Modelli e Lettere

6sicuro ti affianca mettendo a tua disposizione una serie di strumenti che agevolano il tuo orientamento tra le pratiche assicurative.

COMPAGNIE DIRETTE

Acquistando la polizza auto o moto delle compagnie Conte, Dialogo, Direct Line, Genialloyd, Linear, Quixa, Tua o Zurich Connect dovrai rivolgerti direttamente al Servizio Clienti di queste compagnie per avere informazioni su sostituzione, annullamento, sospensione o riattivazione.

COMPAGNIE TRADIZIONALI

Acquistando una polizza delle altre compagnie presenti sul nostro sito, potrai chiamare il nostro Servizio Clienti per la gestione delle eventuali attività della tua polizza.

Abbiamo preparato questa guida rapida con tutte le informazioni utili.

ATTESTATO DI RISCHIO ELETTRONICO

A partire dal primo luglio 2015, come previsto dall’art.  134 del Codice delle Assicurazioni  (decreto legislativo n. 209/2005),  l’attestato di rischio non viene più inviato dalle compagnie assicuratrici ai propri clienti. Sarà possibile recuperare l’attestato di rischio nell’apposita “area clienti” del sito della propria compagnia, ovviamente previa registrazione. Sarà disponibile almeno 30 giorni prima della scadenza annuale della polizza.

Un’altra novità è che non sarà più necessario consegnare all’assicuratore l’attestato di rischio perché tutte le informazioni saranno acquisite tramite una banca dati elettronica appositamente istituita. Quindi il documento che viene messo a disposizione dei clienti ha puramente una finalità informativa.

SOSPENSIONE

Per poter sospendere la tua polizza auto o moto, verifica prima di tutto di aver stipulato una polizza con questa garanzia controllando sul contratto se è prevista la sospendibilità, in seguito inviaci tramite Raccomandata gli originali di contrassegno, certificato di assicurazione e carta verde.

Dovrai quindi allegare la tua richiesta scritta di sospensione, potrai trovare il modulo da stampare sul nostro sito, sia per le auto che per le moto.

La sospensione dovrà avere una durata differente a seconda della compagnia per far si che la scadenza della tua polizza possa essere posticipata di un periodo pari a quello della durata della sospensione stessa.

RIATTIVAZIONE

Per riattivare la tua polizza precedentemente sospesa inviaci semplicemente una email o un fax con la richiesta scritta e firmata di riattivazione: riceverai un ‘eventuale richiesta di integrazione premo ove prevista ed in 24 ore avrai la tua nuova polizza.

Durante il periodo di sospensione, in caso di variazione del veicolo potrai riattivare la polizza anche sul nuovo mezzo purché quest’ultimo sia appena stato acquistato ed il vecchio sia stato venduto, rottamato o esportato. In questo caso dovrai però inviarci una richiesta scritta ed allegare:

–          per il nuovo mezzo  la copia del passaggio di proprietà, se non ancora in tuo possesso puoi trovare sul nostro sito il modulo di dichiarazione di acquisto/vendita (per le moto)

–          per il vecchio mezzo l’atto di vendita o rottamazione

A nostra volta ti invieremo una email con l’eventuale differenza di premio: potrai così fare il pagamento con bonifico bancario o chiamandoci per il pagare con carta di credito, successivamente riceverai il contrassegno  provvisorio via email e poi l’originale di polizza al tuo indirizzo.

SOSTITUZIONE

È indispensabile effettuare una sostituzione di polizza quando si modificano alcuni dati del tuo contratto, come ad esempio un cambio di residenza. La nostra procedura prevede l’invio, da parte tua, della copia del libretto attestante il nuovo indirizzo, in seguito noi ti invieremo una email con tutte le informazioni per effettuare le eventuali integrazioni di premio.

Se la sostituzione avviene invece per un cambio di veicolo, dovrai mandarci via email o via fax l’atto di vendita o rottamazione del vecchio mezzo, la copia del libretto del nuovo mezzo ed il modulo di sostituzione (per le moto). Anche in questo caso, se il passaggio di proprietà non è ancora stato effettuato, potrai utilizzare la dichiarazione di acquisto/vendita (per le moto).

ANNULLAMENTO

In caso di vendita, rottamazione o esportazione del tuo veicolo potrai chiedere l’annullamento della tua polizza ed il rimborso del premio pagato e non goduto di Responsabilità Civile (al netto delle tasse e delle imposte, che per legge non possono essere restituite).

Dovrai restituirci, con raccomandata, una copia dell’atto di vendita o rottamazione oppure l’esportazione all’estero e gli originali di contrassegno, certificato di assicurazione e carta verde.

Dovrai allegare anche una richiesta scritta di rimborso con il tuo COD. IBAN per esteso e l’esatta intestazione del tuo conto corrente: potremo così effettuare un bonifico a tuo favore.

Ti invieremo in seguito l’appendice di annullamento emessa dalla compagnia.

Lettere e denunce Auto Moto
Cambio residenza contraente cambio residenza contraentecambio residenza contraente cambio residenza contraentecambio residenza contraente
Cambio residenza intestatario cambio residenza intestatariocambio residenza intestatario cambio residenza intestatariocambio residenza intestatario
Cambio targa cambio targacambio targa cambio targacambio targa
Certificazione comunione dei beni Certificazione comunione dei beniCertificazione comunione dei beni Certificazione comunione dei beniCertificazione comunione dei beni
Certificazione separazione dei beni Certificazione separazione dei beniCertificazione separazione dei beni Certificazione separazione dei beniCertificazione separazione dei beni
Delega al ritiro dell’attestato delega al ritiro dell'attestatodelega al ritiro dell'attestato delega al ritiro dell'attestatodelega al ritiro dell'attestato
Demolizione demolizionedemolizione demolizionedemolizione
Denuncia di sinistro furto, incendio e kasko denuncia di sinistro furto, incendio e kaskodenuncia di sinistro furto, incendio e kasko denuncia di sinistro furto, incendio e kaskodenuncia di sinistro furto, incendio e kasko
Denuncia di sinistro generica denuncia di sinistro genericadenuncia di sinistro generica denuncia di sinistro genericadenuncia di sinistro generica
Denuncia di sinistro responsabilità civile denuncia di sinistro responsabilità civiledenuncia di sinistro responsabilità civile denuncia di sinistro responsabilità civiledenuncia di sinistro responsabilità civile
Dichiarazione di non circolazione dichiarazione di non circolazionedichiarazione di non circolazione dichiarazione di non circolazionedichiarazione di non circolazione
Dichiarazione provvisoria di Acquisto/Vendita di veicolo Dichiarazione provvisoria di Acquisto/Vendita di veicolo Dichiarazione provvisoria di Acquisto/Vendita di veicolo Dichiarazione provvisoria di Acquisto/Vendita di veicolo Dichiarazione provvisoria di Acquisto/Vendita di veicolo
Dichiarazione provvisoria di Acquisto/Vendita di veicolo per 6sicuro Dichiarazione provvisoria di Acquisto/Vendita di veicolo per 6sicuroDichiarazione provvisoria di Acquisto/Vendita di veicolo per 6sicuro Dichiarazione provvisoria di Acquisto/Vendita di veicolo per 6sicuroDichiarazione provvisoria di Acquisto/Vendita di veicolo per 6sicuro
Disdetta al contratto disdetta al contrattodisdetta al contratto disdetta al contrattodisdetta al contratto
Richiesta danni richiesta dannirichiesta danni richiesta dannirichiesta danni
Richiesta duplicato attestato di rischio Richiesta duplicato attestato di rischioRichiesta duplicato attestato di rischio Richiesta duplicato attestato di rischioRichiesta duplicato attestato di rischio
Sospensione del contratto sospensione del contrattosospensione del contratto sospensione del contrattosospensione del contratto
Sostituzione veicolo sostituzione veicolosostituzione veicolo sostituzione veicolosostituzione veicolo
Vendita e richiesta rimborso vendita e richiesta rimborsovendita e richiesta rimborso vendita e richiesta rimborsovendita e richiesta rimborso

 

 

Cosa fare in caso di sinistro Auto Moto
responsabilità civile responsabilità civilecambio residenza contraente responsabilità civileresponsabilità civile
furto, incendio e kasko furto, incendio e kaskofurto, incendio e kasko furto, incendio e kaskofurto, incendio e kasko