Modem router: cos’è, caratteristiche e cosa comprare

Quali caratteristiche deve avere un modem router ADSL e quali sono i prezzi dei migliori dispositivi sul mercato? Ecco cosa devi sapere per scegliere il miglior router per la tua casa.

modem router

Se stai per attivare una nuova offerta per la linea internet di casa o stai passando a un altro operatore hai bisogno di informazioni su come scegliere correttamente il modem router ADSL. È vero che in molti casi gli operatori telefonici offrono il modem router WiFi in comodato d’uso, ma a volte può essere più conveniente acquistare il dispositivo.

A fare la differenza non è solo il prezzo: quello che conta davvero sono le caratteristiche tecniche del router e le tue esigenze. Avere un ottimo router o, al contrario, avere un modello di bassa qualità può influire molto sulle prestazioni effettive della linea.

Modem router ADSL: a cosa serve e come sceglierlo

Il modem router ADSL è l’apparecchio che permette di inviare il segnale wireless in tutta la casa. Si collega alla rete telefonica e invia il segnale anche a grande distanza, permettendo il collegamento senza fili da parte di diversi dispositivi in contemporanea. A differenza del normale modem, quindi, è utile quando ci si deve collegare da più device: computer, smartphone, tablet, console di gioco oppure smart TV, ad esempio.

Il modem router ADSL integra le funzioni di due dispositivi diversi: il modem e il router. Il semplice modem permette infatti il collegamento a internet da un solo dispositivo alla volta, mentre un normale router (wireless o con collegamento tramite porta Ethernet o USB) serve a distribuire il segnale a più dispositivi ma non si collega direttamente a internet.

Per poter funzionare il modem router va collegato sia alla rete telefonica sia alla rete elettrica. Dopo averlo configurato, inizierà a diffondere il segnale internet senza la necessità di doversi collegare tramite il cavo di rete. Le prestazioni del router ADSL dipendono in particolare dalle caratteristiche tecniche del dispositivo e dal luogo in cui è posizionato.

Quali caratteristiche tecniche dovrebbe avere un modem router domestico?

Quando si deve scegliere un modem router è fondamentale informarsi sulle caratteristiche tecniche dei diversi modelli, per poter scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

La prima cosa da considerare è la classe WiFi del dispositivo, cioè il parametro che indica la velocità massima di connessione supportata. È importante verificare che la classe WiFi del router ADSL sia adeguata rispetto alla velocità dell’ADSL offerta dall’operatore. Se infatti il modello del proprio modem appartiene a una classe di molto inferiore rispetto alla velocità della linea scelta, si avrà una linea lenta per cause indipendenti dall’operatore.

Esistono cinque diverse classi WiFi:

  • classe a, con una velocità massima di 54 Mbps e che trasmette il segnale sulla banda di frequenza a 5 GHz;
  • classe b, che supporta una velocità massima di 11 Mbps e usa la banda radio a 2,4 GHZ;
  • classe g, con una velocità di 54 Mbps su banda radio a 2,4 GHz;
  • classe n, con una velocità massima di trasmissione di 460 Mbps e capace di trasmettere su entrambe le bande di frequenza;
  • classe AC, che supporta una velocità fino a 3 Gbps e trasmette sulla banda di frequenza a 5 GHz.

Se il dispositivo che ti interessa è descritto come dual band vuol dire che supporta la trasmissione dei dati sia sulla banda di frequenza a 2,4 GHz sia su quella a 5 GHz. Alcuni modelli sono indicati come tri band: in questo caso per la trasmissione si usano la banda a 2,4 GHz e due bande a 5 GHz.

Per avere una connessione più stabile è preferibile scegliere un modello con una classe WiFi che trasmette sulla banda di frequenza a 5 GHz. Questa banda di frequenza è infatti meno “affollata” e c’è un rischio più basso di andare incontro a interferenze. Per una normale linea ADSL casalinga potrebbe essere sufficiente un modem router di classe g, mentre se si ha una connessione in fibra ottica è necessario scegliere un dispositivo almeno di classe n.

Il secondo aspetto da considerare è il protocollo di connessione supportato dal modem router. La distinzione è tra ADSL, ADSL 2 e ADSL 2+. Il parametro in base al quale distinguere questi tipi di connessione è la velocità: nel caso dell’ADSL arriva fino a 12 Mbps, nell’ADSL 2 arriva fino a 24 Mbps e nel caso dell’ADSL 2+ supera i 24 Mbps.

Altre caratteristiche da controllare quando si sceglie un nuovo router ADSL sono le funzionalità aggiuntive offerte dal produttore. Ci sono ad esempio modelli che permettono la creazione di linee dedicate per permettere la connessione agli ospiti senza dover condividere la password della linea principale o modelli che possono essere configurati per stabilire delle restrizioni alla navigazione.

tariffe adsl telefono confronta e risparmia

Quali sono i più potenti router casalinghi in commercio?

Per scegliere il miglior router ADSL non ci si deve limitare a considerare le caratteristiche tecniche dei diversi modelli. La scelta dipende infatti principalmente dall’utilizzo che si fa di internet e delle necessità della propria casa.

Per chi usa internet soltanto in una stanza e non desidera guardare film in streaming o fare attività che richiedono molta banda, è sufficiente un apparato di fascia medio-bassa, come un router economico o addirittura un comune modem ADSL, magari senza WiFi, che richiede il collegamento del cavo di rete al PC.

Chi invece vuole avere tutta la casa coperta con un segnale wireless stabile e desidera collegarsi contemporaneamente da molti device (come smart Tv, Xbox, WII, oltre a computer e smartphone) dovrà dotarsi di un modello modem router WiFi con una potenza adeguata.

In generale, un router WiFi che abbia un buon segnale dovrebbe aderire allo standard IEEE 802.11. È altrettanto importante verificare che il proprio computer abbia una scheda di ricezione adatta. È infatti del tutto inutile spendere soldi per un router che va a 900 Mbps se la scheda dei nostri dispositivi non è in grado di supportare una tale velocità.

Inoltre, ti ricordiamo che se vuoi collegare al router più postazioni PC via cavo, il modem router dovrebbe avere porte Ethernet Giga (1000 Mbps), altrimenti vanno bene le normali 10/100. In più, alcuni router wireless hanno anche la porta USB per collegare device che non hanno il wi-fi, come ad esempio le stampanti.

Modem router: cos'è, caratteristiche e cosa comprareModem router: cos’è, caratteristiche e cosa comprare http://bit.ly/2pPR8ij via @6sicuro

Conviene acquistare il router ADSL o prenderlo in comodato d’uso?

A questo punto ti starai chiedendo se conviene acquistare il router o se prenderlo in comodato d’uso approfittando dell’offerta del tuo operatore telefonico.

Se stai pensando all’acquisto, sappi che il prezzo di un router ADSL va dai 30-40 euro dei modelli più economici a oltre 150 euro per i modelli più completi e potenti. I modelli meno costosi hanno anche un raggio d’azione più corto e questo significa che la copertura del segnale sarà ottimale solo se ci si trova entro 5-6 metri dal dispositivo.

I modelli più potenti invece sono grado di offrire una buona copertura anche a una distanza di 40-50 metri dal luogo in cui sono posizionati. Questo fa sì che riescano a garantire un ottimo segnale in tutti i punti della casa anche nelle abitazioni a più piani.

Certamente, optare per il comodato d’uso ti risparmia l’analisi delle caratteristiche tecniche dei diversi modelli. Se non sei un esperto puoi andare sul sicuro: il dispositivo che ti propone l’operatore è sicuramente adatto al tipo di offerta che hai sottoscritto. Ma non sempre quella del comodato d’uso è la soluzione più conveniente.

In molti casi gli operatori telefonici offrono nel loro contratto ADSL il modem router in comodato d’uso, con un aggravio nel canone. Solitamente la maggiorazione per il canone di noleggio dell’apparecchio è compresa tra i 3 e i 5 euro mensili, per un numero di mensilità che varia da caso a caso. Prima di sottoscrivere l’offerta calcola l’effettiva convenienza dell’operazione.

Considera anche che, se opti per il comodato d’uso, in caso di recesso anticipato dal contratto potresti dover restituire a tue spese l’apparecchio oppure acquistarlo. Tra gli aspetti positivi del comodato d’uso c’è la copertura assicurativa inclusa nel contratto che ti garantisce la sostituzione gratuita del router in caso di rottura, guasti o malfunzionamenti.

I migliori modem router in commercio

A questo punto, dovresti avere tutti gli elementi per valutare e compiere una scelta mirata e consapevole di un modem router dalle alte prestazioni. Dopo gli aspetti tecnici, analizziamo le marche i modelli migliori presenti in commercio, che potrai trovare sul sito di vendite online di Amazon.

TP-Link Archer D2

40%
TP-Link Archer D2 Modem Router Wireless con 3 Antenne, ADSL2+, Tecnologia AC, Nero...
  • Supporto standard 802.11ac
  • Dual band simultaneo 300 Mbps a 2.4GHz e 433 Mbps a 5GHz
  • Condivisione di stampanti locali, file e contenuti multimediali sulla rete locale e via FTP
  • Ethernet WAN, EWAN offre una connettività a banda larga per il collegamento di modem VDSL, via cavo o fibra
  • Con Tether APP per una semplice gestione della rete

Modem router wireless con 3 antenne, supporta la tecnologia ADSL2+ e la classe internet AC. Condivisione di stampanti locali, file e contenuti multimediali con il massimo di una velocità stabile e costante.

TP-Link TL-WR841N

8%
TP-Link TL-WR841N Router Wi-Fi N300 Mbps, 4 Porte LAN + 1 Porta LAN/WLAN, 2 Antenne...
  • Compatibile con i prodotti 802.11b/g
  • Frequenza fino a 2.4835 GHz
  • Crittografia di sicurezza per l'associazione di uno o più dispositivi semplicemente premendo il tasto QSS
  • Controllo della larghezza di banda su base IP per determinare la quantità di banda da assegnare a ciascun PC
  • Semplice configurazione con Easy Setup Assistant per un'installazione rapida e veloce

Dispositivo dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che consente la connessione di rete sia cablata che wireless, progettato specificamente per le piccole imprese, l’ufficio e la casa. Facile da allacciare, grazie all’Easy Setup Assistant per un’installazione rapida e veloce.

Netgear DGN2200

10%
Netgear DGN2200 Modem Router, Wi-Fi N300 Mbps, ADSL2+, 4 Porte Fast Ethernet 10/100, 1 Porta WAN, 1......
  • Supporta connessioni ADSL o WAN legata all'attivazione di una linea in fibra ottica
  • Netgear Genie App: permette di monitorare, controllare e riparare la rete personale
  • Contenuto della confezione: modem router DGN2200, cavo ethernet, cavo telefonico, filtro ADSL, caricatore, guida di installazione
  • Software per: PC, App iOS, Android

Dispositivo che supporta connessioni ADSL o WAN legata all’attivazione di una linea in fibra ottica. La porta USB permette di accedere alla stampante e al disco rigido USB per condividi i file in modalità wireless.

Cisco Router WLAN RV110W

18%
Cisco Router WLAN RV110W VPN Firewall...
  • Ad alta velocità, connettività 802.11n wireless migliora la capacità di produzione e la copertura, consentendo ai dipendenti di rimanere produttivi anche lontano dalla scrivania
  • Integrato a 4 porte 10/100; consente di connettersi a computer, stampanti, telefoni IP, videocamere e altri dispositivi
  • Firewall verificato con il supporto di regole di accesso e di sicurezza avanzata; aiuta a mantenere le risorse aziendali al sicuro
  • Quality of Service (QoS) per voce, maggiore traffico dati e video
  • Supporto per reti separate "virtuali", che consente di controllare l'accesso alle informazioni sensibili e di impostare l'accesso guest wireless altamente sicura

Modem integrato a 4 porte 10/100. Consente di connettersi a computer, stampanti, telefoni IP, videocamere e altri dispositivi, ideale per le attività lavorative di un ufficio o un’azienda.

D-Link DSL-3782

50%
D-Link DSL-3782 Modem Router Wireless Dual-Band AC1200 Mbps, VDSL/ADSL, Compatibile Fibra...
  • Tecnologia Wireless AC con velocità di trasferimento fino a 1200 Mbps
  • Doppia banda simultanea: 300Mbps su 2.4GHz e 867Mbps su 5GHz
  • Compatibilità: Windows XP SP3 o Mac OS X 10.4 o superiore
  • Quattro porte LAN 10/100 Fast Ethernet
  • Una porta USB 2.0 per condividere i media da un dispositivo di memorizzazione

Dispositivo dual band con tecnologia wireless AC con velocità di trasferimento fino a 1200 Mbps e porta USB integrata per il collegamento di un device di archiviazione per la condivisione di file multimediali.

AVM FRITZ! Box 3490

28%
AVM FRITZ! Box 7490 International Modem Router Wireless AC 1750, ADSL2+, Fibra (VDSL), Telefonia......
  • Funzionalità di router anche con chiavetta 4G/3G (LTE/UMTS/HSPA) o via porta Ethernet 1 per connessione con modem via cavo o fibra ottica (FTTH)
  • Wireless dual AC + N per l'uso in simultanea delle bande di frequenza da 2,4 GHz e 5 GHz (450 + 1300 Mbit/s)
  • Gestisce 1 linea telefonica analogica e/o fino a 20 account VoIP
  • Base DECT per collegare fino a 6 Cordless (GAP)
  • Possibilità di configurare fino a 5 segreterie telefoniche con Voice2Mail

Modem dalla tecnologia avanzata, integrato con porta USB per collegamento dei una chiavetta 4G/3G, classe wireless AC + N per l’uso in simultanea delle bande di frequenza da 2,4 GHz e 5 GHz.

Sitecom Wlm-7600

57%
Sitecom Wlm-7600 Modem Router VDSL2+/ADSL AC1600 Wi-Fi Gigabit, Dualband, Nero/Antracite...
  • Interfacce: 4 x 10/100/1000Mbps LAN Porte, 1 x 10/100/1000Mbps WAN Port (VDSL2 port), 2 USB 2.0 Porte. antenne interne. Memoria: Flash: 16MB, RAM: 256MB. Funzioni: Accendi/Spengi Segnale Wi-Fi, WMM, Wireless Statistics, Reti Per Ospiti (1 x 2,4 GHz, 1 x 5 GHz), selezione automatica del canale. Frequenze 2.4GHz & 5GHz. Velocità wireless 5GHz: fino a 1300Mbps, 2.4GHz: fino a 300Mbps.
  • Per le connessioni Internet VDSL2/ADSL
  • Velocità Wi-Fi: 300 Mbps (2,4 GHz) + 1300 Mbps (5 GHz)
  • 2 porte USB 2.0, Airprint e server DLNA
  • App gratuita MyWi-Fi per iOS e Android

Dispositivo che supporta la tecnologia VDSL2+ e la rete wireless di tipo AC. Le 5 antenne interne amplificano il segnale rendendolo più potente e stabile in tutta la casa o l’ufficio.

Asus DSL-AC52U

20%
Asus DSL-AC52U Modem Router Wi-Fi, Dual-Band AC750, ADSL/VDSL, 1 Porta USB, 4 RJ45 Gigabit, 2 WAN e......
  • Dual-Band simultaneo, 433 Mbps a 5 GHz e 300 Mbps a 2,4 GHz
  • Compatibile con VDSL2, ADSL2/2+, ADSL, fibra e cavo
  • Porte Gigabit Ethernet per prestazioni veloci e affidabili
  • Supporto di client VPN e server VPN PPTP/Open
  • Download Master con server multimediali che consentono download e streaming

Router dall’alta velocità wireless per aggiornare la rete domestica, la tecnologia dual-band consente di godere di 300 Mbps di velocità sulla frequenza di 2,4 GHz e fino a 433 Mbps sulla frequenza 5 GHz. Grazie alla porta USB polivalente è possibile collegare un hard disk USB o una stampante USB per creare un server di stampa per la condivisione del dispositivo con più utenti.

ASUS DSL-AC55U

21%
ASUS DSL-AC55U Modem RouteR Dual-band Wi-Fi Gigabit, Ethernet 3G/4G, USB, 4 Antenne Esterne, Dual......
  • Compatibilità di accesso ad internet tramte ADSL, Fibra, 3G e 4G
  • Supporto 3G/4G per dongle USB e smartphone AndroidHardware NAT
  • Gestione di oltre 300.000 sessioni online multitasking grazie alle due CPU
  • Hardware NAT per un throughput di oltre 900Mbps

Accesso ad internet tramite ADSL, Fibra, 3G e 4G grazie alle porte USB. Le 4 antenne esterne permettono una maggiore stabilità nonché una distribuzione ottimale del segnale.

Netgear R8000-100PES Nighthawk

16%
Netgear R7000-100PES Nighthawk Router Wireless AC1900 Mbps, Processore Dual Core a 1 GHz, Dual Band,......
  • AC1900 Wi-Fi - 600+1300 Mbps
  • Processore Broadcom Dual Core 1GHz
  • 100% più veloce per i dispositivi mobili
  • Funzioni avanzate per il gaming senza interruzioni
  • 1 porta WAN per connettersi ad Internet tramite fibra ottica

Modem router con tecnologia Tri-Band per un Wi-Fi ancora più veloce e connessione intelligente: seleziona la banda più indicata a seconda del dispositivo collegato. Le 6 antenne esterne migliorano le performance della rete wireless per una potenza maggiore del segnale e una migliore stabilità.

D-Link Modem DSL-320B ADSL2+

40%
D-Link Modem DSL-320B ADSL2+ Interfaccia Ethernet, ADSL RJ-11, LAN Ethernet 10/100BASE-TX con......
  • Modem a banda larga che si connette a qualsiasi computer dotato di una porta Ethernet
  • Possibilità di connetterlo ad un Router a banda larga se si vuol condividere la connessione ad internet con altri utenti
  • Standard ADSL2+ e garantisce velocità fino a 24Mbps in downstream e 2Mbps in upstream
  • Filtraggio dei siti web per il controllo parentale

Dispositivo a banda larga che si connette a qualsiasi computer grazie a una porta Ethernet. È possibile collegarlo anche a un altro router a banda larga per condividere la connessione ad internet con altri utenti.

Supporta la tipologia standard ADSL2+ e garantisce velocità fino a 24Mbps in downstream e 2Mbps in upstream, nonché il filtraggio dei siti web per il controllo parentale.

D-Link DSL-3590L

38%
D-Link DSL-3590L Modem-Router ADSL2+, Wireless AC1900 Mbps, Doppia Banda, 4 Porte Gigabit + WAN, USB......
  • Tecnologia Wireless AC con velocità di trasferimento fino a a 600+1300 Mbps
  • Utilizza sia la frequenza a 2,4 GHz che quella a 5 GHz contemporaneamente, sfruttando la tecnologia Dual-Band e le sei antenne interne
  • Tecnologia AC SmartBeam ottimizza la copertura wireless, anche negli angoli più remoti della tua casa
  • 1 Porta USB 2.0 e porta USB 3.0 per connettere periferiche di storage esterne o stampanti multifunzione
  • Portale mydlink e app dedicate per smartphone e tablet per accedere al router da remoto: consente di vedere e gestire i tuoi device in rete ovunque

Dal design rivoluzionario e contemporaneo, dotato di 1 porta USB 2.0 e porta USB 3.0, è utile per connettere periferiche di archiviazione esterna o stampanti multifunzione. Utilizza sia la frequenza a 2,4 GHz che quella a 5 GHz contemporaneamente, sfruttando la tecnologia Dual-Band e le sei antenne interne, totalmente invisibili.

TP-Link TD-W8960N Modem

26%
TP-Link TD-W8960N Modem Router Wireless N, 300 Mbps, ADSL2+, 4 Porte Fast Ethernet, IPsec VPN, WPS,......
  • Standard Wireless IEEE b/g/n a 2.4 GHz e 4 porte LAN 10/100 Mbps Fast Ethernet
  • Porta EWAN commutabile per connettersi in cascata ad altri modem, VDSL o fibra
  • Passthrough VPN IPsec per l'integrazione geografica con altre reti
  • 1 Splitter ADLS incluso nella confezione
  • Guida rapida per l'installazione

Dispositivo che combina le funzioni di modem DSL ad alta velocità, router NAT con 4 porte 10/100 Mbps e access point wireless, progettato per offrire con un’unica soluzione l’accesso e la condivisione Internet in una rete wireless/cablata. Con TD-W8960N è possibile inoltre creare connessioni sicure verso altre sedi e condividere contenuti e stampanti sulla rete Modem ADSL2/2+, Access Point wireless N e Router con quattro porte in unico dispositivo. Velocità Wireless N fino a 300Mbps: ideale per applicazioni che richiedono molta banda o sensibili alle interruzioni come streaming video in HD e online gaming.

Netgear D1500

36%
Netgear D1500 Modem con Router Integrato, Wi-Fi N300 Mbps, ADSL2+, 2 Porte Fast Ethernet, 2 Antenne......
  • Antenne esterne per una migliore copertura Wi-Fi
  • Supporta connessioni ADSL o WAN legata all'attivazione di una linea in fibra ottica
  • Contentuto della confezione: modem router, cavo Ethernet, cavo telefonico, filtro ADSL, alimentatore, guida di installazione

Modem con router integrato dotato di 6 antenne esterne per una migliore copertura Wi-Fi. Supporta connessioni ADSL o WAN legata all’attivazione di una linea in fibra ottica. Dispositivo fornito con modem router, cavo Ethernet, cavo telefonico, filtro ADSL, alimentatore, guida di installazione.

AFOUNDRY Router Dual Band

37%
AFOUNDRY Router Dual Band Wireless AC Gigabit, 6 antenne esterne, 3 processori, Metallo Computer......
  • Questo Wireless Gigabit Router supporto IEEE 802.11ac - L'ultima generazione di tecnologia Wi-Fi che è 3 volte più veloce rispetto ai prodotti 802.11n precedenti e la velocità di trasmissione totale fino a 1200 Mbps.
  • WiFi router, dotato di tre processori MT7621 + MT7612EN + MT7603 - 3 cuori di lavoro contemporaneamente, più stabile segnale. Supporto due bande del segnale wireless a 2,4 GHz + 5.8GHz.
  • Questo router con 6 Omni ANT - Basti a penetrare tre o quattro mura e ottenere una copertura di 40 piedi con facilità. Sostenere 100 dispositivi on-line.
  • Enterprise router con guscio in metallo - Buona dissipazione di calore rende il router più stabile e affidabile. USB3.0 porta fornisce un accesso rapido per condividere foto, film e video con la vostra famiglia o un collega tramite la rete.
  • Particolare istruzioni per una facile configurazione e opzioni di crittografia intelligenti WPA / WPA2, WEP, WPA-PSK protegge i dati importanti. AFOUNDRY supporto E-mail: support@afoundry.com.cn

Dispositivo all’avanguardia, provvisto della tecnologia Wi-Fi più avanzata che è 3 volte più veloce rispetto ai modelli della stessa gamma che garantisce un segnale più stabile. Riesce a connettere fino a 100 dispositivi, passando anche 3 o 4 mura. La porta USB3.0 porta permette un accesso rapido per condividere in rete foto, film e video con la famiglia o colleghi.

Asus DSL-N14U-B1

49%
Asus DSL-N14U-B1 Modem Router ADSL2+, Wireless N300 Mbps, 4 Porte LAN Fast Ethernet RJ45, 1 Porta......
  • Modem Router ADSL2+ Wireless N con velocità fino a 300 Mbps
  • 4 porte LAN Fast Ethernet RJ45 e 1 porta USB
  • 2 antenne esterne Hi-gain 5 dBi
  • Supporta chiavette 3G-4G LTE per connessione backup
  • Con Parental Control e server PPTP per la trasmissione sicura di dati VPN

Grazie al supporto della tipologia ADSL2 e al sensore wireless, permette una connessione con velocità fino a 300 Mbps, con segnale stabile garantito dalla presenza delle 2 antenne esterne. Supporta anche le chiavette 3G-4G LTE per connessione backup.

Asus RT-AC87U Gigabit Router

33%
Asus RT-AC87U Gigabit Router Wireless AC2400 Mbps, 5 Porte RJ45 Gigabit (di cui 1 WAN), 2 porte USB......
  • Gigabit Router DualBand Wi-Fi AC con velocità fino a 2400 Mbps: 1734+600Mbps;
  • Dual Core CPU;
  • Riproduci perfettamente video in formato 4K/UHD, file-sharing di file di grandi dimensioni ultra-veloce e gioco online senza latenze;
  • Design unico di un'antenna MU-MIMO 4x4 con tecnologia beamforming AiRadar universale per garantire prestazioni multi-dispositivo senza pari ed una copertura del segnale wireless fino a 465 m²;
  • Porte USB 2.0 e USB 3.0 - fino a 10 volte più veloce trasferimenti di dati - condivisione della stampante e supporto dongle 3G / 4G;

Modem DualBand con sensore wireless che garantisce una velocità massima di 2400 Mbps e permette di riprodurre video in formato 4K/UHD, condivisone ultra veloce di file di grandi dimensioni e gioco online senza latenze. Porte USB 2.0 e USB 3.0 per trasferimenti di dati 10 volte più veloci. Accesso disponibile ASUS AiCloud per sincronizzare, condividere ed effettuare lo streaming dalla rete domestica verso qualsiasi PC, dispositivo Android o iOS collegati ad internet.

Asus DSL-AC68U AC1900

32%
Asus DSL-AC68U AC1900 Modem Router ADSL/VDSL Dual-Band Wi-Fi Gigabit, USB 3.0, 4 Porte Gigabit,......
  • Modem Router DualBand Wi-Fi AC con velocità fino a 1900 Mbps
  • 4 porte LAN RJ45 Gigabits BaseT, 1 Porta WAN e 1 porta USB 3.0
  • Porta USB 3.0 multi-purpose supporta la condivisione di file, stampanti, condivisione dongle 3G/4G e media streaming fino a 10 volte più veloce rispetto a USB 2.0 per il trasferimento dei dati
  • Otimmo streaming di video 4K/UHD, giochi online o altre attività che richiedono grande ampiezza di banda
  • Supporto 3G-4G LTE

Modem che assicura una velocità combinata di trasmissione dati di 1900 Mbps per un perfetto streaming di video 4K/UHD, giochi online o altre attività che richiedono grande ampiezza di banda. Porta USB 3.0 Multi-purpose che supporta la condivisione di file, stampanti, condivisione dongle 3G/4G e media streaming fino a 10 volte più veloce rispetto a USB 2.0 per il trasferimento dei dati.

Accesso disponibile ASUS AiCloud per sincronizzare, condividere ed effettuare lo streaming dalla rete domestica verso qualsiasi PC, dispositivo Android o iOS collegati ad internet.

Come installare e configurare il router di casa

Sia che tu scelga di acquistare il router ADSL sia che decida di affidarti al tuo operatore telefonico, una volta che hai ricevuto il dispositivo dovrai installarlo e configurarlo.

L’installazione non è un’operazione difficile: il router va collegato alla presa di corrente tramite l’alimentatore che c’è nella scatola, poi va collegato il cavo di rete nella porta dedicata. Solitamente tutti i modem router ad uso domestico hanno un libretto di istruzioni piuttosto chiaro, o comunque le indicazioni nella scatola.

Riguardo alla configurazione, invece, se non c’è una guida comprensibile insieme al prodotto, di certo ce ne sarà una su internet per lo specifico modello che hai scelto. In genere, una volta che il router è collegato alla linea telefonica e acceso, bisogna connettersi all’indirizzo IP indicato nelle istruzioni (solitamente è 192.168.1.1) e inserire le credenziali (admin e password) per l’accesso al pannello di controllo.

Da qui in poi la procedura cambia da router a router, ma di solito i passi sono sempre gli stessi: si impostano una nuova password e tutti i parametri relativi alla propria connessione. Nella maggior parte dei casi vanno lasciate le impostazioni predefinite, per poi salvare e riavviare il router per rendere le modifiche funzionanti. Alcuni router hanno un wizard di configurazione automatica, quindi basta far partire quello e seguire le indicazioni mostrate sullo schermo.

Comunque per i router ADSL di largo consumo la procedura di configurazione è sempre molto semplice. Il discorso cambia nel caso di apparati professionali, che invece hanno configurazioni molto complicate, ma solitamente non sono necessari per la semplice connettività domestica.

Malfunzionamenti e problemi comuni del router ADSL

A volte può capitare che il router ADSL non funzioni a dovere o che ci siano problemi di ricezione del segnale WiFi. Le cause di questi problemi possono essere diverse, ma di solito fare alcune operazioni può risolvere il problema.

Se il problema riguarda la ricezione del segnale, controlla che il router si trovi al centro della stanza o della casa e che non ci siano ostacoli che limitano la distribuzione del WiFi. In caso di necessità, per amplificare il segnale wireless puoi acquistare dei ripetitori di segnale o costruirne uno fai da te.

In caso di rallentamenti nella connessione o di malfunzionamenti del router ADSL prova a spegnere e riaccendere il dispositivo, oppure controlla che la temperatura non sia troppo elevata. Se il problema persiste, valuta la possibilità di cambiare il canale WiFi utilizzato o se fare un reset del dispositivo e tornare alle impostazioni di fabbrica.

Luana Galanti

Ho una laurea specialistica in Consulenza e direzione aziendale e, da sempre, un legame indissolubile con le parole scritte. Le mie due anime – quella creativa e quella pragmatica – si confondono nel mio lavoro di web writer e business writer freelance.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*