Copertura ADSL Internet: come verificarla

Non rinunciare a un'offerta straordinaria per via della copertura ADSL. Prima di attivare una nuova tariffa, verifica la copertura dei servizi ADSL e fibra ottica di ciascun operatore!

copertura adsl

Hai trovato un’offerta ADSL irresistibile e sei pronto a dire addio al tuo attuale operatore e alle sue bollette salate per goderti un’ADSL più veloce, più economica e con più servizi. Poi, quando contatti il nuovo operatore per attivare la linea, arriva la doccia fredda: nella tua zona non c’è la copertura ADSL. Dunque non puoi procedere con l’attivazione del contratto. È spiacevole, vero?

In Italia la copertura ADSL e la copertura in fibra ottica non sono ancora omogenee e ci sono zone del Paese che non sono raggiunte dai sistemi di connessione veloci. Altre zone sono invece raggiunte da alcuni operatori solo indirettamente, questo vuol dire che i gestori di telefonia si appoggiano sulle reti di qualche altro fornitore, con il rischio di rallentamenti e di problemi tecnici che ricadono sul cliente.

Per questi motivi, prima di scegliere una tariffa telefonica, controlla sempre la copertura ADSL della zona in cui vivi. In questo modo rimani aggiornato sugli operatori che coprono la tua area di interesse, su quali servizi sono disponibili e non corri il rischio di dover rinunciare all’ultimo minuto a una tariffa eccezionale.

Verifica copertura ADSL: come fare

Attraverso la verifica della copertura ADSL puoi controllare se la tua casa è raggiunta dal servizio ADSL o dalla connessione in fibra ottica di uno specifico operatore.

Per verificare la copertura ADSL ti basta indicare il numero di telefono della tua linea fissa o, se non ne hai uno, l’indirizzo dove si trova l’abitazione da raggiungere con la linea internet. In alcuni casi i gestori di telefonia ti richiedono altre informazioni, come ad esempio se hai già attivato una SIM dello stesso operatore o i servizi dei propri partner commerciali. Questo perché, oltre a fornirti il dato sulla copertura o meno della zona, i gestori spesso ti propongono una selezione di offerte e tariffe che possono soddisfare i tuoi bisogni.

Ogni operatore ha elaborato un proprio strumento per permetterti di verificare rapidamente la copertura ADSL. Ricorda che questo servizio ti permette solo di conoscere se il segnale arriva fino alla tua abitazione, ma non ti dà indicazioni sull’effettiva velocità della linea. La velocità effettiva dipende sia da fattori tecnici sia da fattori che dipendono dal sistema di connessione che usi e puoi controllarla facendo un test ADSL.

tariffe adsl telefono confronta e risparmia

Verifica copertura ADSL TIM

Puoi controllare se la tua casa è raggiunta dalla linea TIM collegandoti al sito dell’operatore e raggiungendo la sezione che contiene lo strumento per la verifica della copertura di ADSL e in fibra ottica.

Per controllare la copertura ti basta indicare provincia, Comune, indirizzo, numero civico e CAP della tua casa. Riporta il codice di sicurezza e procedi con la verifica. In caso di esito positivo, TIM ti informa se la tua casa è raggiunta solo dal servizio ADSL o anche dalla fibra ottica. L’operatore ti propone anche una selezione di tariffe che puoi attivare.

Come verificare la copertura ADSL Vodafone

Anche Vodafone mette a disposizione sul proprio sito un pratico strumento per la verifica della copertura di ADSL e in fibra ottica.

Per conoscere le offerte disponibili per la tua linea fissa compila il modulo riportando i dati della linea. Inserisci la città e l’indirizzo della tua casa e indica se hai già attivato una linea telefonica oppure se si tratta di una nuova attivazione. Indica anche se hai un numero di cellulare Vodafone e continua con il controllo.

La verifica della copertura Vodafone ti dice se la tua casa è raggiunta dall’ADSL o dalla fibra ottica e ti propone un comodo confronto tra tariffe alternative che puoi attivare direttamente online. Se invece la tua casa non è raggiunta dal servizio di linea fissa, Vodafone ti suggerisce alcune soluzioni per navigare, in casa e fuori casa, alla velocità 4G.

Copertura ADSL Internet: come verificarlaCopertura ADSL Internet: come verificarla http://bit.ly/2oHlm7g via @6sicuro

Verifica copertura Fastweb

Puoi fare la verifica della copertura Fastweb sul sito internet dell’operatore. Ti basta inserire l’indirizzo e il Comune di residenza e, se hai già attivato una linea fissa, il tuo operatore attuale e il numero di telefono.

Attraverso la verifica potrai sapere non solo se nella tua zona c’è la copertura Fastweb, ma avere anche una stima della velocità effettiva della connessione. Ad esempio, la mia casa è raggiunta dall’ADSL Fastweb fino a 20 Mega ma la velocità stimata è più bassa ed è compresa tra 5,8 e 15,7 Mega. In questo modo riesco a sapere effettivamente la velocità che posso aspettarmi e valutare se procedere con l’attivazione del servizio o se scegliere un altro operatore che potrebbe offrirmi un’ADSL con una velocità più elevata a un costo uguale o inferiore.

Per aiutarti a scegliere, se la tua casa rientra nelle zone coperte da Fastweb, l’operatore ti propone alcune delle tariffe, permettendoti di confrontare costi e servizi e di trovare l’offerta più adatta a te.

Copertura Infostrada: come verificarla

Per verificare la copertura Infostrada ti basta andare sul sito della compagnia telefonica, scegliere una delle tariffe che ti interessa sottoscrivere e controllare la disponibilità dell’offerta. Puoi scegliere tra due opzioni: se hai già una linea telefonica attiva indica il numero compreso il prefisso, l’indirizzo, la provincia e il Comune; se non hai una linea fissa e devi attivarne una, invece, indica provincia, Comune e indirizzo.

Sulla base dei dati che hai inserito, lo strumento di verifica di Infostrada ti dirà se la tua zona è coperta dal servizio ADSL o fibra e quali sono le tariffe più interessanti che puoi sottoscrivere.

Verifica copertura Tiscali

Se ti interessa verificare la copertura Tiscali, scegli la tariffa che vorresti attivare e controlla la disponibilità del servizio. Puoi verificare sia la copertura ADSL sia la copertura del servizio fibra. Tutto quello che devi fare è indicare se hai già una linea telefonica e se hai un abbonamento ADSL attivo con un altro operatore. Indica poi la località, l’indirizzo e il numero di telefono e procedi alla verifica.

Il controllo ti permette di capire se puoi attivare subito la tariffa che hai selezionato oppure se devi ricorrere a un servizio fornito da Tiscali su rete indiretta. In questo caso Tiscali ti informa sui costi e sulle condizioni tecniche e commerciali dell’offerta.

Verifica copertura Ehiweb

Lo strumento di verifica della copertura offerto da Ehiweb è pratico e veloce. Ti basta indicare il numero di telefono di rete fissa sul quale vorresti attivare una tariffa Ehiweb e procedere al controllo. Se non hai una linea fissa puoi indicare il numero di telefono di un’attività che si trova vicino alla tua abitazione: l’indicazione del numero serve soltanto a controllare se il segnale arriva nella zona che ti interessa.

Se la verifica dà esito positivo, Ehiweb ti informa sul tipo di servizio che puoi sottoscrivere – ADSL o fibra – e ti propone una panoramica delle tariffe tra le quali puoi scegliere.

Verifica copertura Linkem

Per capire se sei raggiunto dal servizio Linkem consulta la mappa della copertura dell’ADSL dell’operatore. Inserisci l’indirizzo che ti interessa controllare e verifica se puoi attivare il servizio. In caso di verifica positiva, puoi scegliere se procedere con l’attivazione online o se preferisci farti richiamare da un operatore Linkem e farti assistere nel processo di attivazione del servizio.

Copertura fibra e ADSL: confronta e risparmia

Confronta spesso le offerte dei diversi operatori e ricerca la soluzione più conveniente. Controllando la copertura ADSL e fibra puoi sapere sin da subito a quali gestori telefonici puoi rivolgerti per attivare la linea internet a casa tua. Gli strumenti per la verifica della copertura sono gratuiti e semplici da usare e ti permettono di sapere a quali servizi puoi accedere. Potresti scoprire che ci sono operatori che nella tua zona offrono connessioni a banda larga o a banda ultralarga a un prezzo molto conveniente.

Luana Galanti

Ho una laurea specialistica in Consulenza e direzione aziendale e, da sempre, un legame indissolubile con le parole scritte. Le mie due anime – quella creativa e quella pragmatica – si confondono nel mio lavoro di web writer e business writer freelance.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*