianco è da attribuire alle isole.

Eppure un po’ di colore, sopratutto adesso, di certo non ci starebbe male.

Raffaele Landolfi

Consulente informatico, Social Media Manager e Copywriter. Supporto aziende nel loro rapporto con il Web e nel tempo libero scrivo di web marketing e supereroi sul mio blog.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*