Audi A5 2016: prezzi, consumi e motori

Audi A5 è rinnovata nell'estetica e negli interni, ma soprattutto nei motori, resi più potenti ma migliorati nei consumi. Scopriamo prezzi e caratteristiche.

audi a5

Audi A5 è forse una delle più belle Audi degli ultimi tempi a livello di design e linee estetiche, oltre che di contenuti. Oggi si rinnova leggermente e rimarca i tratti tipici della coupè.

Prezzo di listino Audi A5: a partire da 40.000 euro

I prezzi partono da 40 mila euro circa, ma il ventaglio è molto ampio perché gli allestimenti sono svariati, viste anche le numerose possibilità di motorizzazioni presenti. Mettendo insieme tutto e incrociando le possibili soluzioni e varianti si ottengono poco più di ottanta modelli a listino. Tra le scelte con motorizzazione benzina, a cui fa riferimento il prezzo di partenza indicato poco sopra, il prezzo massimo è di 66 mila euro. Per le versioni con motori a gasolio, il listino va da 42 mila euro fino a 60 mila euro.

assicurazione auto

Audi A5 2016: le caratteristiche

Le dimensioni della Audi A5 sono 463 cm di lunghezza, 185 di larghezza e 137 cm di altezza, con garanzia di 2 anni. L’auto è capace di ospitare 4 persone anche chi siede posteriormente si troverà un po’ sacrificato.

Nonostante non ci sia più Da Silva, il design è ottimo e comunque ricalca i suoi stili. Muta il frontale con una calandra più grande e posizionata più in basso, mentre nella coda i fari a led hanno un bel taglio. La linea in generale è filante e elegante più che sportiva e anche gli interni sono con materiali pregiati.

Si rinnova anche l’abitacolo Audi A5 grazie alla nuovissima tecnologia virtual cockpit che può essere una scelta opzionale. Il quadro della strumentazione invece si visualizza su un display da 12,3 pollici, a sé stante e indipendente dallo schermo da 8,3 pollici su cui si visualizza il navigatore e la multimedialità gestibile anche con un touchpad oltre che con una manopola. Il sistema MMI plus offre il modulo Audi connect e la nuova Audi connect Sim, integrata direttamente nell’automobile per offrire una connessione alla rete internet aperta anche ai passeggeri.

Audi A5 2016: i motori

Audi A5 2016 in versione coupè o S, dotata di cinque motori, due a benzina e tre a gasolio, con una varietà di potenza compresa tra 190 e 286 CV, incrementando i cavalli rispetto al modello precedente, ma riducendo i consumi. Diverse sono le trasmissioni possibili, scegliendo tra il tradizionale al cambio manuale a sei marce all’automatico S Tronic a sette rapporti abbinabile anche al propulsore a gasolio 3.0 TDI da 218 cavalli.

286 CV sono invece la dotazione del 3.0 TDI top di gamma, che dispone anche del Tiptronic a otto marce, disponibile anche per la sportiva S5 da 354 cv. Opzionale è il differenziale sportivo da installare al posteriore, gli ammortizzatori possono essere regolabili attraverso un apposito selettore e lo sterzo è dinamico, capace di variare il rapporto di trasmissione in funzione della velocità e dell’angolo di sterzata.

La trazione può essere integrale per questa nuova Audi A5, con il tipico sistema quattro di Audi in versione anche “Ultra”.

Audi A5 2016: consumi

I consumi della nuova A5 sono stati ridotti rispetto al modello precedente. Il motore benzina entry level consente percorrenze di poco meno di 19 km/l stando ai dati dichiarati, mentre quello successivo la percorrenza scende a circa 17 km/l. Le diesel migliorano ulteriormente a partire dalla percorrenza di 24 Km/l del motore da 190 cv.

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*