Come denunciare un incidente?

In caso di sinistro con un altro autoveicolo esiste l’obbligo di informare per iscritto la propria Compagnia assicuratrice.

Nel caso in cui si sia responsabili del sinistro, occorre informare la propria Compagnia entro 3 giorni dalla data del sinistro (Art. 1913 del Codice Civile).

Anche nel caso in cui non si ritenga di avere responsabilità, è tuo interesse informare la Compagnia mediante denuncia cautelativa poiché, diversamente, l’assicuratore si dovrebbe basare solamente sulle dichiarazioni e prove della controparte.

Il modo più agevole e veloce per richiedere l’indennizzo di un sinistro con danni materiali e/o lesioni non gravi alla persona, per il quale non ci siano contestazioni sulla dinamica, è tramite la procedura di “Convenzione Assicurativa di Risarcimento Diretto “.

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*