Fibra Tiscali: copertura, costi, offerte e velocità

Tra le tante proposte per navigare in internet da casa spiccano quelle di Tiscali: in questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie per conoscere il servizio di telefonia fissa e in particolare i costi della fibra Tiscali.

fibra tiscali

Stai cercando nuove offerte per la navigazione online dalla linea fissa? Il provider che ti eroga il servizio è poco trasparente, ha cambiato le tariffe, oppure non è in grado di fornirti prestazioni soddisfacenti?

Capita molto più spesso di quanto si possa pensare e, nel panorama degli operatori più affezionati agli italiani, un ruolo in particolare è riservato a Tiscali, società di telecomunicazioni made in Italy, fondata a Cagliari da Renato Soru.

Tiscali è stata la prima azienda ad offrire in Italia l’accesso gratuito ad internet, contro l’abbonamento fisso annuale delle società concorrenti: per questo motivo è da sempre percepito come un brand affidabile con tariffe molto abbordabili.

Cerchi più velocità in internet, ma allo stesso tempo non vuoi rinunciare al telefono fisso in casa? Tiscali ha riservato ai propri clienti offerte davvero vantaggiose, adatte a tutte le necessità.

Scopriamo tutto ciò che riguarda la proposta fibra di Tiscali.

Fibra ottica: cos’è?

Negli ultimi anni si parla tanto di connessione ad alta velocità grazie alla fibra ottica, ma di cosa si tratta realmente?

La fibra ottica, più comunemente indicata con il termine “fibra”, è una nuova tecnologia sfruttata nelle telecomunicazioni per migliorare lo scambio di informazioni per la connessione in rete.

In particolare, il nome fibra deriva dal tipo di cablaggio impiegato per ricorrere a questa tecnologia che, a differenza del tradizionale doppino telefonico in rame, in questo caso è composta da fibra di vetro o polimeri plastici.

Nuovi materiali che garantiscono una comunicazione più veloce e uno scambio di pacchetti dati più efficiente.

I vantaggi della fibra ottica

Ci sono tanti vantaggi derivanti dall’utilizzo di questa tecnologia, che vertono sostanzialmente intorno ad uno principale: la velocità raggiunta solo da questo tipo di link.

La banda larga dell’ADSL, che in più di 10 anni ha portato la connessione internet veloce nelle nostre case, cede il passo alla fulminea comunicazione con fibra, ovvero alla banda ultralarga.

Potenti e celeri segnali di luce attraversano i cavi della fibra ottica, trasportando informazioni a velocità mai registrate prima di 30, 50, 100 o addirittura 1000 Megabit al secondo.

tariffe adsl telefono confronta e risparmia

Come verificare la copertura della fibra Tiscali

Prima di dare un’occhiata alle offerte proposte dalla fibra Tiscali, è necessario essere sicuri di poter approfittare di tale tecnologia, verificando la copertura del servizio. Puoi eseguire questa operazione in due modi:

  1. Collegandoti all’indirizzo web abbonati.tiscali.it, inserendo città, via e numero civico, CAP;
  2. Chiamando il 130.

Per la versione web, una volta cliccato sul tasto “Procedi con la verifica”, potrai visualizzare le offerte dedicate alla tua utenza: se visualizzerai soltanto offerte di tipo ADSL, purtroppo la tua area non è coperta dalla fibra Tiscali.

I costi delle offerte della fibra Tiscali

Nei paragrafi seguenti potrai farti un’idea di tutte le offerte di fibra Tiscali sottoscrivibili in questo periodo, tenendo conto che si tratta di proposte dedicate ad impianti domestici, e quindi alla linea fissa di casa.

Una volta scelta l’offerta che fa per te, ricorda di approfondire la proposta collegandoti al sito di Tiscali per prendere visione di tutto il prospetto informativo riguardante.

UltraFibra Giga

Apre la lista l’UltraFibra Giga di Tiscali, rivolta a coloro che fanno un largo uso di internet e non vogliono essere bloccati da limiti di sorta.
UltraFibra Giga comprende:

  • Connessione a internet senza limiti, con velocità fino a 1 Gigabit;
  • Scheda SIM Tiscali con 2 GB di internet inclusi ogni mese;
  • Telefonate illimitate verso numeri fissi e cellulari nazionali;
  • 60 minuti di chiamate verso numeri fissi internazionali.

Una proposta completa e seducente che puoi sottoscrivere online approfittando dell’offerta a scadenza, che comprende anche l’attivazione e il modem inclusi. Il tutto ad un costo di 19,95 euro mensili per un anno.

UltraFibra

Se non hai bisogno di una scheda SIM per la navigazione mobile, Tiscali propone UltraFibra con:

  • Connessione a internet senza limiti, con velocità fino a 500 Megabit;
  • Telefonate illimitate verso numeri fissi e cellulari nazionali;
  • 60 minuti di chiamate verso numeri fissi internazionali.

È possibile aderire a questo pacchetto approfittando delle offerte a tempo online con attivazione e modem gratuiti, ad un prezzo di 19,95 euro mensili per un anno.

Fibra Tiscali: copertura, costi, offerte e velocitàFibra Tiscali: copertura, costi, offerte e velocità http://bit.ly/2grqaKY via @6sicuro

UltraFibra Facile

Ti accontenti di una più che apprezzabile velocità di 100 Megabit al secondo? UltraFibra Facile comprende:

  • Connessione a internet senza limiti, con velocità fino a 100 Megabit;
  • Telefonate illimitate verso numeri fissi e cellulari nazionali;
  • 60 minuti di chiamate verso numeri fissi internazionali.

Anche per UltraFibra Facile puoi approfittare delle offerte limitate con attivazione del servizio e modem inclusi, per un totale di 19,95 euro al mese per il primo anno.

Fibra Open

Infine, se non hai troppe pretese e per l’utilizzo che fai a casa di internet una connessione da 20 Megabit è più che sufficiente, Fibra Open ti offre:

  • Connessione a internet senza limiti, con velocità fino a 20 Megabit, che nei primi 3 mesi raggiungono i 100 Megabit;
  • Telefonate verso numeri fissi e cellulari nazionali a 20 centesimi di euro alla risposta;
  • 500 minuti di chiamate verso cellulari nazionali e numeri fissi internazionali a 20 centesimi alla risposta.

In alcuni periodi, anche Fibra Open può essere attivata gratis e con modem incluso online, per un prezzo di 19,95 euro al mese per un anno.
Come vedi l’offerta di fibra Tiscali è davvero differenziata e adatta a diversi tipi di esigenze, ma se hai Partita IVA puoi controllare le offerte nella sezione Business.

Qual è la velocità della fibra Tiscali?

In questo momento l’offerta più performante della sua fibra arriva a 1 Gigabit al secondo in download e 300 Megabit al secondo in upload.

A tal proposito, però, è necessario tenere conto che si tratta di una velocità puramente nominale, che può essere influenzata da molteplici fattori, come ad esempio:

  • La qualità dell’impianto di casa
  • Eventuali interferenze del segnale
  • Rumore della linea telefonica
  • Fibra FTTH oppure FTTC

Per quanto riguarda quest’ultimo punto in particolare, è necessario informarsi presso il provider sul collegamento disponibile per la propria abitazione, che distingue la FTTH (Fiber To The Home) dalla FTTC (Fiber To The Cabinet).

Nel primo caso, vuol dire che il cavo di fibra ottica arriva direttamente fino a casa tua, mentre nel secondo la fibra raggiunge soltanto l’armadietto stradale corrispondente alla propria utenza, con relativo (eventuale) problema dell’ultimo miglio.

Maria Grazia Tecchia

Web content editor e blogger con due grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Mi occupo di comunicazione online, e per questo passo gran parte del mio tempo a leggere, scrivere, studiare le affascinanti dinamiche del web in evoluzione, e ascoltare (buona) musica.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*