Come cambiare compagnia assicurativa?

Tramite una lettera di disdetta del contratto inviata via fax o raccomandata con ricevuta di ritorno almeno 15 giorni prima della scadenza, oppure puoi anche consegnarla direttamente al tuo agente.

Ma se la proposta di rinnovo che ti viene inviata dalla compagnia è aumentata rispetto all’anno precedente di un importo superiore al tasso di inflazione programmato (che per il triennio 2011-2013 vale 1,5%) non è mai necessario inviare la disdetta.

In ogni caso, prima di tutto è fondamentale verificare se il contratto stipulato è con o senza “tacito rinnovo”. Poi si procede inviando una lettera di disdetta nei modi sopra indicati.

I contratti senza “tacito rinnovo” si estinguono invece alla mezzanotte dell’ultimo giorno di validità, senza dover effettuare alcun tipo di comunicazione.

Ricorda che ciascuna compagnia è tenuta ad inviare all’assicurato l’attestato di rischio in originale almeno 30 giorni prima della scadenza: in questo modo, hai piena libertà e autonomia per cambiare compagnia!

Per cambiare compagnia assicurativa occorre presentare alla nuova compagnia l’attestato di rischio. Questo documento contiene la storia assicurativa degli ultimi 5 anni: eventuali sinistri, tipo dei sinistri, classe di merito raggiunta e di destinazione per l’anno successivo. Ricordatevi che la compagnia di assicurazione è obbligata per legge a rilasciarti l’Attestato di Rischio almeno trenta giorni prima della scadenza della polizza, e se per caso non lo ricevi nei termini previsti è un tuo diritto chiederne un duplicato senza costi e senza spese aggiuntive.

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*