auto a guida autonoma uber Dopo che Uber ha infastidito i taxisti di tutto il mondo, potrebbe creare dei grattacapi anche chi sta mettendo a punto veicoli a guida autonoma. Questa è la domanda che molti si pongono dopo che la compagnia ha annunciato che a breve "sguinzaglierà" per le strade della città americana Pittsburgh (sede della società) un'auto dotata di guida autonoma. assicurazione auto

Auto a guida autonoma: una Ford per Uber

Nello specifico il veicolo in questione sarà una Ford Fusion berlina (che non ha nulla a che vedere con la versione della Fusion che conosciamo in Europa) adibita al rilevamento stradale per scopi cartografici. La macchina è stata "allestita" con sensori, rilevatori radar, telecamere a tecnologia infrarossi e laser e con degli scansionatori. Uber non ha mai parlato ufficialmente di tale prototipo se non prima di qualche giorno fa, come se avesse lavorato in gran segreto (nonostante comunque qualche voce si era sparsa in rete sulla possibilità di un veicolo dotato di guida autonoma). Una nota ufficiale della società esprime come la tecnologia di guida autonoma saprà aiutare a generare "meno traffico, trasporti più economici ed accessibili e un numero molto più basso di vite perdute in incidenti d'auto". L'azienda già si è mossa per tempo ottenendo tutti i permessi necessari dalle autorità cittadine preposte per "omologare" la circolazione sperimentale tra le vie di Pittsburgh, ferma restando la continua presenza di un essere umano di sorveglianza al veicolo, capace di intervenire in casi di emergenza. La Ford Fusion sarà dotata di autoapprendimento: assimilerà dunque le manovre svolte e più si troverà a che fare con le situazioni della strada, più queste verranno memorizzate. Si pensa quindi possa percorrere moltissimi km in città, al fine di imparare come convivere con le altre auto, con le moto, con le biciclette, con i pedoni.

Auto a guida autonoma: quali sono gli scopi di Uber

Il business di Uber non si ferma al solo progresso tecnologico, ma punta a creare un'intera flotta di taxi senza autista. Se questo esperimento di guida autonoma dovesse progredire, aziende come Google e Toyota si troveranno davanti ad un competitor non da poco. Staremo a vedere l'evoluzione della vicenda.