Alfa Romeo SZ: venduto online un modello a 60.000 euro

Venduta all'asta un esemplare della rarissima Alfa SZ ideata da Zagato. Il prezzo è da collezionisti: oltre i 60.000 euro per quest'auto del 1991.

alfa romeo sz

Un esemplare di Alfa SZ, rarissimo classico automobilistico dei primi anni ’90, è stato venduto tramite Ebay per una cifra superiore ai 60.000 euro. Prezzo giustificato dalla rarità di questa vettura prodotta in collaborazione con Zagato in un numero limitato.

assicurazione auto

Alfa Romeo SZ, un’auto per collezionisti

L’Alfa SZ (la cui sigla sta per Sprint Zagato) fu prodotta solo per pochi mesi compresi tra il 1989 e il 1991. Gli esemplari che lasciarono la fabbrica di Arese furono 1036: tutte vetture rosse con interni o beige o neri. Faceva eccezione un unico modello, di proprietà dell’ideatore Andrea Zagato, di colore nero con interni rossi. Automobile prodotta per stupire, si caratterizzava per una carrozzeria in fibra di vetro rinforzata con pannelli in plastica, collegati ad un telaio in acciaio. Questa particolare livrea ha fatto sì che spesso si creassero disallineamenti nella carrozzeria, che in un certo qual modo rendevano ancora più unico il veicolo.

L’automobile venduta all’asta è uno di questi modelli. Immatricolata nel 1991 e con 72.500 km accumulati, targata Vermont, è stata comprata su Ebay da un uomo giapponese, appassionato collezionista di automobili. La carrozzeria, di colore rosso, non presenta il tipico difetto di allineamento di cui si è detto, ma anzi, dalle foto sembra essere integra e pari al nuovo, eccezion fatta per alcuni segni sulla parte posteriore.

Gli interni presentano maggiori segni di usura: pieghe e graffi sulla pelle beige dei sedili sono segnale del tempo passato. Ma quello che potrebbe maggiormente far storcere il naso ai collezionisti più radicali sono le modifiche apportate dai precedenti possessori: l’auto infatti è stata arricchita di uno stereo Kenwood e da una pedaliera Sparco, e se anche il motore è il tradizionale V6 Busso da 6 litri, la manutenzione di quest’ultimo negli anni è stata eseguita non con pezzi originali di fabbrica.

Questi piccoli difetti di originalità però non hanno impedito al collezionista di metter mano al portafogli e far sua la rarissima automobile per un prezzo folle: 59.990,00 dollari, ovvero 66.482 euro al cambio attuale.

Alfa Romeo SZ: venduto online un modello a 60.000 euroAlfa Romeo SZ: venduto online un modello a 60.000 euro http://bit.ly/2bmfoG1 via @6sicuro
Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*