Audi Q5 2016: prezzi, consumi e motori

Audi Q5 cambia nel design e nei contenuti. Scopri prezzi, motori e consumi.

audi Q5

Dopo qualche annetto sulle spalle (per la precisione almeno 7-8) e dopo un restyling realizzato circa 4 anni or sono, è tempo di rinnovamento per il suv di Audi. La nuova Audi Q5 dovrebbe presentarsi al pubblico in ottobre al Salone di Parigi, per poi essere nelle vetrine delle concessionarie entro fine 2016.

Audi Q5: il prezzo

Nulla si sa ancora sui prezzi di questa Audi Q5 i quali verranno svelati nell’ultima parte dell’anno. Sicuramente è presumibile ipotizzare un livello di prezzo non inferiore alla proposta del modello attuale, con un range che potrebbe oscillare dai 40 mila ai 65 mila euro, a seconda delle versioni e degli allestimenti che la casa di Ingolstad prevederà per questa novità.

Audi Q5: le caratteristiche

La nuova Audi Q5 ha una lunghezza di 463 cm, larghezza di 188 e altezza di 165 cm.  La capacità del bagagliaio varia tra i 540 e i 650 litri e raggiunge un peso complessivo di 1755 kg.

Purtroppo di ufficiale non si ha ancora alcuna informazione e dunque ci si basa secondo logica e su quanto trapela dai ben informati. Sotto l’aspetto esteriore e del design, il nuovo modello del suv tedesco dovrebbe perdere qualche linea tondeggiante per avvicinarsi a quella che è la linea diritta e tendenzialmente “spigolosa” delle nuove auto, visibile soprattutto nel frontale della nuova Q7 e della Nuova A4. Una linea più netta e marcata dei fari anteriori (presumibilmente con tecnologia full led), la classica calandra esagonale che in questa occasione sarà molto più ampia e marcata, ad arrivare quasi fino a terra, e un paraurti più sportiveggiante, anche grazie alla calandra ampia e integrata in esso.

Questa nuova seconda generazione del modello Audi Q5, nasce sulla piattaforma Audi MLB Evo (anch’essa modulare come anche altre del gruppo Volkswagen) che, grazie alle sue particolarità, potrebbe consentire ai tecnici della casa dei quattro anelli, di immettere sul mercato un modello che pesa un quintale in meno rispetto al precedente.

assicurazione auto

Audi Q5: i consumi

Ancora non esistono dati precisi sui consumi della nuova Audi Q5.  Secondo quanto ipotizzato dalla casa automobilistica i consumi si aggirano intorno a 10,7 km/l per il modello 3.2 V6 TFSI quattro S tonic,  14,90 km/l per  il modello 2.0 TDI e di 13,30 km/l per il modello 3.0 TDI.  Ma non avendo dati ufficiali e veritieri, i consumi potrebbero  cambiare ulteriormente.

Audi Q5: i motori

Nonostante della Nuova Audi Q5 non ci sia nulla di ufficiale, si parla già di motorizzazioni ipotizzando quali saranno quelle che potranno andare a spingere il nuovo suv della casa tedesca: propulsori a quattro e a sei cilindri, con un benzina 2.0 TSI da 250 cv oppure un motore 2.0 TDI da 190 cv: questi dovrebbero esser abbastanza sicuri. Un motore 3.0 di cilindrata sarà invece la dotazione delle varianti più potenti e con un taglio maggiormente sportivo (qualcuno vocifera anche di una versione RS Q5 con motore da almeno 400 cv diesel, ma anche della versione a benzina), come è stato anche per altre auto del gruppo Audi.

Altri i motori possibili, come addirittura un benzina 1.4 TSI da 150 cv, che forse stona abbastanza su un suv di tale livello, ma tutto necessita di conferme ufficiali, così come gli altri motori benzina e diesel che potrebbero comporre la gamma motoristica di setto o otto possibilità.

Nuova Audi Q5 potrebbe avere anche una proposta ibrida, con tecnologia plug-in a trazione integrale “e-quattro”, ma la particolarità potrebbe essere costituita dal motore endotermico, che in questo caso potrebbe essere un propulsore a gasolio TDI a cui andrebbe in abbinamento un motore elettrico da 48 Volt: questo consentirebbe consumi ancor più ridotti ma soprattutto emissioni di CO2 ancora inferiori, oltre che un’autonomia in sola modalità elettrica di qualche chilometro, giusto per i movimenti di “ordinaria amministrazione” in paese.

La trazione integrale classica di Audi, Quattro, potrebbe dotare l’intera gamma della Nuova Audi Q5.

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*