Audi RS3 Sedan: prezzi, consumi e motori

La nuova Audi RS3 Sedan sfodera prestazioni mostruose e si pone come un’auto senza compromessi pur consentendo un utilizzo a 360 gradi. Ecco prezzi, motori, caratteristiche e consumi.

Audi RS3 Sedan

Presentata al Salone di Parigi, la nuova Audi RS3 Sedan si pone come riferimento del settore con prestazioni incredibili ed unisce la tranquillità del classico tragitto casa-ufficio alla cattiveria di un eventuale utilizzo in pista.

Prezzo di listino Audi RS3 Sedan: a partire da 41.700 euro

La nuova Audi RS3 Sedan in configurazione da vera berlina sportiva, è proposta in un’unica versione con un costo base di 41.700 euro per la versione con cambio manuale e 43.900 euro per la versione con cambio S tronic.

Ricordiamo che la nutrita lista di optional e gadget tecnologici può facilmente contribuire a far schizzare verso l’alto il prezzo dell’autovettura.

assicurazione auto

Audi RS3 Sedan: le caratteristiche

Le dimensioni della nuova Audi RS3 Sedan sono 446 cm di larghezza, 140 cm di altezza e 179 cm di larghezza, il passo è di 264 cm mentre il bagagliaio vanta una capacità di 425 litri.

Esteticamente la nuova Audi S3 Sedan indossa un abito perfettamente in linea con lo stile della casa produttrice, in generale le forme sono identiche ad una qualsiasi altra A3 mentre la vista laterale è un mix tra una normale berlina 3 volumi ed una coupé con il terzo volume posteriore appena accennato.

Le differenze si devono ricercare nei dettagli di cui un’autovettura del genere deve essere obbligatoriamente dotata: prese d’aria maggiorata per far respirare un motore molto potente, paraurti più aggressivo, minigonne laterali, spoiler posteriore importante, griglia centrale a nido d’ape e quattro scarichi sportivi.

Anche i dischi dei freni sono più grandi rispetto alla berlina tradizionale e rendono ancora più sportiva questa nuova Audi RS3 Sedan.

Audi RS3 Sedan: allestimenti ed interni

Gli interni di questa nuova Audi RS3 Sedan sono in linea con il carattere sportivo dell’auto: sedili avvolgenti, posto di guida contenuto, pedaliera in alluminio e dettagli tecnologici di tutto rispetto.

Non esistono allestimenti diversi, le versioni presentate sono soltanto due: con e senza cambio automatico S tronic ma possono essere personalizzate con una lista di accessori praticamente infinita.

La dotazione di serie resta comunque molto importante, cerchi in lega da 19″, fari Led, sistema di navigazione integrato, volante sportivo in pelle appiattito nella parte bassa, climatizzatore automatico e pacchetto sicurezza compreso completano un’auto che si presenta come top di gamma nel settore delle sportive medie.

Audi RS3 Sedan: prezzi, consumi e motoriAudi RS3 Sedan: prezzi, consumi e motori http://bit.ly/2cSCbVs via @6sicuro

Audi RS3 Sedan: i consumi

Audi RS3 Sedan
Modello Prezzo € cm3 kW-CV Consumo (km/l) Velocità (km/h)
Audi RS 3 Sedan 41.700 2480 275-400 14,9 250
Audi RS3 Sedan S tronic 43.900 2480 275-400 14,1 250

I consumi di questa Audi RS3 Sedan sono in linea con le prestazioni da vera sportiva che l’auto promette e mantiene. L’Audi ha lavorato molto sul già raffinato propulsore costruendo appositamente un nuovo basamento in metallo leggero.

Questa accortezza ha consentito di diminuire il peso dell’autovettura di circa 27 kg, leggerezza maggiore che, pur aumentando le prestazioni, consente a questa nuova Audi RS3 Sedan di mantenere consumi leggermente inferiori rispetto alla concorrenza.

Audi RS3: i motori

L’unica configurazione possibile su questa versione sportiva monta il cinque cilindri 2.5 TFSI benzina di Audi, attualmente il propulsore più potente in commercio.

Rispetto alla versione precedente guadagna 33 cv raggiungendo i 400 cv con una coppia di 480 Nm, tutti questi numeri si traducono in un tempo di 4,1 secondi per passare da 0 a 100 km/h ed una velocità massima limitata a 250 km/h con la possibilità, a richiesta del cliente, di essere portata a 280 km/h.

Raffaele Landolfi

Consulente informatico, Social Media Manager e Copywriter. Supporto aziende nel loro rapporto con il Web e nel tempo libero scrivo di web marketing e supereroi sul mio blog.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*