casa sicura

Consigli: casa sicura, come fare?

Siamo ormai in pieno periodo di ferie e le nostre abitazioni si svuotano. Come si suol dire “piatto ricco mi ci ficco” per i ladri. Ma è proprio così difficile evitare questa situazione? La certezza matematica non c’è, però possiamo assolutamente impegnarci. Per iniziare un piccolo ripasso degli articoli che abbiamo scritto per te, in particolare: Di seguito, invece, sei consigli e casa sicura con furto scongiurato.

1. Consigli casa sicura: antifurto presente?

Di sicuro è il modo migliore per scoraggiare la Banda Bassotti, specie se è collegato a un servizio di vigilanza. Binomio perfetto: antifurto casa e vacanza tranquilla. Non lesinare e scegli per sistemi e impianti che possano davvero proteggere i tuoi beni. Opta per le telecamere all’esterno, così da far capire subito che la tua dimora potrebbe essere allarmata. Puoi pensare anche a soluzioni veloci come le sirene d’allarme false, ti assicuro che non è facile capire che non suoneranno ma sono un buon deterrente. Ricordati che fino al 31 dicembre 2016 le agevolazioni fiscali ti permettono di detrarre il 50% della spesa sostenuta e il 10% sulla prestazione del servizio. Mica male no?

2. Consigli casa sicura: etichetta identificativa

Questo è sicuramente un suggerimento evergreen, fatto una volta utile per sempre, e riguarda le etichette dei campanelli e delle cassette postali. Il postino non avrà problemi e il tuo scassinatore ci penserà due volte: usa solo il tuo cognome e fai precedere il tutto con un bel “famiglia”. Uno dei più semplici consigli: casa sicura è far capire che NON sei solo. La possibilità dell’andirivieni di più familiari è scoraggiante.

3. Consigli casa sicura: i vicini

Se c’è qualcosa che mette in difficoltà chi vuole rubare è la presenza continua di persone nell’appartamento o quantomeno alcuni segnali che lo facciano credere. Consigli? Casa sicura se metterai in pratica questi accorgimenti chiedendo al tuo vicino di:
  • ritirare la posta tutte le volte che ne trova all’interno della cassetta;
  • annaffiare le piante in balcone e aprire tutte le tapparelle durante la sua permanenza in casa;
  • entrare in orari differenti mentre sei sotto l’ombrellone;
  • chiamare il giardiniere per il taglio dell’erba (per viaggi veramente lunghi e presenza di giardino);
  • accendere le luci di sera e spegnerle qualche ora dopo.
Qualora avessi il cane, non portarlo in pensione, lascialo scorrazzare felice e chiedi di accudirlo ai vicini. Diavolerie tra i consigli. Casa sicura con antifurto naturale: abbaiare significa rumore e fuga. Attenzione! Per tutta questa disponibilità preparati a ricambiare e porta un bel souvenir da ovunque tu sia.

4. Consigli casa sicura: segreteria telefonica

Sarò velocissimo, registra questo messaggio e nessun altro: “Ciao, non ci sono ma torno tra poco. Se proprio hai tanta urgenza ti basterà telefonarmi al….oppure riprova più tardi sarai più fortunato” Non vorrai mica dire a Lupin che sei in vacanza per tanti giorni e lui può agire indisturbato svaligiandoti la casa? Sicura non lo sarebbe davvero più!

5. Consigli casa sicura: social network lascia stare

Non ci sono solo brave persone a cui piace vedere ciò che fai. L’angolo dei "NO social Consigli": casa sicura? Allora frena il tuo entusiasmo su Facebook, Instagram o chi per esso. Controllare le tue impostazioni per la privacy, dove è possibile modificarle, è il minimo. Soprattutto, evita messaggi del tipo: “Stiamo partendo per la Polinesia, 4 settimane di assoluto relax, ci vediamo al nostro rientro il giorno x”. Sapere direttamente da te quando venire a trovarti non è saggio. Cerca di camuffare il messaggio o darne uno di falso, se proprio non puoi fare a meno di documentare tutto ciò che fai. “Oggi parto e da stasera ci saranno Alex e Sarah, la coppia newyorkese con la quale ci siamo scambiati gli appartamenti l’anno scorso” è perfetto.

6. Consigli casa sicura: non essere scontato

Infine, tra i consigli su casa sicura, nel caso in cui siano già entrati, cerca di fargli perdere tempo fino all'arrivo della sorveglianza. Se non hai un antifurto, come ti ho consigliato al punto uno, o un qualcuno accanto che può sentire rumori, non servirà a molto ma, in caso contrario, potrebbe essere importante. Ecco cosa devi fare:
  • non nascondere gli ori nel solito cassetto del comò in camera da letto: non ci deve essere nulla di valore;
  • in soggiorno dotati di una bella libreria e nascondi ciò che credi evitando lo scaffale più alto e quello più basso, suddividendolo possibilmente;
  • le scatole da scarpe non funzionano più, meglio dentro la cesta dei panni sporchi o tra i giocattoli dei tuoi bimbi.
Più tempo perderanno nella ricerca maggiore sarà la possibilità di acciuffarli. Verrà meno il concetto di "sistemi di sicurezza" però potresti riuscire a limitare i danni. Se hai qualche altro bel trucchetto da insegnare, scrivilo nei commenti, sarebbe davvero utile per partire più tranquilli!