Ripetitore WiFi: guida all’acquisto, modelli e prezzi a confronto

Una soluzione definitiva al problema del WiFi debole in casa: cos'è un ripetitore WiFi, come funziona, e quali sono i modelli più amati per amplificare il segnale wireless.

ripetitore wifi

“Qui prende!”
“Qui no…”
“Aspetta, anche qui prende!!”

Se anche tu sei stanco di emulare il grande Bruce in una nota pubblicità mentre testa la copertura del WiFi in casa – ma se soprattutto non sei soddisfatto del risultato, che quasi sempre ti costringe a complicati numeri circensi per acchiappare quell’ultima tacca di segnale WiFi rimasto –, ho una buona notizia per te.
Esistono dei dispositivi in commercio chiamati WiFi extender che hanno come scopo di progettazione quello di riuscire a risolvere i tuoi problemi di copertura del segnale wireless in casa.

Come amplificare il segnale WiFi

Che tu voglia chiamarlo WiFi extender, o range extender WiFi, o meglio ripetitore WiFi, il risultato non cambia: stiamo sempre parlando del medesimo aggeggino che ti semplificherà in modo notevole la vita. Come?

Ampliando la portata della connessione wireless in casa! Bada bene: ho detto in casa, non ti sto suggerendo un metodo per scoprire come amplificare il segnale WiFi del vicino!

Ripetitore WiFi: come funziona?

Non hai mai sentito parlare di un ripetitore WiFi? Beh, se hai deciso di leggere questo articolo è perché hai bisogno di acquistarne uno, e a questo punto ti starai chiedendo come riesca questo apparecchio ad estendere il segnale del tuo router WiFi, vero?

Un ripetitore WiFi non è altro che un amplificatore che capta il segnale wireless per il quale è stato configurato – ovvero quello del tuo modem – e lo replica per fornire copertura in aree altrimenti scoperte.

Così facendo, sarà come avere un’antenna extra in casa che ti moltiplica la rete wireless, estendendo di fatto quella esistente permettendoti di usare internet via WiFi in punti della casa dove prima era impossibile.

Prima di cominciare

Una piccola premessa prima di tuffarci nei dettagli tecnici dei modelli selezionati per te in questo articolo: i WiFi extender possono essere distinti in due categorie

  1. Da tavolo
  2. Con spina integrata

La differenza sta nelle dimensioni e nel modo in cui sono stati concepiti: i repeater da tavolo vanno sistemati sulla scrivania o su una mensola posizionata ad hoc nel punto in cui inizia a scemare la potenza del segnale WiFi, hanno la dimensione di una scatoletta, e come estetica assomigliano a un modem.

Quelli con spina integrata, invece, sono in genere molto più piccoli e leggeri: vanno attaccati nella corrente elettrica come se fossero dei fornelletti contro le zanzare (solo un po’ più grossi) e, una volta configurati e posizionati, puoi anche dimenticarti di loro godendoti la tua rete WiFi estesa.

tariffe adsl telefono confronta e risparmia

Come scegliere extender Wi-Fi

Quali caratteristiche bisogna prendere in considerazione? Innanzitutto, per poter scegliere un dispositivo efficiente che risponda alle tue esigenze, hai bisogno di far mente locale su alcuni aspetti che ti porteranno ad avere un’idea più chiara del prodotto.

Forma e aspetto dell’extender Wi-Fi

Se hai già dato un occhio alle offerte nei negozi e negli assortimenti online, avrai potuto notare che i ripetitori Wi-Fi presentano forme e aspetti molto divergenti fra loro. Ci sono alcuni modelli che sono molto simili, se non identici, ai router e ai modem; altri, invece somigliano a delle piccole scatole che, grazie alla forma più compatta, devono essere inserite direttamente nella presa della corrente.

Detto questo, fai molta attenzione a distinguere un router o un modem da un ripetitore Wi-Fi. I primi abilitano la connessione alla rete e a distribuirla anche su più dispositivi, mentre gli extender servono ad ampliare il raggio del segnale wireless. Alcuni router potrebbero svolgere la duplice funzione di extender, ma ti consigliamo vivamente di scegliere un ripetitore in modo da garantire una soluzione certa al tuo problema.

Supporto delle classi Wi-Fi e velocità di trasferimento dati

Le reti wireless sono classificate in base a diversi standard legati alla velocità di trasferimento di dati. La classe b, ad esempio, ha una velocità di trasferimento di 11 Megabits al secondo, la classe g può arrivare sino a 54 Mbps, la classe n ha un limite massimo di 300 e 450 Mbps, mentre la classe AC supera i 1000 Mbps. Quest’ultima classe è supportata solo da dispositivi dual-band, che sono in grado di operare su due bande radio.

Porte e ingressi

I ripetitori Wi-Fi sono dotati di porte Ethernet, necessarie per il collegamento alla rete di computer, decoder o altri dispositivi tramite l’utilizzo di un cavo. Molti extender Wi-Fi possono essere integrati con delle porte USB che servono per mettere in rete dispositivi come stampanti o hard disk e con ingressi audio che consentono di riprodurre la musica direttamente dal tablet, smartphone o impianti stereo che non dispongono di connessione wireless.

Supporto WPS

Il Wi-Fi Protected Setup è una tencologia che permette di collegare due dispositivi, come il router e l’extender, premendo semplicemente un tasto.

Il miglior ripetitore WiFi

L’argomento inizia a interessarti davvero e vorresti valutare qualche prodotto che risponda appieno alle tue esigenze? Come per ogni cosa, non esiste un modello perfetto in assoluto, ma sta a te stabilire – in base alle necessità dell’impianto che hai in casa –, qual è il ripetitore adatto al tuo problema.

Di sicuro, però, puoi farti un’idea sulla base di quelli che sono i repeater più venduti e usati del momento, spulciando tra le caratteristiche tecniche per scoprire quale fa per te e per la tua rete wireless: ecco una lista che ti aiuterà a trovare il miglior ripetitore WiFi, ovvero quello più attuale ed efficace.

Le proposte più gettonate in termini di WiFi range extender sono modelli di tre delle più famose case produttrici nel settore:

  • TP-Link WiFi Extender
  • Netgear WiFi Range Extender
  • Linksys repeater

TP-Link WA850RE

58%
TP-Link TL-WA850RE Range Extender Universale N300, 300 Mbps, 1 Porta LAN, Bianco...
  • Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz
  • Con modalità Bridge, 1 porta fast Ethernet 10/100 Mbps
  • Tasto WPS per una connessione rapida
  • Compatibile con Standard Wireless IEEE 802.11b/g/n
  • Facile da posizionare grazie alla presa elettrica

Il primo della lista è un ripetitore wireless appartenente alla seconda categoria sopraccitata, vale a dire quelli con spina integrata: presenta dimensioni medie, un design compatto, e un indicatore LED per comunicarti lo stato dell’apparato.

Costa intorno ai 45 euro, ma lo trovi spesso in offerta su Amazon: è pratico, facile da configurare grazie alle semplici istruzioni contenute nella confezione, e svolge egregiamente il suo compito.

Riesce a ripetere la rete WiFi fino a 300 Mbps a 2.4 Ghz, e puoi connetterti alla rete protetta da password in modo semplice grazie al tasto WPS integrato: da smartphone, tablet, PC, o smart TV, non dovrai che cercare la rete e premere il tasto in questione per essere autenticato la prima volta – ciao ciao password infinite!

Ma il TP-Link WA850RE possiede anche una comoda presa ethernet, che ti permette di sfruttarlo per connettere un computer via ethernet alla tua rete WiFi: il range extender prende il segnale di casa tua e lo trasforma in connessione via cavo anche per il tuo pc fisso.

Questo dispositivo ha antenne integrate per permetterti di navigare in 802.11 B, 802.11 G, 802.11 N.

TP-Link RE200

44%
TP-Link RE200 Range Extender Universale/Ripetitore Wi-Fi AC750, Dual Band fino a 750 Mbps, 1 Porta......
  • Compatibile con modem/router di qualsiasi marca
  • Velocità di trasmissione: 300 Mbps a 2.4 GHz e 433 Mbps a 5 GHz
  • Possibilità di disabilitare i LED
  • Tasto WPS per una connessione rapida
  • Design compatto

La sua forma ricorda molto quella del modello di sopra, con un design un po’ più accattivante grazie alla trama sulla scocca, ma il suo cuore è di sicuro diverso.
Può funzionare su due bande (2.4 Ghz e 5 Ghz contemporaneamente), raggiunge una velocità di connessione di massimo 750 Mbps di cui:

  • 300 Mbps a 2.4 Ghz
  • 433 Mbps a 5 Ghz

Anche qui ritroviamo il tasto WPS per connessioni immediate, e gli standard di trasmissione 802.11 B, 802.11 G, 802.11 N, con tanto di presa ethernet inclusa per navigare anche via cavo.

TP-Link AC1750 RE450

30%
TP-Link Range Extender Wi-Fi AC1750 RE450(EU) Dual Band, Ripetitore Rete Wi-Fi 3 Antenne Esterne,......
  • Velocità Wi-Fi totale fino a 1750 Mbps: 450 Mbps su 2.4 GHz + 1300 Mbps su 5 GHz
  • Doppia modalità di funzionamento: Range Extender e Access Point
  • Porta Gigabit Ethernet permette di connettere i dispositivi cablati a velocità Gigabit
  • Tre antenne esterne regolabili forniscono una copertura Wi-Fi ottimale e connessioni affidabili
  • Possibilità di spegnere I LED tramite apposito tasto e di spegnere i LED e il Range Extender in determinati orari tramite apposita programmazione

Alziamo un po’ l’asticella della fascia di prezzo (e prestazioni) dei WiFi extender di TP-Link, e troviamo un modello che riesce a raggiungere una velocità di 1750 Mbps, di cui 450 Mbps su frequenze da 2.4 Ghz, e 1300 Mbps sui 5 Ghz.

Più potente dei modelli già menzionati, presenta ben tre antenne esterne per ampliare il segnale della tua rete wireless, con l’ausilio di una porta gigabit ethernet per navigare con ottima velocità anche via cavo.

Questo modello della casa cinese ha una doppia modalità: è un ripetitore WiFi da un lato, ma può essere sfruttato come access point dall’altro, dipende tutto dalle tue esigenze! Agli standard 802.11 B, 802.11 G, 802.11 N si aggiunge anche 802.11 A/C, e un optional di non poco conto è la possibilità di spegnere i LED.

AVM FRITZ! WLAN 1160

18%
AVM FRITZ! WLAN Repeater 1750E Range Extender Wi-Fi Universale AC 1750, Compatibile con Modem Fibra......
  • Aumenta in modo semplice e veloce la copertura di tutti i router wireless, compatibile con tutti i modem FTTH, ADSL e fibra VDSL di Tim ed altri operatori
  • Wireless AC/N fino a 1300 Mbit/s (5 GHz)/450 Mbit/s (2,4 GHz) in simultanea
  • WPS (Wi-Fi Protected Setup): configurazione wireless semplice e sicura premendo un pulsante, sicurezza wireless con la codifica WPA2
  • Porta LAN Gigabit integrata: i dispositivi collegati (computer, TV, stampante, decoder, ecc.) vengono dotati della funzione wireless
  • Contenuto: AVM 20002712 FRITZ WLAN Repeater 1750E bianco/bianco, edizione internazionale, cavo LAN, guida rapida stampata

Grazie alla classe AC/n, questo ripetitore garantisce ottime prestazioni aumentando in modo semplice e veloce la copertura di tutti i dispositivi wireless. La dual-band è molto facile da impostare, basta infatti premere un pulsante per configurare la rete.

Netgear WN2000RPT

Compatibile con tutti i dispositivi wireless disponibili in commercio (inclusi iPad e smartphone), questo extender Wi-Fi dispone di 4 porte e garantisce una copertura di rete nelle zone dove normalmente il router o il modem non arrivano.

MECO Wireless

56%
MECO Wireless 300Mbps Range Extender Segnale Amplificatore Signal Enhancement Ripetitore WIFI Nero...
  • È conforme IEEE 802.11n / g / b di serie con velocità di trasmissione wireless fino a 300Mbps. facile per estendere la portata della rete wireless, nessuna preoccupazione circa l'ostacolo indeboliscono il segnale wireless.
  • Sentitevi liberi di accedere alla rete wireless sul tablet pc, laptop, smart phone ovunque.
  • WiFi ripetitore è un dispositivo combinato connessione di rete cablata / wireless senza. Facile per estendere la portata della rete wireless, nessuna preoccupazione per l'indebolimento del segnale WiFi
  • Fornisce fino a 300 Mbps velocità di trasmissione è in linea con inferiore con 802.11g (54 Mbit / s) e 802.11b (11 Mbit / s)

Questo extender Wi-Fi risolve in modo permanente e definitivo la totale assenza o l’indebolimento della rete wireless non solo nelle mura domestiche, ma anche in uffici e aziende. Utilizzabile con ogni dispositivo come PC, smartphone, laptop, tablet, ecc.

Ripetitore WiFi: guida all’acquisto, modelli e prezzi a confrontoRipetitore WiFi: guida all’acquisto, modelli e prezzi a confronto http://bit.ly/2sqeUSL via @6sicuro

Netgear WN3000RP-200PES

14%
Netgear WN3000RP-200PES Ripetitore Wireless Universale, N300 Mbps, Access Point Mode, 1 Porta Fast......
  • Compatibile con qualsiasi router, modem e access point
  • Velocità Wi-Fi fino a 300 Mbps
  • 2 antenne esterne e design wall-plug
  • Con indicatori LED
  • Porta 10/100 per collegare decoder, game console, internet TV alla rete Wi-Fi

Passando agli incredibili Netgear, invece, iniziamo con un piccolo modello con antennine esterne orientabili che saprà stupirti: con poco più di 25 euro avrai un ripetitore WiFi capace di creare una connessione fino a 300 Mbps sugli standard 802.11 B/G/N.

Ma questo gioiellino non è soltanto un ripetitore, in quanto può essere sfruttato anche come access point all’occorrenza!

Netgear EX2700-100PES

Netgear EX2700-100PES Ripetitore Wireless Universale, N300 Mbps, Fast Ethernet, 2 Antenne Esterne,......
  • Compatibile con qualsiasi router, modem e access point
  • Velocità Wi-Fi fino a 300Mbps
  • 2 antenne esterne e design wall-plug
  • Porta 10/100 per collegare decoder, game console, internet TV alla rete Wi-Fi
  • Spina europea con 2 pini

Estetica più curata rispetto al “giocattoloso” modello appena citato, il Netgear EX2700-100 PES ha le stesse caratteristiche tecniche del Netgear WN300RP ma, a differenza di quest’ultimo, non può essere usato come access point. Perfetto per chi ha esigenze più easy.

Linksys RE6500 per prestazioni superiori

8%
Linksys RE6500...
  • Funziona con router o gateway WiFi
  • Dual band simultaneo
  • Nuova Wireless AC
  • Tecnologia Crossband

Infine, ecco un modello cosiddetto “da tavolo”, vale a dire un WiFi extender che assomiglia a un router, e che puoi posizionare su una scrivania o su una mensola. Si tratta di un modello notevolmente avanzato, con due antenne esterne orientabili, ben 4 porte Gigabit ethernet, funzionamento su standard 802.11 A/C su due bande, e fino a 300 Mbps N o 867 Mbps in AC.

La chicca stavolta è rappresentata da una porta audio che ti consente di riprodurre musica in streaming ovunque tu voglia: per tali caratteristiche il prezzo lievita sensibilmente rispetto ai precedenti.

AVM FRITZ!WLAN Repeater 450E

20%
AVM FRITZ!WLAN Repeater 450E, Range Extender Wi-Fi Universale , Wireless fino a 450 Mbit/s, Access......
  • Aumenta in modo semplice e veloce la portata di tutte le reti wireless, compatibile con tutti i router wireless dotati di standard 802.11 n/g/b/a
  • Velocità di trasmissione fino a 450 Mbit/s - Porta LAN Gigabit
  • Range Extender - Accesso Point - Bridge
  • Porta LAN Gigabit integrata: i dispositivi collegati (computer, TV, stampante, decoder...) vengono dotati della funzione wireless
  • Repeater 450E, Cavo di rete

Integrato con porta LAN, permette di dotare tutti i dispositivi connessi della funzione wireless, per donare il massimo della funzionalità e del comfort. Questo ripetitore può essere collegato con tutti i modem e router, garantendo ottime prestazioni in termini di velocità e costanza del segnale.

D-Link DAP-1330

21%
D-Link DAP-1330 Range Extender Universale/Ripetitore Wi-Fi N300, 2 Antenne Esterne a Scomparsa, 1......
  • Range Extender Wireless N300 con antenne esterne per aumentare la copertura della tua rete wireless
  • Facile da configurare ed utilizzare tramite App e pulsante WPS per associarlo rapidamente al tuo router
  • Design compatto per funzionare in qualsiasi presa a muro senza la necessità di cavi di alimentazione aggiuntivi
  • Velocità di trasmissione fino a 300Mbps più porta 10/100 Fast Ethernet

Questo ripetitore è caratterizzato da una forma e un design avanzati che vedono la presenza di due antenne a scomparsa per aumentare la copertura della rete wireless, da sfruttare in base alle necessità. Con la sua struttura compatta, non occupa spazio e può essere collegato direttamente alla presa, senza l’uso aggiuntivo di cavi.

Netgear EX7300-100PES

8%
Netgear EX7300-100PES AC2200 Mbps Nighthawk X4 WiFi Range Extender Universale, Ripetitore Wireless......
  • Velocità dual band Wifi fino a 2.2Gbps, amplificatori ad alta potenza e un gruppo di antenne interne migliorano ulteriormente la copertura - Disponibile opzione di utilizzo come Access point
  • Tecnologia Beamforming+ migliora l'affidabilità e la copertura wireless, MU-MIMO aumenta la velocità grazie allo streaming simultaneo su più dispositivi
  • Porta Gigabit per collegare dispositivi quali smart TV e console di gioco, amplificatore a basso rumore personalizzato migliora la qualità delle trasmissioni in ingresso
  • Disponibili software per la pianificazione degli accessi e installazione tramite diversi browser
  • Comodo design per presa a muro, per un posizionamento discreto e semplice - Compatibilità Universale

Ripetitore universale con velocità dual-band, amplificatori ad alta potenza e un gruppo di antenne interne per il potenziamento della copertura. Consente di eseguire lo streaming su più dispositivi per aumentare le velocità rispetto al Wi-Fi tradizionale.

Conoscevi già i ripetitori WiFi? E se sì, quale tra questi modelli potrebbe fare al caso tuo?

Maria Grazia Tecchia

Web content editor e blogger con due grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Mi occupo di comunicazione online, e per questo passo gran parte del mio tempo a leggere, scrivere, studiare le affascinanti dinamiche del web in evoluzione, e ascoltare (buona) musica.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*