assicurazione auto risarcimento veicolo fermo Da sempre l'assicurazione auto nasce per proteggere e tutelare i guidatori in ogni situazione che può verificarsi durante uno spostamento e non solo. Il risarcimento danni sta alla base di ogni contratto e un incidente tra due veicoli in movimento è sempre coperto. Ma come risponde l'assicurazione auto quando un danno è causato da un veicolo fermo?

Assicurazione auto e incidente con veicolo fermo

La Cassazione, con la sentenza n.24622/2015, parla chiaro: il risarcimento è possibile. Tutto è partito da un fatto recente dove, un autocarro con braccio meccanico, ha urtato dei cavi dell'alta tensione causando la morte di un operaio. Si è andati in tribunale e, il concetto di circolazione stradale (necessario per il risarcimento danni), è stato applicato anche se il veicolo suddetto era fermo. Il danno infatti è stato provocato da una componente (il braccio) di un autocarro assicurato in sosta. Non importa se l'origine è una sola parte del veicolo, perché quest'ultimo va considerato nella sua interezza e quindi coperto in ogni sua parte.
assicurazione auto

Risarcimento con veicolo fermo: vale per le auto?

La condizione di "movimento" non è obbligatoria ai fini dell'assicurazione auto e, questa sentenza, può essere applicata anche a un'auto ferma su una strada o su un parcheggio pubblico. Ne avevamo già parlato anche al caso di incendio tra auto dove, con le dovute analisi, il risarcimento era possibile.