Auto a benzina: in Norvegia saranno vietate dal 2025

Dal 2025 la Norvegia potrebbe vietare la circolazione di auto benzina o diesel. A seguire ci sarebbero Olanda e India.

auto benzina norvegia

Auto a benzina vietate dal 2025: la proposta di legge

Ha dell’incredibile la proposta di legge che è stata presentata al Governo della Norvegia e che verrà discussa prossimamente in sede parlamentare: vietare le auto a benzina o diesel entro il 2025.

Si sa che i Paesi nordici, in particolare la Norvegia, godono della nomea di nazioni attente all’ecologia e all’inquinamento (anche se poi in realtà la nazione in cui è maggiore la vendita di auto ad energia alternativa, siano esse a gas, elettriche e ibride è l’Italia), ma arrivare a pensare di eliminare la vendita delle auto a benzina o diesel pare veramente fantasioso e utopistico.

Evidentemente fanno sul serio perché oltre alla Norvegia, il divieto di vendita per le auto a benzina o a gasolio è in discussione anche in Olanda e a quanto pare addirittura in India, il che è ancora più utopistico.

assicurazione auto

Auto a benzina e diesel vietate: Norvegia e Olanda in prima linea

Norvegia e Olanda pare siano fortemente intenzionate a realizzare la proposta: il Governo olandese ha già iniziato una fase di studio per ipotizzare un percorso legislativo adeguato, mentre il Governo scandinavo parrebbe addirittura in una fase più avanzata, che porterà dunque a dire basta alla auto a benzina o diesel.

Stando alla stampa locale, i maggiori partiti politici norvegesi avrebbero già trovato un modo per impedire la vendita di veicoli alimentati a benzina o a gasolio entro i prossimi dieci anni. L’accordo sarebbe pronto e basterebbe estrarlo, portarlo in Parlamento e discuterlo.

La Norvegia è tra i primi paesi per numero di auto elettriche, quasi una su quattro. Se si pensa che la percentuale degli Stati Uniti d’America è ferma allo 0,65% e quella dell’Italia non arriva all’1%, si capisce come i norvegesi vorrebbero orientarsi radicalmente sulla scelta che andrà a favorire l’elettrico.

È plausibile pensare che andando avanti le auto elettriche possano costare sempre meno rispetto alle tradizionali auto, questo per il fatto che le economie di scala aumenterebbero e i costi si spalmerebbero sul complessivo della produzione (che è comunque in aumento). Molti prevedono una penetrazione sul mercato mondiale al 35% delle auto elettriche entro il 2025. Percentuale forse elevata e ambiziosa, ma che certamente lascia pensare.

Auto a benzina e diesel: sono veramente responsabili dell’inquinamento?

È anche doveroso ricordare che le automobili non sono in realtà le principali responsabili dell’inquinamento del pianeta, come invece è comodo far credere: ai veicoli spetta una responsabilità del 10-12% sull’inquinamento mondiale e, di questa percentuale, oltre il 50% è “merito” di camion, autobus e mezzi agricoli, mentre soltanto la parte restante è da attribuire alle automobili e alle moto.

Auto a benzina: in Norvegia saranno vietate dal 2025Auto a benzina: in Norvegia saranno vietate dal 2025 http://bit.ly/28LI4oP via @6sicuro
Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*