Assicurazione auto: risponde quando un incendio si propaga?

assicurazione auto incendio

Immagina di essere nel set del nuovo film di Die Hard dove, nel parcheggio di un centro urbano, la macchina del protagonista prende fuoco e pian piano anche quelle intorno si incendiano. È un chiaro segnale che il nemico ha fatto la sua comparsa, ma come risponderà l’assicurazione auto del buon Bruce Willis?

Assicurazione Auto e incendio: cosa fare

Hai la garanzia incendio? Perfetto, se il danno ha natura colposa sei coperto e non devi temere niente. In questo caso la causa delle fiamme è da condurre, per esempio, al surriscaldamento del motore o altre condizioni del veicolo e, per questo, l’assicurazione auto risponderà senza problemi.

assicurazione auto

Altro discorso è quando l’incendio ha natura dolosa, ovvero non dovuto a difetti strutturali dell’auto ma a un atto vandalico intenzionale. In questo caso l’assicurazione auto non ripaga i danni causati e, cosa importante, il proprietario non dovrà risarcire eventuali danni subiti da altre auto.

L’articolo 2054 c.c. infatti parla chiaro e, semplificando, afferma che il proprietario dell’auto da cui è partito l’incendio non deve rispondere o risarcire danni quando il danno è fortuito e, fortunatamente, la natura dolosa è considerata tale.

Il consiglio quindi è uno solo: quando scegli l’assicurazione auto aggiungi anche la garanzia furto e incendio e sarai coperto qualsiasi cosa succeda, anche se ti chiami Bruce Willis.

L'assicurazione Auto risponde quando un incendio si propaga?L’assicurazione auto risponde quando un incendio si propaga? http://bit.ly/1ZqDBJS via @6sicuro
Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*