Telecamera fissa: sorvegli casa, negozio e ufficio

Furti in aumento, sia nelle abitazioni che negli esercizi commerciali. La preoccupazione è alta, specie per chi deve stare molto fuori casa o lontano dall'ufficio... Hai mai pensato di far installare una telecamera fissa?

Telecamera nascosta

Una telecamera fissa non è un giocattolo per spiare le persone, ma un importante dispositivo di sicurezza. Può fare la differenza quando la tua casa, il tuo negozio o il tuo ufficio sono presi di mira da malintenzionati. Devi sapere infatti che in Italia i furti sono all’ordine del giorno e non puoi permetterti di trascurare ciò per cui hai lavorato tanto.

Scopriamo le caratteristiche e i vantaggi di avere almeno una telecamera fissa negli ambienti che contano davvero per te.

Telecamera fissa: perché è necessaria?

Ogni giorno i quotidiani o i blog riportano notizie di furti nelle abitazioni, tanto che l’argomento della legittima difesa è uno dei più caldi in queste settimane. La sicurezza in casa è più che mai a rischio in questi periodi di instabilità economica, lo avvertiamo tutti.

Lo conferma anche una ricerca condotta da Verisure Italia e l’Istituto di ricerca Sondea che riporta un dato inequivocabile: oltre il 79% dei nostri connazionali ha dichiarato di volere le telecamere per la videosorveglianza nelle proprie case. Gli intervistati hanno, per la maggior parte, figli minorenni.

Un altro dato: nel 2016 sono state più di 230 mila le incursioni in proprietà private (fonte: Immobiliare.it) e al momento non c’è ragione di sostenere che i tentativi si ridurranno nell’anno in corso. E le attività commerciali? Lo sapevi che nel 2016 sono stati rubati beni per 3,1 miliardi di euro? Un bottino enorme ai danni di negozi e, ovviamente, dei loro proprietari e gestori. Ecco perché è una scelta coscienziosa quella di installare almeno una telecamera fissa per stanza.

Telecamera fissa: controlla le stanze e le persone che ami

Ma non si tratta solo di evitare furti, ma anche di proteggere i nostri cari. Una telecamera fissa di sicurezza è un occhio che sorveglia di continuo un ambiente, presentando la situazione in tempo reale sia sui display dei centri di controllo che addirittura sugli smartphone o i tablet. Puoi avere sul palmo della tua mano le immagini in streaming dei tuoi cari, magari del tuo bimbo, mentre ti trovi ovunque fuori casa. Interessante no?

VERISURE

E se un malvivente scoprisse la telecamera fissa? I migliori sistemi di sicurezza sono in grado di inviare le registrazioni sul cosiddetto “Cloud”. Se non lo conosci, sappi che è come se i filmati fossero al sicuro e lontani dalle mani di chiunque, ma accessibili solo a coloro che posseggono delle speciali password (quindi tu, i tuoi familiari o gli operatori di sicurezza).

In sostanza nessun ladro potrebbe rubare o manomettere una schedina o un qualunque altro supporto “fisico” di registrazione. I video saranno disponibili sulla “nuvola” per tutto il tempo necessario alla loro consultazione.

Per non parlare della risoluzione che può avere una telecamera fissa di ultima generazione: l’alta definizione (HD) spaventa i malviventi che possono essere identificati più velocemente grazie alle immagini nitide.

Una telecamera fissa rispetta i tuoi ambienti

Una telecamera fissa non inficia l’integrità della tua casa, del tuo negozio o del tuo ufficio: i prodotti più sofisticati infatti lavorano senza fili. Ciò significa che nessun trapano bucherà le tue pareti per poter posizionare i cavi, ma ogni telecamera sarà connessa alla tua rete in wireless. Se questi sistemi ti affascinano o ti incuriosiscono perché anche tu ci tieni alla sicurezza delle tue stanze e dei tuoi cari, ti consiglio di leggere l’articolo Telecamera wireless: come funziona e i vantaggi.

Telecamera fissa: sorvegli casa, negozio e ufficioTelecamera fissa: sorvegli casa, negozio e ufficio http://bit.ly/2rL9aml via @6sicuro

Videosorveglianza nelle attività commerciali

Se finora abbiamo parlato della potenzialità di una telecamera fissa in Cloud per la casa, non dimentichiamoci che molti ladri prendono di mira i piccoli negozi e, svariate volte, non agiscono a volto coperto. Hai mai scoperto delle strane mancanze di denaro dal tuo registratore di cassa? I conti a fine mese non ti tornano? Forse il malintenzionato non arriva di notte, ma potrebbe essere un tuo collega o dipendente dalla mano lunga.

Con un sistema di videosorveglianza nel tuo negozio (possiamo parlare anche di un centro commerciale, non cambia) puoi controllare i tuoi dipendenti, i taccheggi ed eventuali movimenti sospetti al registratore di cassa. Una sicurezza in più che ti permette di non perdere somme di denaro.

Come e dove piazzare la telecamera fissa

È questa la domanda che si fanno molti utenti e la risposta che possiamo darti è solo una: dipende. Ogni abitazione, ufficio o negozio ha una propria morfologia. È fondamentale studiare ogni ambiente per capire come inquadrare la porzione di spazio più utile. Trovare i punti migliori per il posizionamento delle telecamere è complicato e ti consigliamo di affidarti a professionisti del settore.

Chi installa gli impianti di videosorveglianza sa valutare al meglio l’ambiente da monitorare ed è in grado di trovare le soluzioni ottimali per metterti in sicurezza. Lascia stare il fai-da-te, rischioso e spesso controproducente, stiamo parlando di sicurezza!

In conclusione è chiaro che una telecamera fissa permette di presidiare la tua abitazione o la tua attività in un modo che non era concepibile qualche anno fa. L’importante è non cercare soluzioni casalinghe (ricorda che parliamo di sicurezza) e di scegliere prodotti di qualità. Rivolgiamoci ai migliori professionisti e fidiamoci di loro.

verisure italia antifurto casa

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

2 Commenti

  1. Avatar
    F.Alessandro maggio 24, 2017

    Vero, per attività commerciali con personale, sopratutto se dipendente è meglio affidarsi a professionisti che oltre a consigliarti sulle installazioni, sappiano dare informazioni corrette anche su cosa bisogna fare prima con le normative sia per la privacy che per il personale dipendente, altrimenti si incorrono in sanzioni poco piacevoli e molto onerose

    Rispondi
  2. Avatar
    catia tiengo maggio 24, 2017

    buongiorno il mio vicino di casa in seguito ad una lite, ha posizionato delle telecamere esterne alla sua abitazione che riprendono anche la mia parte di abitazione, la conformazione dell’abitazione sono villette a schiera una vicino all’altra, quello che le chiedo ma è regolare che lui mi possa spiare tramite la telecamera o posso fare qualcosa a tal proposito?

    Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*