Kit xenon per auto: guida all’acquisto

La visibilità notturna durante la guida è di vitale importanza per la sicurezza tua e degli altri. Installa il migliore kit xenon sulla tua auto per vedere chiaramente il percorso davanti a te!

kit xenon

Ormai si parla molto di kit xenon e non perché è un argomento che fa tendenza, ma perché risulta particolarmente efficiente e le sue prestazioni sono così sorprendenti che diventano una vera e propria necessità legata alla nostra sicurezza sulla strada.

Molto probabilmente hai già preso alcune informazioni sui kit xenon, ma quasi sicuramente il vocabolario gergale molto tecnico e la completa estraneità a questo tipo di accessori non ti hanno permesso di approfondire l’argomento nel modo corretto.

Questo fino a quando non hai deciso di leggere questa pagina che si pone come una vera guida per procedere a un acquisto sicuro di un prodotto di qualità. Affrontiamo quindi le regole da seguire per una migliore comprensione delle caratteristiche di un kit xenon.

Tipologie di kit xenon

Luce calda o luce fredda? Prima di addentrarci in dati più tecnici, vogliamo specificare la differenza tra luce calda e luce fredda. La luce calda è chiamata in tal modo perché assume delle tonalità che tendono al giallo, mentre la luce fredda ha l’azzurro, chiamato più comunemente color ghiaccio, come tono predominante.

La prima cosa che avrai notato è una strana sigla che appare tra le peculiarità principali di un kit xenon, come 4000k, 6000K, 8000K, ecc. Cosa indicano queste cifre?

Partiamo con l’analisi della lettera per comprendere il vero significato di questo valore. “K” è l’unità di misura della “temperatura colore” e stabilisce l’intensità della luce, che può essere calda o fredda.

I fari più richiesti sono quelli di 6000K perché hanno una luce bianca tendente al freddo. Se desideri scendere sotto questo valore, devi sapere che il colore delle luci tenderanno ad assumere le tonalità del giallo, mentre se ambisci alle luci blu, dovrai orientarti su un kit 8000K.

Quale kit xenon utilizzare?

Oltre alla marca, infatti, bisogna identificare il kit giusto per la tua auto, onde evitare un acquisto sbagliato. Tutte le schede tecniche dei kit xenon hanno un’ulteriore sigla, relativa al tipo di attacco.

Per essere del tutto certo, controlla il manuale della tua macchina oppure smonta una lampadina del faro e osserva il tipo di attacco. Per una facile consultazione, devi sapere che l’attacco dei fari è contraddistinto dalla lettera “H”, ovvero: H1, H2, H3, H4, H5, H6, H7, etc.

Come si montano i fari allo xenon?

Il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi a specialisti per il montaggio di un kit xenon ma, se adori il fai da te, puoi agire in solitaria. Dopo aver smontato il faro sarà necessario smontare la vecchia lampadina facendo attenzione a svitarla alla base, senza toccare il bulbo con le dita, onde evitare futuri malfunzionamenti della lampada stessa.

Sarà poi necessario forare il tappo e infilare il passavano per permettere ogni collegamento, compresa l’installazione della centralina. Gli spinotti da collegare sono tutti differenti e quindi non c’è rischio di errore e sarà un’operazione molto gratificante!

Kit Xenon: i migliori modelli

KIT BIXENON XENO XENON FARO AUTO H4

[amazon box=”B00BLOZTVO” template=”horizontal”]

Kit dalle buone prestazioni nonostante il prezzo davvero economico, ideale per chi desidera provare l’innovazione di questo tipo di faro.

EASY EAGLE H4

[amazon box=”B071DW1XHD” template=”horizontal”]

3X più luminose delle lampadine alogene e 20m di distanza. Avvio rapido e di semplice installazione.

Car Rover® H1

[amazon box=”B071XYPQGC” template=”horizontal”]

Lampadina da 6000K, da montare in modo facile e veloce. Raggio di luce bianco intenso, ampio e distante per il massimo del comfort durante la guida, senza arrecare alcun disturbo agli altri utenti della strada.

CAR ROVER H4-3 bi xenon

[amazon box=”B011XVL2UG” template=”horizontal”]

Le luci HID di questo set offrono una maggiore potenza di illuminazione con meno consumo di energia. Installazione facile e semplice, in meno di 20 minuti, grazie al supporto “Plug-and-Play”. Alcuni veicoli potrebbero richiedere l’intervento di un tecnico professionista.

Kit xenon per auto: guida all'acquistoKit xenon per auto: guida all’acquisto http://bit.ly/2xRq8E0 via @6sicuro

Car Rover® H7 Canbus Kit Xenon

[amazon box=”B01HOAZ7OW” template=”horizontal”]

Kit xenon altamente performante, tre volte più efficiente rispetto alle tradizionali lampade alogene con consumo dimezzato del 50%, aumenta la visibilità riducendo l’affaticamento durante la guida notturna.

Car Rover® H11/H8/H9

[amazon box=”B01MQVKZ3F” template=”horizontal”]

Massima luminosità per un kit allo xenon compatibile per diversi modelli di auto. Di facile montaggio e installazione, da fare in totale autonomia senza richiedere alcun intervento di un tecnico specializzato.

Kit Slim H7 6000k

[amazon box=”B06XYFSBML” template=”horizontal”]

Questo kit universale può essere montato su tutte le vetture e garantisce una luce brillante per migliore visibilità su strada. Disponibile in confezione singola o da due pezzi.

KIT LUCI XENON H1 6000K 35W AUTO MOTO

[amazon box=”B072HYXDWT” template=”horizontal”]

La lampada xenon è una sorgente luminosa sostituibile il cui effetto su ogni macchina è diverso, a seconda della batteria, della linea, del portalampada, del tipo di faro, ecc. Con una durata di oltre 5000 ore, permette una luminosità più ampia e più lontana, per viaggiare in totale sicurezza, sia in auto che in moto.

Kit accessori universale completo HID Xenon, AUTO HID XENON H4

[amazon box=”B00J8D40S8″ template=”horizontal”]

Con i suoi 8000K, la strada sarà luminosa il doppio rispetto alle lampade tradizionali. Prodotto con ottimo rapporto qualità/prezzo, consigliato a chi vuole un buon prodotto senza spendere una fortuna.

Safego H4

[amazon box=”B01M7Z9MEQ” template=”horizontal”]

Con 6000K, questo kit xenon sono più efficaci perché simili alla luce naturale e la loro luminosità produce una migliore visibilità soprattutto in condizioni meteorologiche avverse. Le lampade HID sono 300% più luminose rispetto alle lampade alogene e la loro durata è 5 volte maggiore rispetto alle lampade alogene.

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*