La Saab, acronimo di Svenska Aeroplan AktieBolaget (aeroplani svedesi società per azioni), nasce nel 1937 come industria specializzata nella produzione di aeroplani, subito dopo il termine della seconda guerra mondiale, diversifica il suo raggio d'azione anche ad altri settori quale quello delle autovetture.

La prima vettura del marchio svedese è il prototipo realizzato a mano Saab 92.001 del 1947, un modello sicuramente all’avanguardia con una linea aerodinamica, come innovativa è la Saab 9X del 2001, l’unica vettura a riunire in sé le caratteristiche tipiche del coupè, del roadster, del wagon e del pickup.

La casa automobilistica pone infatti come fulcro della produzione l’innovazione e la ricerca, producendo spesso prototipi e auto sperimentali sulle quali testare nuovi materiali e tecniche. L’evoluzione del design e degli studi della casa svedese possono essere ammirati al Museo Saab (Svezia), 50 di progressi tecnologici in mostra.

La gamma di auto prodotte prevede: Saab 9-3 Sport Sedan, 9-3 SportHatch, 9-3 Cabriolet e 9-3X; Saab 9-5 Wagon e 9-5 Berlina. Con il servizio Build Your Saab ogni cliente può “creare” la propria Saab su misura.

Confronta su 6sicuro le tariffe delle principali compagnie assicurative, e scegli la polizza RC auto e moto più adatta alle tue esigenze. Scopri la polizza assicurativa migliore per la tua Saab su 6sicuro!